> Schienalino E Piombi Cintura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Schienalino E Piombi Cintura


Messaggi raccomandati

Salve amici, continua la sfrenata passione di "mimetizzare" la mia attrezzatura da pesca.

E' ora il turno dello schienalino in neoprene e dei piombi da cintura.

 

Ecco tutto l'occorrente in foto: alcuni vasetti di colori Acrilici (marrone, verde, ocra, terra di siena bruciata), una bottiglia di trielina, un tubetto di Bostik superchiaro (o Collaprene), dei barattoli di vetro vuoti e ciotoline dove mescolare i colori.

 

 

Per lo schienalino procedere nel seguente modo:

1 - dopo aver versato una piccola quantità di trielina nel barattolo di vetro vuoto, aggiungere lentamente la colla e mescolare con un pennellino facendola sciogliere piano piano, fino ad ottenere una consistenza omogenea, nè liquida nè dura. Questa sarà la base di partenza alla quale aggiungere poi il colore.

 

 

2 - versare un pò di questa base (colla+trielina già miscelati assieme) in una piccola ciotolina e aggiungere poi del colore

3 - ripetere il procedimento per ogni colore

4 - applicare col pennello asciutto sullo schienalino, un colore per volta (tanto asciuga relativamente in fretta)

 

Il risultato finale sarà questo:

 

 

5 - lasciare asciugare al sole per mezza giornata... utilizzando detto accorgimento tale mimetizzazione è garantita per un tempo abbastanza lungo.

 

 

Passiamo ora alla mimetizzazione dei piombi in cintura.

 

Per tale procedimento mi sono servito dell'aiuto di un amico carrozziere che mi ha gentilmente regalato un pò di pittura (non sò se sia sintetica o acrilica... sembra quella per il ferro o l'antiruggine, ma non sò...). La mimetizzazione è avvenuta a pennello partendo dal verde di fondo fino ad arrivare progressivamente ai colori più chiari, una volta che quello di fondo si sia ben asciugato.

Detta pittura ha impiregato circa 2 giorni per asciugarsi del tutto.

Al temine di tale operazione, il mio amico carrozziere ha ricoperto superficialmete con l'aerografo i piombi con della vernice trasparente (quella che si utilizza in carrozzeria al di sopra delle vernici metallizzate per auto), il tutto per renderli "ultraresistenti" all'acqua...

 

Ecco il risultato:

 

 

 

Certo, non è che sia necessaria tutta sta mimetizzazione, ma avevo un pò di tempo a disposizione e dopo aver mimetizzato maschera e pinne, era giunta l'ora di qualcos'altro.

Prossimamente vi proporrò la mimetizzazione di un paio di pinne in tecnopolimero, già mimetizzate due anni fa, ma che ora han bisogno di una ripassatina.

 

Ciao a tutti, aspetto vostri commenti.... ERMANNO

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè complimenti davvero un buon lavoro..! Senti leggendo mi è parso di capire che hai già mimetizzato un paio di pinne.. io pensavo di mimettizare le mie cressi 2000 hf.. e vorrei sapere se mi potresti spiegare che procedimento utilizzare.. Grazie mille.. Saluti

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhè complimenti davvero un buon lavoro..! Senti leggendo mi è parso di capire che hai già mimetizzato un paio di pinne.. io pensavo di mimettizare le mie cressi 2000 hf.. e vorrei sapere se mi potresti spiegare che procedimento utilizzare.. Grazie mille.. Saluti

 

Ciao Lukino, certo, ho già mimetizzato un paio di pale ed il risultato è stato visivamente ottimo. L'unico inconveniente è che dopo un pò di utilizzo (si parla comunque di un anno di pesca) la vernice comincia ad andar via a piccoli pezzi a causa dello sfregamento sugli scogli e del calore del sole. Ma poi basta dargli una ripassatina e tutto torna come nuovo.

Se hai pazienza di aspettare qualche giorno, dovrei ridare una passatina alle pinne verniciate un anno e mezzo fa, così faccio un pò di foto e spiego passo passo come fare. Nel frattempo ho sperimentato vernici migliori la cui durata nel tempo dovrebbe essere superiore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao ermanno! prendendo spunto dalla tua opera, ho recuperato dei piombi gommati gialli che avevo, rendendoli meno visibili (erano giallo antinebbia :lol: ).

Li ho passato con le tempere acriliche, hai qualche idea su cosa utilizzare per proteggere il tutto dall'acqua? mi manca un amico carrozziere :lol: il flatting potrebbe sostituire la vernice trasparente?

_MG_4483.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ermanno! prendendo spunto dalla tua opera, ho recuperato dei piombi gommati gialli che avevo, rendendoli meno visibili (erano giallo antinebbia :lol: ).

Li ho passato con le tempere acriliche, hai qualche idea su cosa utilizzare per proteggere il tutto dall'acqua? mi manca un amico carrozziere :lol: il flatting potrebbe sostituire la vernice trasparente?

 

Ciao.... Di sicuro vanno ricoperti con della vernice trasparente, specialmente se hai utilizzato delle tempere acriliche e non dei colori acrilici al 100%, questo perchè le tempere acriliche hanno 2 svantaggi rispetto agli acrilici in sè per sè, cioè resistono meno all'acqua e anche all'asciutto sbiadiscono presto.

L'unico mio dubbio è quello della presa dei colori sulla superficie plastificata dei piombi...

Il classico flatting non credo sia proprio l'ideale, ma in commercio esistono prodotti migliori, con un'ottima presa e che durano nel tempo. Se vai in ferramenta o meglio ancora in un negozio di vernici, cerca un prodotto adatto a metalli o plastiche dure (la stessa vernice poliuretanica potrebbe andar bene, purchè non sia quella per il legno), tanto un barattolo piccolo di vernice non costa molto.

Parti comunque dall'idea che nessun lavoro di mimetizzazione resiste in eterno... magari tra un paio d'anni dovrai dargli una ripassatina!

 

A breve posterò un nuovo topic in cui illustrerò come ho mimetizzato anche delle pale in tecnopolimero............ :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...