> Becco D'anatra O Valvola Sui Calzari: Chi La Usa? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Becco D'anatra O Valvola Sui Calzari: Chi La Usa?


Messaggi raccomandati

Chi usa una "valvola" di qualche tipo sulla punta dei calzari per fare fuoriuscire l'aria?

Ad esempio si potrebbe fare un taglietto a bordi obliqui, dritto o a semiluna, in modo da far uscire le bolle e limitare al massimo l'ingresso d'acqua.

E' fattibile?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi usa una "valvola" di qualche tipo sulla punta dei calzari per fare fuoriuscire l'aria?

Ad esempio si potrebbe fare un taglietto a bordi obliqui, dritto o a semiluna, in modo da far uscire le bolle e limitare al massimo l'ingresso d'acqua.

E' fattibile?

--Carlo

 

Inconsapevolmente io :)

nel senso che i miei calzari sono strausati e ovviamente bucati.

Non li ho mai buttati perchè d'estate e autunno li preferisco a calzari nuovi "stagni" che spesso possono incamerare bolle d'aria ed essere galleggianti.

Con i calzari bucati riesco sempre a tenere le pinne schiacciate sul fondo, anche in acqua bassissima.

 

In inverno invece uso calzari "seri" con bordo stagno e senza buchi, avendo l'accortezza di fare entrare acqua prima di indossarli e se pesco nel bassissimo fondo di zavorrarmi con cavigliere.

 

Ciao Fabio

 

 

P.S. Io non li bucherei, tanto prima o poi la "valvola" si crea da sola :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In inverno invece uso calzari "seri" con bordo stagno e senza buchi, avendo l'accortezza di fare entrare acqua prima di indossarli e se pesco nel bassissimo fondo di zavorrarmi con cavigliere.

Il fatto e' che, pur con cavigliere da 500 gr, i piedi tendono a galleggairmi mentre sto orizzontale sul fondo. Credo che sia dovuto ad un po' d'aria intrappolata nei calzari, anche se cerco di evitare che cio' avvenga al momento di indossarli.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con cavigliere da 500 gr mi sembra strano, ci vorrebbe un palloncino di circa 10cm di diametro per tenere su pinne (do per scontato che siano affondanti) e 500 gr x 2 di piombo.. Io foro all'altezza dell'alluce ( anche il cappuccio, sulla "fontanella") e ciò basta, le mie HD sembrano di piombo......Non saprei cosa dirti di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il problema che il cappuccio mi si riempie di aria... a volte da proprio fastidio, a parte all'assetto ancora di + al collo che si affatica.

C'è qualcuno che ha già fatto un buchetto sulla fontanella che me lo consiglia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se una volta indossati i calzari entri in acqua fino al ginocchio l'aria esce per effetto della pressione e poi la scarpetta della pinna non dovrebbe permettere il formarsi di bolle. I calzari sono da 3 o da 5? Che pinne usi? I calzari stanno dentro o fuori dai pantaloni?

Le bolle d'aria possono formarsi più facilmente nella muta, di solito nel cappuccio o nella schiena, però se al primo tuffo scendi e fai uscire l'aria da una manica poi non dovresti più avere problemi.

Non sono propenso a forare la muta, specialmente quella invernale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho la maschera che finisce sotto il cappuccio e l'aria che esce (dalla maschera) ci finisce dentro. Devo svuotarlo abbastanza spesso...

Idem paro paro...

 

Se una volta indossati i calzari entri in acqua fino al ginocchio l'aria esce per effetto della pressione e poi la scarpetta della pinna non dovrebbe permettere il formarsi di bolle. I calzari sono da 3 o da 5? Che pinne usi? I calzari stanno dentro o fuori dai pantaloni?

Le bolle d'aria possono formarsi più facilmente nella muta, di solito nel cappuccio o nella schiena, però se al primo tuffo scendi e fai uscire l'aria da una manica poi non dovresti più avere problemi.

Con i calzari sotto i pantaloni (penso sia lo standard, no?) l'aria che ti esce quando stai in piedi con l'acqua al ginocchio va nei pantaloni... e da qui, quando fai la capovolta, puo' tornare facilmente - almeno in parte - nei calzari...

 

Calzari da 3 mm. Pinna Cressi con scarpetta abbastanza stretta.

 

Le bolle le faccio sempre uscire dalla muta come hai detto tu, a inizio bagnetto, ma quelle nel cappuccio si riformano per via dell'aria che esce dal bordo superiore della maschera (vedi post sopra), e quelle nei calzari mi sa che non se ne vanno proprio...

 

--Carlo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho la maschera che finisce sotto il cappuccio e l'aria che esce (dalla maschera) ci finisce dentro. Devo svuotarlo abbastanza spesso...

Idem paro paro...

 

Se una volta indossati i calzari entri in acqua fino al ginocchio l'aria esce per effetto della pressione e poi la scarpetta della pinna non dovrebbe permettere il formarsi di bolle. I calzari sono da 3 o da 5? Che pinne usi? I calzari stanno dentro o fuori dai pantaloni?

Le bolle d'aria possono formarsi più facilmente nella muta, di solito nel cappuccio o nella schiena, però se al primo tuffo scendi e fai uscire l'aria da una manica poi non dovresti più avere problemi.

Con i calzari sotto i pantaloni (penso sia lo standard, no?) l'aria che ti esce quando stai in piedi con l'acqua al ginocchio va nei pantaloni... e da qui, quando fai la capovolta, puo' tornare facilmente - almeno in parte - nei calzari...

 

Calzari da 3 mm. Pinna Cressi con scarpetta abbastanza stretta.

 

Le bolle le faccio sempre uscire dalla muta come hai detto tu, a inizio bagnetto, ma quelle nel cappuccio si riformano per via dell'aria che esce dal bordo superiore della maschera (vedi post sopra), e quelle nei calzari mi sa che non se ne vanno proprio...

 

--Carlo

 

cambia maschera

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cambia maschera

Semmai dovrei cambiare muta... La maschera e' piccolissima; e' il bordo del cappuccio che forse e' troppo largo, nel senso che mi chiude troppa parte del viso... Effesub Camu 5,5mm...

--Carlo

Prova veramente a fare un buco al cappuccio, poi se non va lo aggiusti con una goccia di colla

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...