> Lavare La Muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Uso una muta spaccato internamente e foderato fuori; al termine di ogni pescata la sciacquo sotto la doccia dalla parte interna, poi la rigiro e, insieme a calzari e guanti, la infilo in lavatrice.

 

Ovviamente programmo solo i risciacqui, rigorosamente a freddo e senza centrifuga, al massimo aggiungo un po' di ammorbidente, poi stendo tutto all'ombra.

 

Qualcuno può dirmi se ci sono contro indicazioni operando in questo modo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo ci siano problemi, anche se io farei i risciacqui in lavatrice non ogni volta ma meno frequentemente, il lavaggio sotto la doccia è già sufficente per un buona pulizia specialmente se contemporaneamente ti lavi col bagnoschiuma e lasci la muta sotto i piedi, poi ogni tanto in lavatrice magari con un po' di sapone neutro.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
Uso una muta spaccato internamente e foderato fuori; al termine di ogni pescata la sciacquo sotto la doccia dalla parte interna, poi la rigiro e, insieme a calzari e guanti, la infilo in lavatrice.

 

Ovviamente programmo solo i risciacqui, rigorosamente a freddo e senza centrifuga, al massimo aggiungo un po' di ammorbidente, poi stendo tutto all'ombra.

 

Qualcuno può dirmi se ci sono contro indicazioni operando in questo modo?

Da ben 8 anni lavo le mute in lavatrice con la sola acqua fredda (senza sapone) e poi metto ammorbidente alla fine.

Tranquillo tutto ok senza problemi e profumano che e' una meraviglia.

Ciao

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come dice jack non c'è bisogno di lavarla ogni volta in lavatrice, basta una bella risciacquata, o come faccio anche io, la lavi mentre ti fai la doccia.

l'ascigatura all'ombra è la cosa migliore.

il lavaggio in lavatrice fallo una volta ogni tanto, magari se la muta inizia a prendere odori sgradevoli, e poi un lavaggio finale, magari lasciandola a mollo per 24 ore, prima di riporla nell'armadio alla fine della stagione, cospargendola di borotalco all'interno.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io uso da anni il sistema di lavaggio in lavatrice ad acqua fredda e senza centrifuga;vado a pesca una volta a settimana (di media) per cui il lavaggio è abbastanza frequente. Non ho mai riscontrato problemi o danneggiamenti alle mute.

Dopo la pescata, può capitarmi di svestirmi sulla strada e quindi appoggiare la muta per terra o su qualche muretto; inoltre non sono abituato ad urinare sugli scogli cosicchè la muta può assimere cattivi odori e infettarsi con lo sporco presente sul terreno.

Per ovviare a questo problema ,saltuariamente, aggiungo del detersivo disinfettante sanitario (tipo Napisan ) al detergente liquido in modo da ottenere una muta protetta anche dal lato batterico.

 

Saluti , Fabrizio Lachi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

.. io la sciacquo sotto la doccia perchè riesco meglio ad eliminare eventuale sabbia raccolta durante la svestizione .. poi una volta all'anno faccio uno sciacquo in lavatrice solo con acqua fredda + ammorbidente alla fine ..

 

.. se ricordo bene .. in qualche negozio mi è stato detto di usare pure acqua calda max 30 gradi..ma prendetela con il beneficio del dubbio.. ;)

nn sono più sicuro.. :rolleyes:

ciao! f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...