> Alette E Aste - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Alette E Aste


Ospite maxdeo

Messaggi raccomandati

Caro max,

ti chiedo scusa pubblicamente: mi sono espresso molto male se da ciò che ho scritto se ne deduceva qualcos'altro.

Sai bene che penso che tu abbia ragione quando dici che l'aletta posta sotto ha qualche funzione di sostentamento, e leggendo meglio sia il tuo post che quello successivo, intendevi dire proprio questo.(mi ha tratto in inganno la parola portanza)

Il rispetto passa anche dalla capacità di ammettere di aver sbagliato!

Quanto all'argomento del contendere, l'asta da 7mm che monto sul Roller 116 ha una aletta (autocostruita) lunga 12cm incassata in una fresatura,rivolta verso il basso e leggermente inclinata per aumentare il sostentamento. Quando ho colpito bene i pesci, cioè in parti che garantivano una discreta tenuta non li ho mai persi. Tutto ciò che contribuisce a rendere il tiro con traiettoria il più possibile rettilinea, favorisce la precisione cioè colpire dove si è mirato.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite walter

Un giorno avevo colpito un bel cernione un pò di coda, leggermente in diagonale, passandolo completamente. Ero su delle posidonie e, benchè il tiro non era stato molto preciso, non fu difficile afferrare il serranide con le dita negli occhi e tirarlo su.

Tenevo la cernia con le dita della mano destra negli occhi, e con la sinistra tenevo l'asta...Arrivati la pallone segna sub, causa una brusca scodata, l'asta (taitiana monoaletta) si sfilò ...e rimasi con la cernia nella mano destra..

Ero solo, lontano da riva e senza gommone, con la cernia praticamente viva in mano.... Non sapevo come fare, con la sinistra, causa di un mio piccolo problema, non potevo fare granchè, neanche aprire il cavetto portapesci....

Dovetti apettare qualche decina di minuti, in modo che il pesce restasse fermo e poi, non senza qualche rischio di perderlo, riuscii a metterlo nel cavetto e finirlo.

Da allora uso sempre aste con due alette, sarà meno penetrante, ma con l'oleopneumatico le differenze si riducono...

Saluti

Walter

p.s. provo ad inviare la foto del racconto a Giorgio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

onestamente ,tento spesso di compenetrarmi nelle menti di tutti coloro che perseguono e perseverano il perfezionismo assoluto .......è un pò li invidio.

 

Ma devo ammettere ,che se pur avessi dati scientifici alla mano , di triettorie deviate di un paio di cm per una aletta posta sopra o sotto............non cambierebe la mia vita...o il mio modo di pescare.

 

Ritengo , comunque, per l'esperienza acquisita in molti anni di prede perse( purtroppo......per i pesci), che il mio orientamento è senza alcun dubbio sulla doppia aletta........questa scelta potrebbe innescare discussioni sulla forma del dardo e sul'ulteriore appesantimento in punta...........ma i pesci si sparano al max a tre metri dalla punta del fucile, onestamente credo che la cosa sia ininfluente.

 

Se poi parliamo di prede di 100 gr e distanti 7- 8 metri , bè scusate ........

non sono un "cecchino" , fate come se non avessi scritto nulla.

 

saluti , Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Bubbone,

parlando al telefono con Luciano, abbiamo stabilito che quando un arbalete 100, dopo che è uscita l'asta dal fusto, fa ancora un metro di traiettoria e sommandola al braccio disteso, la gittata diviene di 3 m dal pescatore.

Ebbene per la sua esperienza (poi magari mi smentisce) è la distanza dopo la quale le prede hanno già la possibilità di evitare il tiro.

Nessuno nega che è meglio sparare ai pesci da vicino e che se ci fosse una quadrupla aletta la tenuta sarebbe migliore.

Mi ripeto, il bello della pescapnea è che tutti hanno ragione (quando si divertono e prendono qualche pesce) ma non si può spiegare altrimenti che con l'insoddisfazione questa ricerca di migliorare se stessi o le prestazioni della propria arma.

E' ovvio che maggiore è l'esperienza del pescatore più pesci cattura, meno importante diviene l'attrezzo che usa (mi ripeto ancora:ho pescato con Amengual e non userei uno dei suoi fucili nemmeno se me lo regalassero! E pesce ne prende!)

Conclusione: se ti trovi bene cosi va bene a tutti, iio sicuramente mi sono fatto per tanto tempo se..e mentali ma sono contento di avere un'arma, che ha portato grazie alla sua velocità, la distanza di cui parlavamo prima a 4,5 m ed è ovvio che devo attrezzarla con aste precise (come Devoto o Seatec) anche perchè stiamo parlando di tiri in acqua libera ( le rocce sono una componente di cui un pescatore esperto tiene conto)

Il mio non vuole essere un intervento polemico ma se lo ritieni tale, ti chiedo scusa in anticipo!

Oreste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente, ognuno è libero di divertirsi come vuole, io non ho assulatamente tempo per dedicarmi a modificare fucili , figuriamoci a progettarli e a costruirli .

Non intendo assolutamente polemizzare con alcuno , ne tantomeno con te, se hai inteso questo.......sei fuori scia, ho mi sono espresso male io......protendo per la seconda.

per ciò che mi riguarda, e per il tipo di pesca che pratico , va bene l'arma che utilizzo così come è stata progettata asta compresa.

Poi guarda , che ho detto MAX 3 metri dalla punta del fucile, e a quella distanza i Dentici e le Ricciole il 99 % delle volte mi finiscono nell'asta, anche se tendenzialmente ritengo siano sempre tiri limite, solitamente li colpisco da molto più vicino, ma comunque il mio appunto era sull'asta e non sui fucili, ritengo che non è un campo di mia pertinenza e di mia esperienza ( se non superficiale) e quindi non mi cimento assolutamente nel giudicare questa o quell'arma ......per mè sono praticamente tutte uguali o giù di lì.

Ti dirò di più, io sono a favore di chi si cimenta nel trovare soluzioni che migliorino sopratutto la sicurezza delle armi , la manegevolezza , il peso , il brandeggio ........resto completamente indifferente sulla gittata , o quantomeno sulla necessità di dover colpire un pesce ad una distanza senza "confrontarsi" con lo stesso, ma chiariamoci , a volte sbaglio anche io il tiro ecc ecc , non sempre và bene, poi sono d'accordo con tè che la migliore arma è l'esperienza in mare...e chi non può permettersela , per molteplici motivi ,si attrezza come può.

Paradossalmente , il sottoscritto , dopo lunghi anni di arbalete , si è convertito (solo per una specie di pesce) all'oleopneumatico , pompato a dovere dove il connubio tahitiana- potenza non lascia quasi scampo alle grandi Ricciole...........fermo restando che si prendono anche con gli arbalete........ma troppe non passate parte a parte e diverse "smollate" mi hanno fatto protendere verso la potenza, che utilizzo in questo caso per non lasciar morire ( come spesso accadeva) inutilmente il Grosso pelagico.

Ordunque, i miei migliori auguri per il tuo roller gun , anzi , .........magari vieni a Tremiti per il Gran Prix e posso provarlo, chissa che non ne rimanga entusiasta e .................te lo faccio sparire :D:P

 

come sempre, salutoni Fabio Carbone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Bubbone,

nessuna polemica intesa da parte mia. Solo confronto fra pescatori. Beato te che puoi impostare battute specifiche e quindi la scelta dell'arma è determinata. Scelta che in questo caso condivido. Quando è la potenza a determinare il risultato un oleopneumatico ben pompato ha pochi rivali.

Quando Maxdeo ha impostato questa discussione era semplicemente rimasto sorpreso dalle belle traiettorie del mio Roller con l'asta Seatec (anche perchè più di qualche tiro di prova non gli ho fatto fare) Guardando l'asta da me utilizzata e che non conosceva ne ha apprezzato la lavorazione e le soluzioni idrodinamiche. Basta altrimenti presento il conto alla Seatec! In questo periodo dovrò scrivere un articolo sulla precisione e sto provando aste diverse, monofili differenti, ecc... ( non sono un maniaco, è che pratico il tiro subacqueo e dedico sempre 5 minuti dell'allenamento a queste prove) e posso assicurarti che le alette già a 3m condizionano molto il tiro. Quando le aste sono ben costruite (le migliori che fino ad ora avevo trovato erano della Devoto) possono determinare il successo della cattura in tiri come scrivi tu "al limite". Cerco di spiegarmi meglio, io ragiono da pescatore che dispone di qualcosa che altri non hanno e che all'occorrenza può fronteggiare sia la tana che un grosso pelagico.

Quanto alle Tremiti ho un impegno, e sto facendo carte false per spostarlo. Se dovessi riuscire a venire ti faccio certamente provare il mio 116, cosi finalmente qualcuno potrà massacrarmi sul Forum...visto che non lo fanno i miei amici!

Ciao Walter, bella Cernia!

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Sono d’accordo anch’io col dire che la maggior parte dei tiri si effettua

a massimo 3Mt. di distanza dalla preda, dove la stragrande maggioranza dei fucili

può fare centro ma è anche vero che c’è un buon 20% dei tiri dove,

secondo me, entra in gioco la bontà del fucile, la gittata e la sua precisione.

Sempre a mio parere sono proprio questi tiri a dare spesso le maggiori soddisfazioni

quando si concludono in modo positivo. Uno dei miei più bei ricordi della

Pasqua, passata a pescare in Corsica, è proprio un sarago preso in caduta mentre sprofondava

su una franata che finiva nell’abisso. L’ho fulminato, mentre mi mostrava la coda con quel suo

solito comportamento "una scodata e vado verso destra una scodata e vado verso sinistra",

con un tiro al limite della gittata. Quindi ben vengano i fucili precisi e con una gran gittata o le aste

molto curate nei particolari come la "extreme" prima o poi capita sempre

l’occasione per poterne apprezzare le qualità superiori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che questo non sia un Sito serio! Si continuano a fare nomi e a vantarsi di catture strabilianti con armi superpotenti nell'abisso!

Io c'ero, quello di Max era un saraghino...ino...ino.

Devo dire che nel centrarlo ha avuto un occhio eccezzionale, tanto era piccolo!.....Ma cosa sto facendo? Dopo Max non mi carica più sul gommone che ha in Corsica. Quant'era Max? Un kilo e otto o due kili?

Ciao Max, hai letto il post di Maurizio in "Fucile a carrucola"? Leggilo, un Mito!

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Attento a come parli dei miei saraghi Oreste,

perchè Giorgio è in possesso di alcune foto ...

DIFFAMANTI!!! :D:D

 

Ho letto il post di Verdi e ne sono rimasto colpito...

non sapevo facesse uso di sostanze stupefacenti. :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo max,

Non ti permetto di divulgare chicchessia che mi riguarda, nemmeno al "DEUS" in persona! CIASCUNO CI'ABBIAMO I NOSTRI SCHELETRI NELL'ARMADIO!!!!!! Per Zeus! Siamo passati ai ricatti! Lascia che porti il mio gommone in Corsica e poi trema!!!!!

Quanto a Bubbone, mi ricorda quel film dove un giocatore di Golf perde lo "Swing" e non riesce più a giocare!

Ma dove sei andato a pescare? All'acquario di Genova per poter sbagliare tanto pesce? Il 1° Maggio in Liguria per sparare ad un Marvizzo ho impiegato 4 ore! E poi ti dico che con i miei fucili quei pesci li avrei presi di sicuro. TIE'!!!Ciao

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto a Bubbone, mi ricorda quel film dove un giocatore di Golf perde lo "Swing" e non riesce più a giocare!

Ma dove sei andato a pescare? All'acquario di Genova per poter sbagliare tanto pesce?

:boat: lasciamo perdere...........d'evessere stata l'eccitazione ormonale del primo dentice stagionale :D ma domani............ :robot: scatta la julenzzzzzza

 

Vi sapro dire se devo cambiare sport...... :huh:

 

Dove ho visto tanto pesce!???????

 

fai un salto da me il 6 giugno......... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...