> Acquascooter Elettrici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acquascooter Elettrici


Messaggi raccomandati

Faccio una premessa.

Avere un piccolo mezzo di "locomozione acquatica" per gli spostamenti a breve raggio è indubbiamente un gran bel vantaggio.

Ciò premesso, ed avendo una mezza intenzione di procurarmene uno, ho fatto una sorta di indagine di mercato tra amici e siti internet e ho constatato che quelli che vanno per la maggiore sono quelli con motore a scoppio a due tempi della Arcos.

Però molti dicono che sono troppo delicati, che bisogna essere un meccanico provetto per metterli a puntino e che nonostante ciò, molto spesso, ti lasciano in mezzo al mare; infine sono pure assai rumorosi!!!!

Come mai nessuno ha preso in considerazione la versione elettrica????

Io ho visto un sito che trattava gli scooter della Sea-Doo e mi sembrano una validissima alternativa.

Hanno +/- le stesse dimensioni e lo stesso peso, anche l'autonomia, a tutta potenza, è simile (2 ore circa), non fanno nessun rumore (e scusate se è poco), arrivano ad una velocità di circa 4 km h e poi sono molto più affidabili di quelli a scoppio.

Qualcuno li ha mai provati????

Mi sapete dire le vostre impressioni????

Un saluto ed un grazie a tutto il forum.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ti posso tranquillamente dire che quelli elettrici ( a meno che tu non prenda quelli di fascia alta ...intorno ai settecento euro)non sono adatti allo scopo.L'autonomia della batteria arriva difficilmente ad un'ora di funzionamento continuo,la velocita' credo che arrivi a stento ai 3km l'ora,se poi ci mettiamo un mare un po' formato allora si che son dolori.A livello di rumore ,certamente non sono come quelli a scoppio ,ma ti garantisco che un po' ne fanno,per quanto riguarda il peso ,siamo li.Oltretutto se non vado errato gli elettrici ,potendo andare in immersione fino a tot metri sono proibiti ad essere usati per la pesca in immersione in apnea.E' vero che tu lo usi solo in superfice ,ma vaglielo a spiegare a qualche guardia coste ,magari un po' ottuso.

A questo punto fai te..........io per ora ,dopo l'esperienza fallita dell'elettrico continuo ad andare a pinna. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esperienza personale ti posso tranquillamente dire che quelli elettrici ( a meno che tu non prenda quelli di fascia alta ...intorno ai settecento euro)non sono adatti allo scopo.L'autonomia della batteria arriva difficilmente ad un'ora di funzionamento continuo,la velocita' credo che arrivi a stento ai 3km l'ora,se poi ci mettiamo un mare un po' formato allora si che son dolori.A livello di rumore ,certamente non sono come quelli a scoppio ,ma ti garantisco che un po' ne fanno,per quanto riguarda il peso ,siamo li.Oltretutto se non vado errato gli elettrici ,potendo andare in immersione fino a tot metri sono proibiti ad essere usati per la pesca in immersione in apnea.E' vero che tu lo usi solo in superfice ,ma vaglielo a spiegare a qualche guardia coste ,magari un po' ottuso.

A questo punto fai te..........io per ora ,dopo l'esperienza fallita dell'elettrico continuo ad andare a pinna. :bye:

 

Ma tu che modello hai provato???

Quello che ho visto su internet è un sea-doo mod. GTI che costa circa 400/500 €.

Secondo te 4 km/h sono pochi???

Ma quelli a scoppio quanto veloci sono???

Comunque stai certo che con il mare formato è molto più pericoloso avventurarsi con quelli a scoppio, per il rischio concreto di ingresso di acqua nella canna di scarico......e li si che son dolori....si ferma e non riparte più, con tutte le conseguenze nefaste delle riparazioni necessarie. Quelli elttrici mi danno l'impressione di essere più affidabili.

Quanto all'autonomia quelli a scoppio dovrebbero averene circa due ore continue...come quello elettrico che ho visto sul sito!!!!

Probabilmente quello che hai provato tu non era molto prestante come modello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esperienza personale ti posso tranquillamente dire che quelli elettrici ( a meno che tu non prenda quelli di fascia alta ...intorno ai settecento euro)non sono adatti allo scopo.L'autonomia della batteria arriva difficilmente ad un'ora di funzionamento continuo,la velocita' credo che arrivi a stento ai 3km l'ora,se poi ci mettiamo un mare un po' formato allora si che son dolori.A livello di rumore ,certamente non sono come quelli a scoppio ,ma ti garantisco che un po' ne fanno,per quanto riguarda il peso ,siamo li.Oltretutto se non vado errato gli elettrici ,potendo andare in immersione fino a tot metri sono proibiti ad essere usati per la pesca in immersione in apnea.E' vero che tu lo usi solo in superfice ,ma vaglielo a spiegare a qualche guardia coste ,magari un po' ottuso.

A questo punto fai te..........io per ora ,dopo l'esperienza fallita dell'elettrico continuo ad andare a pinna. :bye:

Non sono proibiti,sono solo pericolosi in quanto all'utilità secondo me che batte un bel paio di pinne non c'è n'è in più pinneggiare aumenta la vs condizione atletica poi se proprio vuoi l'acquascooter arkos è imbattibile

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho constatato che quelli che vanno per la maggiore sono quelli con motore a scoppio a due tempi della Arcos.

Però molti dicono che sono troppo delicati, che bisogna essere un meccanico provetto per metterli a puntino e che nonostante ciò, molto spesso, ti lasciano in mezzo al mare; infine sono pure assai rumorosi!!!!

Come mai nessuno ha preso in considerazione la versione elettrica????

 

Non sono così delicati, è solo questione di adottare piccoli accorgimenti di manutenzione. Il problema principale sono le infiltrazioni d'acqua.

Il problema di quelli elettrici è l'utilizzo per il quale sono nati, cioè le immersioni con bombole. Hanno un'autonomia sufficiente per una immersione con Autorespiratore (un'ora o poco più) e possono essere utilizzati in profondità, ma la potenza non può essere paragonata a quella di un motore a scoppio.

Credo che per la pesca, dove spesso stai in acqua 4-5 ore, non siano adatti.

Anzi secondo me può essere pericoloso se si viene tentati di immergersi con questo mezzo in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calcola che con quello a scoppio della arkos del mio compagno di pesca ,siamo andati tranquillamente in due ad una velocita' per lo meno doppia di quello che avevo io elettrico.E' vero che era un modello diciamo "economico",ma non credo che il sea doo abbia delle presatazioni notevolmente superiori all'altro,perlomeno per l'uso che ne dobbiamo fare noi.Secondo me butti via i soldi,poi fai te :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia : non buttare soldi con gli elettrici, l’autonomia e i Kg di spinta sono notevolmente inferiori a quello a scoppio.

Non ti parlo per sentito dire, mi sono appassionato a quessi mezzi, tanto che ne avevo costruito 2 elettrici , uno da 600 w , buona autonomia ma potenza poca, l’altro penso circa 3 Kw mostruosamente potente ma autonomia ridicola oltre che peso enorme.

Ne ho in cantiere, incompiuti, anche 2 a scoppio uno 7 cv e l’altro 4 ma poi per questioni di tempo preferii acquistare l’arkos, l’avessi fatto prima!

La questione dell’affidabilità è relativa alla manutenzione: io il mio lo acquistai usato, lo rimisi a nuovo nelle parti che giudicavo importanti (tenute varie, carburatore, accensione, avviamento) e per 4 anni non mi ha dato nessun problema, partiva solo a guardarlo tranne le volte che col mare molto mosso l’aspirazione è andata sotto. Quest’anno invece ha avuto un bel po’ di problemi, prima il carburatore, poi la centralina, poi il volano, poi il paraolio dell’avviamento, può darsi che magari la manutenzione di queste pari debba essere fatta obbligatoriamente ogni tot di tempo.

In ogni caso bisogna prestare attenzione, perché anche se l’aquascter è perfetto può sempre capitare che per un disattenzione aspiri acqua e per farlo ripartire devi per forza uscire.

Per quanto riguarda l’affidamento che possiamo fare su questo mezzo, io la penso così, non andare più lontano di quanto ci possano consentire le nostre gambe.

Mi spiego meglio, se ho la corrente contraria all’andata risalgo la corrente con l’aquascooter e poi pesco rientrando con la corrente a favore; se la corrente è a favore non mi allontano, pur sapendo di rientrare con l’aquascooter , più di quanto mi allontanerei se non lo avessi.

Cioè in pratica, a parte qualche volta, faccio come se non l’avessi, con la differenza che alla fine della giornata sono meno stanco. Effettivamente io l’ho acquistato per non rientrare troppo tardi a terra perché molte volte mi capitava di arrivare quando era gia buio da un pezzo.

La maggior parte delle volte lo uso veramente poco, figurati che pur rimanendo in acqua molte ore difficilmente consumo più di un litro di carburante.

Per quanto riguarda l’affidabilità degli elettrici, anche questi possono avere infiltrazioni, sono anche questi soggetti ad usura (di spazzole e collettore), le prestazioni della batteria, specie se non caricata con le dovute attenzioni, sono soggette a decadimento,

e se c’è elettronica, il chopper per esempio, si può sempre guastare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quanti per avermi chirito le idee.

La mia iniziale propensione all'acquasccoter elettrico era dovuta essenzialmente alle minori cure che in teoria richiede.

Infatti con quello a scoppio bisogna saper regolare alla perfezione la carburazione, bisogna masticare di meccanica (infatti si parla spesso di mettere le mani al volano, alla centralina, al paraolio ecc.), tutte cose che, data la mia pigrizia e la mia ignoranza in materia, sono per me un forte deterrente all'acquisto dell'acquascooter a scoppio.

Vorrà dire che continuerò ad usare le mie affidabili gambe che non richiedono molta manutenzione :lol::lol::lol:

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...