> Visto Che Piove Sempre... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Visto Che Piove Sempre...


Messaggi raccomandati

alba di sabato

 

post-6477-1226616111_thumb.jpg

 

primo tuffo di domenica, sempre alba...

 

post-6477-1226616134_thumb.jpg

 

e pescata complessiva...

 

post-6477-1226616152_thumb.jpg

 

alba di lunedì...

 

post-6477-1226616194_thumb.jpg

 

altre foto dell'amico di domenica

post-6477-1226616233_thumb.jpg

post-6477-1226616251_thumb.jpg

 

raccontino:

 

sabato pomeriggio, galvanizzato dalla buona presenza di pesce mi decido ad acquistare un nuovo arbalete che già avevo provato e con cui mi ero trovato molto bene, quindi ora di cena torno a casa con un cayman hf nuovo di pacca, il tempo di allestirlo e a nanna sognando i pesci del giorno dopo.

L'indomani alle 6.50 sono seduto sul tubolare del gommone, in un posto dove di solito faccio solo 3-4 tuffi, ma sono indeciso, ormai è tardi la luce non è più fioca e un barchino mi punta deciso, probabilmente viene a ritirare un palamito calato nelle vicinanze, il solito scocciatore insomma...ci penso su un attimo e mi dico "ho già le pinne e la mascherà addosso e i piedi nell'acqua, forza entriamo qui"...carico il fucile, uno sforzo erculeo le gomme sono nuove e cortissime ma a me piacciono così, una decina di pinneggiate ed eccolo, il sasso buono per un appostamento...qui ho già preso una bella palamita un anno fa, mi piace.

Mi ventilo con calma ma senza perdere tempo, l'attimo buono sta svanendo!!...ora ci sono, sono pronto, una capriola silenziosa per non disturbare gli amici pinnuti in un momento così magico e vado giù, verso il punto prescelto 10m più in basso, mi incastro tra questi sassetti bassi che non offrono grande riparo, ma di meglio non c'è!!

I secondi scorrono e le castagnole continuano a oscillare davanti a me tranquille, poi un'ombra al limite della visibilità...è un bel dentice ma sta passando lontano e distratto, almeno una quindicina di metri ci separano, mi abbasso ancora un po' e lo vedo sfilare dietro a un massone più avanti, aspetto di vederlo sbucare dall'altra parte ma nulla...poi lo vedo, mi sta puntando deciso!!Di muso al mattino presto non sono riuscito a distinguerlo subito ma ora è a 6-7 metri da me e avanza rapido a filo delle rocce...mi immobilizzo perfettamente e allineo il fucile....continua ad avvicinarsi, è sempre più vicino ormai lo devo sparare sarà a non più di un metro e mezzo dalla punta della tahitiana, il colpo parte potente e preciso e lo colpisce appena dietro la testa mettendolo in sagola, mi stacco dal fondo e intanto il mulinello canta rabbiosamente, il tempo di giungere a galla e il pesce si è fermato...attimi di apprensione pinneggio rapidamente in direzione della sagola mentre la recupero, torna in tensione e lo sento, c'è, da solo qualche testata ma ormai è provato dallo sforzo, provo timidamente a tirare la sagola e lo vedo specchiare sul fondo in tutta la sua bellezza, recupero delicatamente fino a che non noto che è preso benissimo, in un attimo è tra le mie mani e pongo fine alle sue sofferenze.

Corro al gommone felice come una Pasqua, in liguria capitano di rado pesci così!!Salgo sul gommone, lo fotografo subito con il telefonino e mando subito un mms ai miei compagni di pesca più cari e a mio papà, sono le 7 e se ne stanno ancora beatamente sotto le coperte, loro....

Felice ed emozionato per la cattura pulisco il mio avversario e lo lascio sul gommone, ancora qualche tuffo infruttuoso e poi via, verso una nuova meta, con la speranza di proseguire bene una giornata iniziata nel migliore dei modi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu, mi chiamo Oscar e ti scrivo da Roma! Per prima cosa i miei complimenti! Tre pescate 20 pezzi è veramente una cosa che sanno fare poche persone (compreso quel bel denticione le due orate) e poi sono pesci presi sulla costa italiana. Bello e ricco di emozioni il racconto. Però ti vorrei chiedere due cose. La prima se mi dai qualche particolare sulla cattura dei 5 corvi presi nella prima pescata. Sai qui nel Lazio diventano sempre più difficili da pescare e mi piacerebbe sapere se l'hai presi all'agguato/aspetto o in tana, la profondità, il tipo di fondale e se stavano nella stessa zona o tana. Insomma facci un bel racconto anche per le corvine! Poi, visto che sei uno che predilige pescare all'alba, ti vorrei chiedere secondo la tua esperienza qual'è l'orario migliore? Mezz'ora prima del sorgere del sole? E fino a quando dura? Un'ora dopo l'alba? E al cala sole ci vai mai? Cosa preferisci tra alba e tramonto?

Ciao, grazie e ancora complimenti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiariamo subito una cosa...io detesto l'alba!!!

Purtroppo è una scelta obbligata perchè dalle 9 in poi è un susseguirsi di boe quindi se vuoi pescare in santa pace devi alzarti presto, e hai solo un paio d'ore per tentare il "colpo", poi diventa tutto più difficile.

Se fosse per me pescherei solo al tramonto, anche perchè all'alba non riesco mai a essere in acqua al momento buono, nel mio caso avendo un 20-30 min di preparazione e navigazione dovrei arrivare al gommone quando comincia a fare luce ma sono sempre una mezz'ora in ritardo!! Il sorgere del sole in liguria di levante poi è un fenomeno indefinibile, ci sono le montagne e quando vedi il sole sono già le 9 e passa...per questo non saprei che riferimenti darti con il sole (un amico di un amico in corsica aspettava l'alba seduto sul tubolare del gommone, per entrare in acqua prima possibile senza infrangere la legge)

Riguardo ai corvi...beh sabato mattina entrato in acqua ho detto "oh c@z.o com'è verde", non vedevo il fondo a 8m, quindi condizioni particolari in quella zonetta....dove pesco io le corvine sono stanziali in 2-3 punti, ma spesso non si fanno vedere o escono solo le più piccole, essendo stanziali la mia politica è, sparo una sola corvina per posto, anche perchè non amo terrorizzare i pesci dei miei soliti posti e perchè dopo il primo tiro di solito quelle più decenti non escono più. Invece sabato mattina complice l'acqua decisamente velata e l'orario le corvine venivano all'aspetto, una o due per volta, indi mi sono lasciato andare e ne ho prese 5 in 3 posti diversi, un paio all'aspetto, una la più bella praticamente in caduta e 2 con dei lunghi agguati, inoltre ho visto un mostro da almeno un chilo e mezzo in un volo di pesci di 500gr, che però appena messo il naso fuori dal funghetto di grotto si è girata ed è sparita, un motivo c'è se è diventata così grossa con armate di pescasub che ci passano sopra.........

Insomma, per le corvine dipende molto dalle condizioni del mare e della corrente, poi nel lazio non ho idea di come si peschino, ma sono sicuro che ce ne sono in abbondanza nascoste nei meandri del grotto, magari sono solo diventate più scaltre...

Lo spettacolo più bello l'ho visto lunedì mattina, un branco di orate, probabilmente in frega, con pesci tra il kg e il kg e mezzo, che si comportavano come i dentici, mi sono venute per 4 tuffi di fila stando sempre poco fuori tiro e all'ultimo tuffo mi avevano completamente accerchiato, solo una più distratta si è avvicinata troppo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...