> Sto Facendo Dimagrire E Potenziando Il Mio Legnetto! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sto Facendo Dimagrire E Potenziando Il Mio Legnetto!


Messaggi raccomandati

Era così.

 

 

Quando la casa diventa tutta mia, cioè tra le 23 e l'una di notte, ebbene in questi orari assurdi, la mia cucina diventa un'officina.... ;)

In queste sere mi sono dedicato al primo legnetto che creammo due anni fa insieme a SC8G. Il Triton 100

 

Queste sono le modifiche apportate!

Ho diminuito la larghezza, prima era 50mm ora è 42mm, ho creato il secondo foro per il doppio elastico,

ho pensato di metterne 2 da 16mm e asta da 6,5mm.

Ho ridotto l'impugnatura, prima era imponente, ed ho arrotondato tutti gli spigoli armato di cartavetra, lime e dremel.

Dopo tutto questo lavoro, il fucile è dimagrito, ora pesa 250gr in meno.... ma comunque il suo peso si aggira intorno al chilo.450.

 

Ecco lo stato grezzo attuale.

 

 

Ora mi chiedevo, ma che tipo di sganciasagola devo inserire o creare???

Prima usavo il tartaruga cressi, ma caricando due elastici, di sicuro la sagola cadrà dall'alloggio.

 

Avete altri consigli da darmi? anche se di altre soluzioni?

 

Denchiù.

:rolleyes:

 

 

Ps: ah ma vi piace? :whistling:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Era così.

 

 

Quando la casa diventa tutta mia, cioè tra le 23 e l'una di notte, ebbene in questi orari assurdi, la mia cucina diventa un'officina.... ;)

In queste sere mi sono dedicato al primo legnetto che creammo due anni fa insieme a SC8G. Il Triton 100

 

Queste sono le modifiche apportate!

Ho diminuito la larghezza, prima era 50mm ora è 42mm, ho creato il secondo foro per il doppio elastico,

ho pensato di metterne 2 da 16mm e asta da 6,5mm.

Ho ridotto l'impugnatura, prima era imponente, ed ho arrotondato tutti gli spigoli armato di cartavetra, lime e dremel.

Dopo tutto questo lavoro, il fucile è dimagrito, ora pesa 250gr in meno.... ma comunque il suo peso si aggira intorno al chilo.450.

 

Ecco lo stato grezzo attuale.

 

 

Ora mi chiedevo, ma che tipo di sganciasagola devo inserire o creare???

Prima usavo il tartaruga cressi, ma caricando due elastici, di sicuro la sagola cadrà dall'alloggio.

 

Avete altri consigli da darmi? anche se di altre soluzioni?

 

Denchiù.

:rolleyes:

 

 

Ps: ah ma vi piace? :whistling:

bello e' bello

per quanto riguarda lo sganciasagola,se hai l'attrezzatura necessaria potresti farlo tipo seatec gabbiano,oppure un tipo basculante,inserito direttamente sul fusto che agisca direttamente sull'asta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Era così.

 

 

 

Quando la casa diventa tutta mia, cioè tra le 23 e l'una di notte, ebbene in questi orari assurdi, la mia cucina diventa un'officina.... ;)

In queste sere mi sono dedicato al primo legnetto che creammo due anni fa insieme a SC8G. Il Triton 100

 

Queste sono le modifiche apportate!

Ho diminuito la larghezza, prima era 50mm ora è 42mm, ho creato il secondo foro per il doppio elastico,

ho pensato di metterne 2 da 16mm e asta da 6,5mm.

Ho ridotto l'impugnatura, prima era imponente, ed ho arrotondato tutti gli spigoli armato di cartavetra, lime e dremel.

Dopo tutto questo lavoro, il fucile è dimagrito, ora pesa 250gr in meno.... ma comunque il suo peso si aggira intorno al chilo.450.

 

Ecco lo stato grezzo attuale.

 

 

Ora mi chiedevo, ma che tipo di sganciasagola devo inserire o creare???

Prima usavo il tartaruga cressi, ma caricando due elastici, di sicuro la sagola cadrà dall'alloggio.

 

Avete altri consigli da darmi? anche se di altre soluzioni?

 

Denchiù.

:rolleyes:

 

 

Ps: ah ma vi piace? :whistling:

bello e' bello

per quanto riguarda lo sganciasagola,se hai l'attrezzatura necessaria potresti farlo tipo seatec gabbiano,oppure un tipo basculante,inserito direttamente sul fusto che agisca direttamente sull'asta

 

Hai delle foto per farmi capire il tipo basculante?

Ora mi vado a vedere quello del gabbiano.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non lo fai tipo C4 ?? è molto più semplice da realizzare

 

sganciasagola_84.jpg

 

una cosa che non capisco però è perchè, nell'ottica di aumentare la potenza (hai aggiunto un'altra gomma) hai deciso di sottrarre massa ???

 

a mio avviso la massa che avevi, sarebbe stata una preziosa alleata nella gestione della potenza..

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non lo fai tipo C4 ?? è molto più semplice da realizzare

 

post-4378-1226070009_thumb.jpg

 

una cosa che non capisco però è perchè, nell'ottica di aumentare la potenza (hai aggiunto un'altra gomma) hai deciso di sottrarre massa ???

 

a mio avviso la massa che avevi, sarebbe stata una preziosa alleata nella gestione della potenza..

 

E' vero Andrea, sembra una contraddizione, ma era veramente pesante in acqua.

Il brandeggio era nullo o quasi.

Non male lo sganciasagola C4....

Mo vedo un pò...

Grazie.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il brandeggio dipende direttamente dalla forma, più o meno idrodinamica del fusto, più che dal peso; il peso eccessivo ti avrebbe creato problemi di bilanciamento.

 

Eliminando massa ma aggiungendo una gomma, se da una parte hai inteso migliorare il brandeggio laterale, dall'altra lo ha certamente peggiorato poichè la doppia gomma offre certo maggiore resistenza all'acqua rispetto a quella singola.

 

Un 100 resta un 100 e il suo brandeggio è quello che è...........medio-scarso; non a caso chi vuole armi per l'agguato, piuttosto che per l'aspetto, spesso sceglie l' 80/90 e non il 100.

Intendo ovviamente solo i 100 con meccanismo tradizionale e non quelli con meccanismo arretrato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il brandeggio dipende direttamente dalla forma, più o meno idrodinamica del fusto, più che dal peso; il peso eccessivo ti avrebbe creato problemi di bilanciamento.

 

Eliminando massa ma aggiungendo una gomma, se da una parte hai inteso migliorare il brandeggio laterale, dall'altra lo ha certamente peggiorato poichè la doppia gomma offre certo maggiore resistenza all'acqua rispetto a quella singola.

 

Un 100 resta un 100 e il suo brandeggio è quello che è...........medio-scarso; non a caso chi vuole armi per l'agguato, piuttosto che per l'aspetto, spesso sceglie l' 80/90 e non il 100.

Intendo ovviamente solo i 100 con meccanismo tradizionale e non quelli con meccanismo arretrato.

 

Io pescherei con sto fucile, ovviamente, solo all'aspetto.

Ma che dici anche con gli elastici da 16 ha un rinculo esagerato? calcolando che di solito taglio gli elastici con un rapportodi 3,3...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il brandeggio dipende direttamente dalla forma, più o meno idrodinamica del fusto, più che dal peso; il peso eccessivo ti avrebbe creato problemi di bilanciamento.

 

Eliminando massa ma aggiungendo una gomma, se da una parte hai inteso migliorare il brandeggio laterale, dall'altra lo ha certamente peggiorato poichè la doppia gomma offre certo maggiore resistenza all'acqua rispetto a quella singola.

 

Un 100 resta un 100 e il suo brandeggio è quello che è...........medio-scarso; non a caso chi vuole armi per l'agguato, piuttosto che per l'aspetto, spesso sceglie l' 80/90 e non il 100.

Intendo ovviamente solo i 100 con meccanismo tradizionale e non quelli con meccanismo arretrato.

 

Io pescherei con sto fucile, ovviamente, solo all'aspetto.

Ma che dici anche con gli elastici da 16 ha un rinculo esagerato? calcolando che di solito taglio gli elastici con un rapportodi 3,3...

:bye:

Ciao come stai??? tutto bene,, proprio come te questa è l'ora della PACE IN CASA TUTTI DORMONO!!!!compresi i miei PICCOLI 2 "KILLER.....

Comunque se ti puo' essere utile, io ho preso da un paio di mesi il mio primo legnetto ,, è un ERMES, 90 , (SOMIGLIA TANTO AL TUO )e mi piace logicamente da morire... allora me lo ha consegnato con il doppio elastico da 16 e ti dico che va' benissimo e il rinculo non è esagerato!!! l'unica cosa e che devo fare la mano ho padellato TANTO!!!!

credo che con Giampaolo PINTERRE' volevo provare con elastici da 17,5mm per vedere come va'!!

Secondo me devi fare tante prove in acqua e poi lo assembli a MODO TUO!!!!!

A quando la pescata insieme???? BUONA NOTTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Era così.

 

 

 

Quando la casa diventa tutta mia, cioè tra le 23 e l'una di notte, ebbene in questi orari assurdi, la mia cucina diventa un'officina.... ;)

In queste sere mi sono dedicato al primo legnetto che creammo due anni fa insieme a SC8G. Il Triton 100

 

Queste sono le modifiche apportate!

Ho diminuito la larghezza, prima era 50mm ora è 42mm, ho creato il secondo foro per il doppio elastico,

ho pensato di metterne 2 da 16mm e asta da 6,5mm.

Ho ridotto l'impugnatura, prima era imponente, ed ho arrotondato tutti gli spigoli armato di cartavetra, lime e dremel.

Dopo tutto questo lavoro, il fucile è dimagrito, ora pesa 250gr in meno.... ma comunque il suo peso si aggira intorno al chilo.450.

 

Ecco lo stato grezzo attuale.

 

 

Ora mi chiedevo, ma che tipo di sganciasagola devo inserire o creare???

Prima usavo il tartaruga cressi, ma caricando due elastici, di sicuro la sagola cadrà dall'alloggio.

 

Avete altri consigli da darmi? anche se di altre soluzioni?

 

Denchiù.

:rolleyes:

 

 

Ps: ah ma vi piace? :whistling:

bello e' bello

per quanto riguarda lo sganciasagola,se hai l'attrezzatura necessaria potresti farlo tipo seatec gabbiano,oppure un tipo basculante,inserito direttamente sul fusto che agisca direttamente sull'asta

 

Hai delle foto per farmi capire il tipo basculante?

Ora mi vado a vedere quello del gabbiano.

:bye:

 

per basculante intendevo proprio quello che ti ha fatto vedere andrea

e solo che io proprio non ci riesco a mettere le foto su sto' forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
,, è un ERMES, 90 , (SOMIGLIA TANTO AL TUO )e mi piace logicamente da morire... allora me lo ha consegnato con il doppio elastico da 16 e ti dico che va' benissimo e il rinculo non è esagerato!!! l'unica cosa e che devo fare la mano ho padellato TANTO!!!!

 

:D a mio avviso, hai già detto tutto.

 

1) ... "non ha un rinculo esagerato"

2) ... "ho padellato tanto"

 

3) il fatto che l'Ermes esteticamente assomigli, a tuo dire, al fucile di Blackeel...non significa che i due fucili abbiano masse corrispondenti o anche solo simili.

 

 

Per Blackeel:

il brandeggio laterale peggiora !

se vuoi cercare di adattarti prima possibile, (perchè non è che il fucile non funzioni, è che bisogna adattarsi), alla doppia gomma, ti consiglierei di tagliare il doppio 16 a fattore non superiore a 2,8/3, asta minimo 6,5.

 

Se poi, con l'utilizzo, vedi che sopporti bene il rinculo.......allora deciderai se sarà il caso di accorciarli; tieni anche presente che comunque, con la prima gomma (quella più lunga), dovrai andare direttamente in seconda tacca in quanto la prima tacca (quella che usi di solito per frazionare il carico) sarà già impegnata dall'altro elastico.

:bye:

Se usi un fattore troppo impegnativo o usi gomme impegnative (Es: Dessault) potresti trovarti in difficoltà.

 

 

Riguardo agli sganciasagola......

altro modello interessante è questo (a molletta o coccodrillo) anche se bisogna farlo bene altrimenti potrebbe non tenere quanto ti aspetti; il suo vantaggio è che si trova fuori dal meccanismo di scatto e non interferisce in nessun modo con l'asta (non è mica poco !)

 

IMG_0659.JPG

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il brandeggio dipende direttamente dalla forma, più o meno idrodinamica del fusto, più che dal peso; il peso eccessivo ti avrebbe creato problemi di bilanciamento.

 

Eliminando massa ma aggiungendo una gomma, se da una parte hai inteso migliorare il brandeggio laterale, dall'altra lo ha certamente peggiorato poichè la doppia gomma offre certo maggiore resistenza all'acqua rispetto a quella singola.

 

Un 100 resta un 100 e il suo brandeggio è quello che è...........medio-scarso; non a caso chi vuole armi per l'agguato, piuttosto che per l'aspetto, spesso sceglie l' 80/90 e non il 100.

Intendo ovviamente solo i 100 con meccanismo tradizionale e non quelli con meccanismo arretrato.

 

Io pescherei con sto fucile, ovviamente, solo all'aspetto.

Ma che dici anche con gli elastici da 16 ha un rinculo esagerato? calcolando che di solito taglio gli elastici con un rapportodi 3,3...

:bye:

Ciao come stai??? tutto bene,, proprio come te questa è l'ora della PACE IN CASA TUTTI DORMONO!!!!compresi i miei PICCOLI 2 "KILLER.....

Comunque se ti puo' essere utile, io ho preso da un paio di mesi il mio primo legnetto ,, è un ERMES, 90 , (SOMIGLIA TANTO AL TUO )e mi piace logicamente da morire... allora me lo ha consegnato con il doppio elastico da 16 e ti dico che va' benissimo e il rinculo non è esagerato!!! l'unica cosa e che devo fare la mano ho padellato TANTO!!!!

credo che con Giampaolo PINTERRE' volevo provare con elastici da 17,5mm per vedere come va'!!

Secondo me devi fare tante prove in acqua e poi lo assembli a MODO TUO!!!!!

A quando la pescata insieme???? BUONA NOTTE

 

Vedo solo ora...

Ma lo sai che la settimana scorsa ti stavo per chiamare?!?!? Poi un imprevisto mi ha fatto desistere, ed ho visto il mare col binocolo..

Alla prossima sicuramente. :bye:

 

 

 

Per Andrea,

sicuramente, per iniziare, elastici lunghi e asta da 6.5....

Il tuo cocodrillo non è male. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...