> Imbobinare Mulinello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Imbobinare Mulinello


Messaggi raccomandati

Salve gente.

Vorrei usare il monofilo da 140 invece del classico nylon per imbobinare il mulinello.

E' una soluzione da scartare in partenza per evitare problemi di imparrucamento dovuti all'effetto "memoria" (o altre problematiche che mi sfuggono), oppure tale materiale può essere utilizzato, seguento però particolari accorgimenti?

Vi ringrazio anticipatamente

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dal mulinello, io lo uso su mpl55 della C4 e su quello della AMP sub, ma non mi sognerei mai ad esempio di metterlo su quello della omer, perchè a differenza degli altri 2 modelli non ha un valido sistema antiparrucche e permette al sagolino di uscire dalla bobina imparruccandosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende dal mulinello, io lo uso su mpl55 della C4 e su quello della AMP sub, ma non mi sognerei mai ad esempio di metterlo su quello della omer, perchè a differenza degli altri 2 modelli non ha un valido sistema antiparrucche e permette al sagolino di uscire dalla bobina imparruccandosi.

 

Quindi, mi pare di capire, che adottando particolari tipi di mulinelli, non ci sono problemi ad utilizzare il monofilo per imbobinare il mulinello.

In cosa consiste questo sistema antiparrucche?

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende dal mulinello, io lo uso su mpl55 della C4 e su quello della AMP sub, ma non mi sognerei mai ad esempio di metterlo su quello della omer, perchè a differenza degli altri 2 modelli non ha un valido sistema antiparrucche e permette al sagolino di uscire dalla bobina imparruccandosi.

!!!

La scheda sul sito Omer dice il contrario!

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loro devono vendere, quindi dicono ciò che gli serve per vendere, poi sta a te capire cosa è ragionevole e cosa meno...ciò non toglie che il mulinello omer sia onestissimo.

il mulinello C4 ha 2 molle che mantengono il filo aderente alla bobina e inoltre impediscono una situazione di "tutto aperto" della frizione, in questo modo il nylon non riesce a imparruccarsi per nessun motivo (a mio parere è un mulinello meraviglioso, ma attenzione la sagola non deve passare al centro delle molle ma deve essere lasciata uscire lateralmente, ovvero non così post-6477-1224196950_thumb.jpg, deve passare a dx del cilindretto nero di dx della foto

il mulinello amp dal canto suo ha un rullo posteriore post-6477-1224197337_thumb.png che impedisce la fuoriuscita di volte di nylon dalla bobina, rendendolo ugualmente funzionale, anche se la compattezza viene pagata in scarsa quantità di nylon caricabile, ovvero non è un mulinello da pelagici.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il monofili di nylon sul mulinello ha un senso solo se peschiamo con regolarità in zone dove la possibilità di incontro col pelagico è alta.

In quei casi infatti l'elasticità del nylon e il suo allungamento alla trazione contribuiscono a sfiancare il pesce in tempi più brevi.

Per il resto non vedo altri vantaggi ma solo inconvenienti.

Il mulinello infatti il più delle volte viene usato non per stancare il pescione ma per altri motivi e allora in questo caso serve un filo che sia anche visibile in acqua.

Personalmente sui miei mulinelli metto un normalissimo trecciato resistente all'abrazione e mi trovo benissimo.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Salve gente.

Vorrei usare il monofilo da 140 invece del classico nylon per imbobinare il mulinello.

E' una soluzione da scartare in partenza per evitare problemi di imparrucamento dovuti all'effetto "memoria" (o altre problematiche che mi sfuggono), oppure tale materiale può essere utilizzato, seguento però particolari accorgimenti?

Vi ringrazio anticipatamente

:bye:

 

Lascia stare. Col monofilo ti viene una parruca che neanche te la immagini... Domenica scorsa l'ho sostituito con un sagolino e a momenti mi ci impicco col nylon che avevo tolto... Pensa se stavo in acqua che panico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...