> La Leccia Che Non Ti Aspetti... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Leccia Che Non Ti Aspetti...


Messaggi raccomandati

Ciao belli, manco da una vita dal Forum per via di cento problemi al computer (sono ancora ospite di altri PC...) e non è che nel frattempo in mare ci sia stato tanto, ma il pesce per cena, le poche volte che ho pescato, per fortuna l'ho sempre tirato fuori... Ora vi racconto la strana (ma in mare nulla è mai strano...) avventura che mi è capitata oggi... La giornata è bellissima, sembra Luglio, il mare piatto e cristallino, mi butto nei pressi di una punta rocciosa al largo della quale ci sono un paio di sommi sui quali spesso girano pesci interessanti, ma oggi sembra che non ci sia nulla di serio, solo qualche baby riccioletta (da lasciare rigorosamente crescere...) e pochi saraghi svogliati... Dopo oltre un'ora di infruttuosi e scoglionanti aspetti decido di ripiegare sottocosta, dove nel frattempo si è creata una leggerissima onda che ha intorbidito leggermente l'acqua, mi infilo lo schienalino, cambio fucile (appendo al pallone il bielastico da 115 e prendo il mio nuovo fiammante 100 col quale non ho ancora sparato un colpo...) e via con le danze... Fino ad un paio di metri di fondo l'acqua si mantiene pulita, più a terra c'è una discreta sospensione nella quale mi infilo speranzoso, mi muovo lungo la costa sul fondale ghiaioso interrotto ogni tanto da qualche roccia bassa ma ci sono solo pochi pescetti insignificanti... Ad un certo punto sotto di me, ci sarà si e no un metro e mezzo di fondo, c'è una lunga pietra piatta e nuda, in mancanza di meglio mi nascondo dietro e faccio un aspetto verso la costa, davanti, a tre metri di distanza, c'è una pietra simile al di là della quale cominciano ad arrivare finalmente un po' di pesci, qualche occhiata, un paio di mormore, un branchetto di salpe, un gruppo di saraghi quasi sparabili, mi sto godendo lo spettacolo quando all'improvviso tutti i pesci si schiacciano sul fondo schizzando via e al limite della visibilità, a 5 o 6 metri dal mio fucile, venendo incredibilmente da mezzo metro di fondo, si materializza una lunga sagoma che viene dritta verso di me ... Per un attimo penso ad una spigola mostruosa, poi, quando è già a tiro, distinguo lo sguardo cattivo della leccia e contemporaneamente partono l'asta ed una bestemmia colossale perchè un millisecondo dopo aver premuto il grilletto mi rendo conto che dietro la prima leccia ce n'è un'altra grossa almeno il triplo, un pescione di oltre 20 chili... Il pesce, colpito in verità un po' basso, parte a razzo facendo cantare il mulinello (che bella musica, che goduria...), è una reazione bruciante ma breve perchè l'asta ha colpito un bel po' di punti vitali, lo vedo strusciarsi sulla ghiaia del fondo mentre recupero filo e, cosa incredibile ma che ho visto in altre occasioni, l'altra leccia gli sta accanto, praticamente attaccata, in tutte le sue contorsioni, arrivo ad un paio di metri dall'asta e la lecciona non vuole saperne di allontanarsi, anzi un paio di volte dà dei colpetti col muso alla leccia colpita... Quando alla fine afferro l'asta decide che non è più aria ed abbandona al suo destino la sfortunata compagna sparendo verso il largo... La saluto, dandole appuntamento magari alla prossima volta, chissà, finisco la mia leccia ed esco dall'acqua, soddisfatto e contento... Che bello il mare... A presto!

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...Hai visto per caso se l'altra si è diretta verso capo d'orlando..? No... sai..domani sarei libero e magari tra un aspetto e l'altro..... Sei sempre un LUPO di mare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...