> Assetto Piombi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.. usando l opzione cerca ho già intuito qualcosa.. ma non sono riuscito bene a capire come effettuare l assetto dei piombi.. Ad esempio io peso 71 kg.. e pesco con una muta da 5 mm e pesco da pochi centrimetri d'acqua fino a 10-15 metri.. e fra schienalino ..2 cinture e cavigliere ho 11 kg di piombi..A mio avviso l'assetto negativo si verifica un po troppo presto..Che ne pensate.. ?? Spero nei vostri numerosi consigli.. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.. usando l opzione cerca ho già intuito qualcosa.. ma non sono riuscito bene a capire come effettuare l assetto dei piombi.. Ad esempio io peso 71 kg.. e pesco con una muta da 5 mm e pesco da pochi centrimetri d'acqua fino a 10-15 metri.. e fra schienalino ..2 cinture e cavigliere ho 11 kg di piombi..A mio avviso l'assetto negativo si verifica un po troppo presto..Che ne pensate.. ?? Spero nei vostri numerosi consigli.. Grazie

 

Secondo me devi togliere 2 o 3 kg se vuoi pescare in sicurezza fino ai 15 metri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.. usando l opzione cerca ho già intuito qualcosa.. ma non sono riuscito bene a capire come effettuare l assetto dei piombi.. Ad esempio io peso 71 kg.. e pesco con una muta da 5 mm e pesco da pochi centrimetri d'acqua fino a 10-15 metri.. e fra schienalino ..2 cinture e cavigliere ho 11 kg di piombi..A mio avviso l'assetto negativo si verifica un po troppo presto..Che ne pensate.. ?? Spero nei vostri numerosi consigli.. Grazie

 

Secondo me devi togliere 2 o 3 kg se vuoi pescare in sicurezza fino ai 15 metri

E invece se pescassi da pochi centrimetri fino ai 7 8 ? rimani sempre di questo parere ?? Grazie mille per la risposta cmq..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.. usando l opzione cerca ho già intuito qualcosa.. ma non sono riuscito bene a capire come effettuare l assetto dei piombi.. Ad esempio io peso 71 kg.. e pesco con una muta da 5 mm e pesco da pochi centrimetri d'acqua fino a 10-15 metri.. e fra schienalino ..2 cinture e cavigliere ho 11 kg di piombi..A mio avviso l'assetto negativo si verifica un po troppo presto..Che ne pensate.. ?? Spero nei vostri numerosi consigli.. Grazie

 

Secondo me devi togliere 2 o 3 kg se vuoi pescare in sicurezza fino ai 15 metri

E invece se pescassi da pochi centrimetri fino ai 7 8 ? rimani sempre di questo parere ?? Grazie mille per la risposta cmq..

se peschi fino a 7-8 metri potresti anche lasciarla così...magari levi 1 kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.. usando l opzione cerca ho già intuito qualcosa.. ma non sono riuscito bene a capire come effettuare l assetto dei piombi.. Ad esempio io peso 71 kg.. e pesco con una muta da 5 mm e pesco da pochi centrimetri d'acqua fino a 10-15 metri.. e fra schienalino ..2 cinture e cavigliere ho 11 kg di piombi..A mio avviso l'assetto negativo si verifica un po troppo presto..Che ne pensate.. ?? Spero nei vostri numerosi consigli.. Grazie

 

Secondo me devi togliere 2 o 3 kg se vuoi pescare in sicurezza fino ai 15 metri

E invece se pescassi da pochi centrimetri fino ai 7 8 ? rimani sempre di questo parere ?? Grazie mille per la risposta cmq..

 

Hai mai capito con questi piombi a che profondità diventi negativo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.. usando l opzione cerca ho già intuito qualcosa.. ma non sono riuscito bene a capire come effettuare l assetto dei piombi.. Ad esempio io peso 71 kg.. e pesco con una muta da 5 mm e pesco da pochi centrimetri d'acqua fino a 10-15 metri.. e fra schienalino ..2 cinture e cavigliere ho 11 kg di piombi..A mio avviso l'assetto negativo si verifica un po troppo presto..Che ne pensate.. ?? Spero nei vostri numerosi consigli.. Grazie

 

Secondo me devi togliere 2 o 3 kg se vuoi pescare in sicurezza fino ai 15 metri

E invece se pescassi da pochi centrimetri fino ai 7 8 ? rimani sempre di questo parere ?? Grazie mille per la risposta cmq..

 

Hai mai capito con questi piombi a che profondità diventi negativo?

Credo intorno ai 7-8 all'incirca..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maranik

11kg? Mi sembrano tantissimi!

Anch'io peso 71kg per 175cm e ne uso 6 (2 schienalino, 4 cintura). Secondo me dovresti curare un po' di piu' l'acquaticita' che non zavorrarti cosi' tanto.

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non esiste un assetto universale, quindi è giocoforza variare la pesata in funzione della quota di esercizio. 11 kg infatti saranno troppi a 15 mt, come saranno giusti (per te ovviamente) fino a 8/10 mt. la soluzione potrebbe essere quella di avere un paio di piombi a sgancio rapido e, a seconda della quota alla quale peschi togliere o rimettere uno o entrambi questi piombi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai mai capito con questi piombi a che profondità diventi negativo?
Credo intorno ai 7-8 all'incirca..

hmmm... sei sicuro?

Io sono 1,78 per 81 kg, e con la 5 mm divento neutro verso i 7-8 m con 5 (cinque) chili...

Finche' peschi in pochissimi metri non vedo difficolta' ad essere negativo gia' a 2-3 metri, ma personalmente non mi sentirei affatto sicuro ad essere realmente negativo a 7-8 metri e a dover risalire a forza di pinne mentre ti trovi ad es. a 15 metri...

Non puoi adottare la stessa zavorra per pescare all'agguato in 3-4 metri e in tana a 15... Secondo il mio personale e opinabile parere, e per il mio livello, per sentirmi sicuro in tana a 15 metri vorrei essere negativo solo verso i 10 metri. Detto questo, la quantita' di zavorra non puo' essere decisa a tavolino: muta, corporatura, pinneggiata, attrezzatura... tutto concorre a determinare l'assetto del sub immerso.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai mai capito con questi piombi a che profondità diventi negativo?
Credo intorno ai 7-8 all'incirca..

hmmm... sei sicuro?

Io sono 1,78 per 81 kg, e con la 5 mm divento neutro verso i 7-8 m con 5 (cinque) chili...

Finche' peschi in pochissimi metri non vedo difficolta' ad essere negativo gia' a 2-3 metri, ma personalmente non mi sentirei affatto sicuro ad essere realmente negativo a 7-8 metri e a dover risalire a forza di pinne mentre ti trovi ad es. a 15 metri...

Non puoi adottare la stessa zavorra per pescare all'agguato in 3-4 metri e in tana a 15... Secondo il mio personale e opinabile parere, e per il mio livello, per sentirmi sicuro in tana a 15 metri vorrei essere negativo solo verso i 10 metri. Detto questo, la quantita' di zavorra non puo' essere decisa a tavolino: muta, corporatura, pinneggiata, attrezzatura... tutto concorre a determinare l'assetto del sub immerso.

--Carlo

 

la galleggiabilità non dipende solo dal peso, dipende infatti anche dal materiale della muta e da come sei fatto tu. non è assolutamente detto che due persone uguali utilizzino lo stesso quantitativo di piombo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la galleggiabilità non dipende solo dal peso, dipende infatti anche dal materiale della muta e da come sei fatto tu. non è assolutamente detto che due persone uguali utilizzino lo stesso quantitativo di piombo.

E che ho detto? "muta, corporatura, pinneggiata, attrezzatura... " ;)

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la galleggiabilità non dipende solo dal peso, dipende infatti anche dal materiale della muta e da come sei fatto tu. non è assolutamente detto che due persone uguali utilizzino lo stesso quantitativo di piombo.

E che ho detto? "muta, corporatura, pinneggiata, attrezzatura... " ;)

--Carlo

 

era rivolta alla prima parte del tuo post

hmmm... sei sicuro?

Io sono 1,78 per 81 kg, e con la 5 mm divento neutro verso i 7-8 m con 5 (cinque) chili...

;)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dylan106

secondo la mia esperienza, visto che da poco o finito di fare un corso d'apnea in argentario, li ci hanno spiegato bene come funziona la pesata del sub . bisognia mettersi in acqua con tutta l'attrezzatura che usate, in posizione verticale a polmoni pieni,rilasandovi completamente, l'acqua vi deve arrivare vicino alla bocca. poi da quella pesata aggiungere 2 kg di piombi a sgancio rapido che vanno tolti quando superi gli 8 metri perchè dai 10 merti la pressione aumenta di 1 attmosfera e questo ti farà diventare negativo legermente se togli i 2 kg e cosi scenderai a foglia morta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84

Io che peso 76 kg ed uso attualmente una 5mm ho una cintura di 6 kg di peso che mi permette di pescare tranquillamente dai -10 m in poi.

:bye:

Modificato da marco.c84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...