> Piccolo Attrezzo Salva Aste - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Piccolo Attrezzo Salva Aste


Messaggi raccomandati

quasi mi vergogno a scriverlo però questo piccolo attrezzino da pochi euro già diverse volte mi ha salvato da spiacevoli situazioni, quindi lo segnalo, magari a qualcuno può tornare utile.

 

questo sabato ho inchiodato in una fessura l'asta del mio 110, di tirarla via con le sole mani neanche se ne parlava...i guanti grossi impedivano una presa valida.

 

in questi casi uso una semplice "chiave a pipa" attrezzino di pochi euro reperibile in qualsiasi brico.

 

infatti, infilando il lato stretto della chiave nel codolo dell'asta e facendo una leggera leva sul lato lungo, la chiave si blocca sull'asta offrendo una presa molto salda.

 

tolta l'asta dallo spacco ho dovuto radrizzargli la punta......ancora con la chiace a pipa.

stesso sistema, si infila la chiave dalla parte corta sulla punta dell'asta e si fa leva sul lato lungo.

 

più facile a farsi che a spiegarlo.

 

allego una foto delle chiavi a pipa per chi non le conoscesse....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quasi mi vergogno a scriverlo però questo piccolo attrezzino da pochi euro già diverse volte mi ha salvato da spiacevoli situazioni, quindi lo segnalo, magari a qualcuno può tornare utile.

 

questo sabato ho inchiodato in una fessura l'asta del mio 110, di tirarla via con le sole mani neanche se ne parlava...i guanti grossi impedivano una presa valida.

 

in questi casi uso una semplice "chiave a pipa" attrezzino di pochi euro reperibile in qualsiasi brico.

 

infatti, infilando il lato stretto della chiave nel codolo dell'asta e facendo una leggera leva sul lato lungo, la chiave si blocca sull'asta offrendo una presa molto salda.

 

tolta l'asta dallo spacco ho dovuto radrizzargli la punta......ancora con la chiace a pipa.

stesso sistema, si infila la chiave dalla parte corta sulla punta dell'asta e si fa leva sul lato lungo.

 

più facile a farsi che a spiegarlo.

 

allego una foto delle chiavi a pipa per chi non le conoscesse....

 

 

 

grazie delle info ma un'esempio pratico (sarà che è lunedì e che i miei neuroni non fanno scopa, ma non riesco a capire come il codolo possa rimanere bloccato nella chiave)? misura chiave ecc?

denghiù

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quasi mi vergogno a scriverlo però questo piccolo attrezzino da pochi euro già diverse volte mi ha salvato da spiacevoli situazioni, quindi lo segnalo, magari a qualcuno può tornare utile.

 

questo sabato ho inchiodato in una fessura l'asta del mio 110, di tirarla via con le sole mani neanche se ne parlava...i guanti grossi impedivano una presa valida.

 

in questi casi uso una semplice "chiave a pipa" attrezzino di pochi euro reperibile in qualsiasi brico.

 

infatti, infilando il lato stretto della chiave nel codolo dell'asta e facendo una leggera leva sul lato lungo, la chiave si blocca sull'asta offrendo una presa molto salda.

 

tolta l'asta dallo spacco ho dovuto radrizzargli la punta......ancora con la chiace a pipa.

stesso sistema, si infila la chiave dalla parte corta sulla punta dell'asta e si fa leva sul lato lungo.

 

più facile a farsi che a spiegarlo.

 

allego una foto delle chiavi a pipa per chi non le conoscesse....

 

 

 

grazie delle info ma un'esempio pratico (sarà che è lunedì e che i miei neuroni non fanno scopa, ma non riesco a capire come il codolo possa rimanere bloccato nella chiave)? misura chiave ecc?

denghiù

 

un effetti potessi ora fargli una foto sarebbe più semplice.....

la chiave blocca dovunque, non solo sul codolo, quindi anche a metà asta.

si infila nell'asta come si farebbe su un bullone ma, dato che la chiave ha il foro passante ( ad es. come stringere un dato di una lunga barra filettata), la chiave andrà in avanti scorrendo l'asta.

tirando il lato più lungo, la chiave fa leva e strozza l'asta, ossia si blocca.

 

la misura non è tanto quella della chiave, ma bensi a comandare è il foro passante (sempre della chiave) che dovrà essere qualche mm più largo dell'asta.

 

il ad esempio ho aste con pinnette, e servono diversi mm di gioco.

 

se ci sono dubbi cercherò di procurare delle foto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche la chiave poligonale curva, che uso da "illo tempore", non è male.

 

 

Mi autocito per darmi del pirla. Avevo letto solo la parte finale del post di CISKI. E' chiaro che utilizzo la chiave poligonale solo per raddrizzare le aste. Per il disincagliamento uso un normalissimo "sarchiapone".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche la chiave poligonale curva, che uso da "illo tempore", non è male.

 

 

Mi autocito per darmi del pirla. Avevo letto solo la parte finale del post di CISKI. E' chiaro che utilizzo la chiave poligonale solo per raddrizzare le aste. Per il disincagliamento uso un normalissimo "sarchiapone".

 

Caro Mauro, volevo dapprima chiederti cosa è un "sarchiapone", ma devo anche riconoscere che probabilmente quando tu iniziavi ad usare questi attrezzi, io facevo ancora il bagno nelle vaschette per neonati!!! :laughing::laughing::laughing::laughing:

non volevo assolutamente prendermi la paternità dell'accorgimento che dev'essere del sig. Beta o del Sig. Usag

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Mauro, volevo dapprima chiederti cosa è un "sarchiapone"...

 

E' questo:

 

post-160-1225120002_thumb.jpg

 

 

Il nome "sarchiapone" venne dato al suo leva/tira aste da Tore Grosso, famoso e compianto campione del passato. Per la cronaca Grosso prese spunto da un famosissimo sketch di Walter Chiari, fine anni 50', dove con "sarchiapone" si identifica un animale inesistente. Andate a vedervi lo sketch su You Tube, merita.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...