> Arba Silenzioso , Ma.. Siamo Proprio Sicuri? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arba Silenzioso , Ma.. Siamo Proprio Sicuri?


Messaggi raccomandati

Io ho sempre ascoltato un buon consiglio datomi dal grande Sarago66 : sparare ai pesci piccoli è il modo migliore per non prendere i pesci grossi .

 

Ci ho sempre creduto ed infatti ho sempre .. sparato pochissimo!! :D:D

 

Ultimamente mi è capitato di uscire a pescare con un amico (Persiko) e visto che la giornata era veramente pessima ed il cappotto ero confezionato per entrambi già a partire dal portone di casa, dopo un'oretta di pesca seria mi sono messo a sparacchiare tanto per "aggiornare la mira".

Pescavamo in coppia distanziati da circa 40-50 metri e già subito dopo il primo tiro mi sono accorto che Persiko aveva alzato la testa e si era girato nella mia direzione come per vedere a cosa avessi tirato. Ho pensato ad una coincidenza ma dopo altri due tiri mi sono reso conto che Persiko sentiva distintamente il colpo dell'arba da circa 50 metri. La cosa mi ha incuriosito e all'uscita ho chiesto conferma della mia sensazione: in effetti sentiva distintamente il rumore dell tiro ed in particolare quello dell'asta che a fine corsa colpiva, debolmente, le rocce.

 

Ora mi chiedo: le cose sono due :

1) Persiko è dotato di una sensibilità eccezionale e magari anche di una vera e propria linea laterale modello spigola ( ma perchè allora non becca un pesce ?? ;):D )

2) Il tiro risulta in realtà sempre molto rumoroso anche se fato con un arba.

Se un pescatore con tanto di muta sulle orecchie riesce a sentire il rumore di un colpo a 50 metri vi immaginate un dentice all'alba su una risalita di grotto?

Quante volte capita di sparare magari ad un saragotto di 4-5 etti durante una battuta all'aspetto ai dentici; possibile che sia così deleterio al fine delle catture ?

 

Voi che sensazione o meglio ancora che esperienza avete a questo riguardo ?

Se le cose stanno realmente così è ovvio che uno debba fare una scelta netta quando esce a dentici, pena rovinare tutta la zona al primo tiro evitabile.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sento sempre i tiri dei miei compagni di pesca anche se stanno ad una ventinta di metri da me, in particolare percepisco lo "sdeng" degli elastici

 

cmq, almeno nella mia (poca) esperienza i pesci, sdeng o no, rumore o no, vanno sempre a curiosare nei pressi dell'asta

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che se un fucile spara nel libero si sente il rumore anche da lontano anche se e' un'arba......poi dipende da fucile che lo sia piu' o meno.....Sicuramente quello che dice Sarago66 e' la pura verita' ed e' anche vero che quando andiamo a pescare dobbiamo fare delle scelte.....Quindi se entri in mare per tentare la preda di valore guai a sparare ad un sarago anche se di buona taglia perche' vale il fatto che a 10mt di distanza potrebbero esserci un branco di dentici che ti stanno venendo a vedere ;)........Altro esempio....Come dice il mio amico Emi,MAI sparare subito quando vedi arrivare un branco di muggini...dietro ci potrebbe essere il ragnone o un'altro predatore grosso oppure niente...... ;) Daltronde sarebbe bello essere indovini ma non lo siamo....... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sento sempre i tiri dei miei compagni di pesca anche se stanno ad una ventinta di metri da me, in particolare percepisco lo "sdeng" degli elastici

 

cmq, almeno nella mia (poca) esperienza i pesci, sdeng o no, rumore o no, vanno sempre a curiosare nei pressi dell'asta

vogliamo anche dire che se hai fatto cilecca il luogo dove è andata a finire l'asta si riempe di pesci :lol: ma appena ricarichi sono tutti spariti :(

bastardi <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calvi, ottobre 2007, su una secca pescavo con il mio compagno a una 50tina di m di distanza, casualmente l'immersione è stata fatta contemporaneamente e mentre io sparavo a un dentice di un paio di kg il mio socio aveva quasi a tiro un animale da 7-8kg, il quale sentito lo sparo si è girato ed è venuto tranquillamente verso il sottoscritto incuriosito dal rumore del tiro....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sento sempre i tiri dei miei compagni di pesca anche se stanno ad una ventinta di metri da me, in particolare percepisco lo "sdeng" degli elastici

 

cmq, almeno nella mia (poca) esperienza i pesci, sdeng o no, rumore o no, vanno sempre a curiosare nei pressi dell'asta

vogliamo anche dire che se hai fatto cilecca il luogo dove è andata a finire l'asta si riempe di pesci :lol: ma appena ricarichi sono tutti spariti :(

bastardi <_<

........superquotone!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing: .....in questi (...troppi!!!) casi,l'arba con la doppia asta è d'obbligo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sento sempre i tiri dei miei compagni di pesca anche se stanno ad una ventinta di metri da me, in particolare percepisco lo "sdeng" degli elastici

 

cmq, almeno nella mia (poca) esperienza i pesci, sdeng o no, rumore o no, vanno sempre a curiosare nei pressi dell'asta

vogliamo anche dire che se hai fatto cilecca il luogo dove è andata a finire l'asta si riempe di pesci :lol: ma appena ricarichi sono tutti spariti :(

bastardi <_<

........superquotone!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing: .....in questi (...troppi!!!) casi,l'arba con la doppia asta è d'obbligo!!!!

 

 

infatti ultimamente pesco con due fucili, uno per mano!! :laughing: :laughing: :laughing:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sento sempre i tiri dei miei compagni di pesca anche se stanno ad una ventinta di metri da me, in particolare percepisco lo "sdeng" degli elastici

 

cmq, almeno nella mia (poca) esperienza i pesci, sdeng o no, rumore o no, vanno sempre a curiosare nei pressi dell'asta

vogliamo anche dire che se hai fatto cilecca il luogo dove è andata a finire l'asta si riempe di pesci :lol: ma appena ricarichi sono tutti spariti :(

bastardi <_<

........superquotone!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing: .....in questi (...troppi!!!) casi,l'arba con la doppia asta è d'obbligo!!!!

 

 

infatti ultimamente pesco con due fucili, uno per mano!! :laughing: :laughing: :laughing:

...avevo pensato anche io di pescare così...poi ho pensato:"pensa se incontro un altro sub....".....je pia n'infarto!! :laughing::laughing:

Comunque da quando ho cambiato l'ogiva in metallo con il dyneema di rumore ne sento mooooolto meno....ma come dice giustamente il mitico Simone,sott'acqua nulla è silenzioso...!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
calvi, ottobre 2007, su una secca pescavo con il mio compagno a una 50tina di m di distanza, casualmente l'immersione è stata fatta contemporaneamente e mentre io sparavo a un dentice di un paio di kg il mio socio aveva quasi a tiro un animale da 7-8kg, il quale sentito lo sparo si è girato ed è venuto tranquillamente verso il sottoscritto incuriosito dal rumore del tiro....

 

 

Bene, questo in parte mi consola. certo che nessuno potrà mai riportare l'esperienza dei pesci scappati, visto che non li ha visti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...