> Grancevola O Granceola - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Grancevola O Granceola


Ospite maxdeo

Messaggi raccomandati

Caro max,

L'unica ricetta che conosco è quella che prevede la bollitura come nelle aragoste, ( a proposito è proprio stagione, ne ho viste alcune al banco della COOP a Sassuolo che non è proprio un posto di mare).

Luciano, scusa ma ho perso l'agenda con i tuoi numeri di telefono, mi faresti cosa gradita se mi chiamassi.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Allora Max io conosco una ricetta per fare il sugo per gli spaghetti:

 

Prendi la granseola e la fai bollire 15 o 20 min in modo che diventi bella rossa poi aspetti che si raffreddi leggermente.

 

Nel frattempo (io preferisco preparare il tutto in un terrina di terracotta) metti a soffriggere olio un po' d'aglio per il solito soffritto.

 

Poi spegni ad aglio rosolato e pulisci la granseola. La testa si apre come una scatola all'interno non c'è quasi niente io personalmente tutto quello che riesco a prendere lo metto comunque in pentola.

La parte migliore sono le giunture delle gambe, le gambe stesse e le chele.

Spacchi tutto in maniera che esca il gusto del granchio o con i denti o con un normale sciaccia noci e in fila il tutto nellla pentola che avrai acceso e fai rosolare per tre min.

Poi aggiungi un pizzico di peperoncino e pomodorini a ciliegina freschi che avrai affettato prima.

Fai cuocere a piacimento a fuoco lentissimo in maniera che si consumi l'acqua.

Infine quando vedi che è pronto se vuoi aggiungi una spruzzata di prezzemolo trittato (non troppo altrimenti rovina il gusto).

Nel frattempo avrai messo a cuocere il classico spaghetto che a fine cottura infilerai nella pentola di terra insieme al sugo rimescola il tutto per tre minuti e mangia.

Succhia le chele e sopratutto le giunture delle gambe che sono le parti migliori. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

linguinie con la granseola !

Io quando faccio il sugo la spacco , prende piu' sapore, un po' di peperoncino , e vai....

Questo e' il periodo che si avvicinano a terra , purtroppo non si puo' prendere , peccato, mi accontentero' di vederla , e andro' a comprarla al mercato ! salutoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricetta di mia nonna: bollitura per 15 20 minuti. Muniti di pinze da cucina e attrezzi da scavo, estrarre la polpa dal corpo e dalle zampette e riporre il tutto in un vassoio. Aggiungere per ogni granzievola un uovo sodo fatto a pezzettini, sale prezzemolo quanto basta e olio. Servire freddo o a temp ambiente. E' un lavoro lungo e laborioso ma....

provare per credere; diventerete tutti matti!!

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...