> Manifestazione Vs Fermo Discriminatorio Sardegna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Manifestazione Vs Fermo Discriminatorio Sardegna


Messaggi raccomandati

Chiedo scusa ai moderatori se posto qui ma sicuramente avrà più seguito l'appello e più visibilità.

 

anche quest'anno come saprete è previsto un fermo biologico in Sardegna che dalla metà di settembre durerà fino ai primi di novembre.

 

http://www.regionesardegna.it/documenti/1_...80901094821.pdf

 

Anche questa volta la stesura del decreto è stata discriminatoria nei confronti dei pescatori subacquei, per buona pace invece di alcune categorie di pescatori professionisti e dei nostri amati cugini lenzaioli. Quindi anche quest'anno si potranno prendere in qualsiasi giorno della settimana decine di ricciole o dentici a vertical jigging, mentre noi siamo relegati a pescare solo nel week end...

 

Quali sono le motivazioni scientifiche a tutto ciò?

Quanto ancora dovremo pagare la colpa di pochi che non rispettano la legge vigente?

Quanto ancora dovremo essere visti come depredatori del mare?

Per far sentire la nostra voce propporrei in queste giornate di fermo delle entrate dimostrative nelle AMP sarde per sensibilizzare la Regione e per far sapere la verità sul nostro reale impatto.

 

Potremmo entrare in acqua la mattina con più palloni possibile (colpo d'occhio) e organizzare un banchetto sul molo di Villasimius per la tarda mattinata spiegando le nostre ragioni a chi le vorrà sentire (stampa, Ente parco ect.) mettendoci in mezzo anche la discriminazione circa l'ingresso nelle zone C delle AMP, tanto mi sembra che sia sempre la stessa minestra o no ?

 

Nello stesso modo potremmo deicidere di entrare in tutte le AMP sarde per dare ancora più seguito all'iniziativa.

 

Sarebbe un occasione per reiterare le nostre posizioni e farci sentire oltre ad un occasione per fare gruppo tra le persone di questo Forum.

 

Per quanto riguarda il materiale per il banchetto, non sò se Giorgio o Alberto o gli altri infaticabili del sito abbiano già qualcosa di pronto da poter proporre, altrimenti propporrei di realizzare un manifesto che schematicamente mostri in qualche modo quello che sempre professiamo qui dentro, ovvero che la nostra attività ha un impatto pari se non minore ad altri tipi di prelievo ittico sportivo.

 

Ora servono solo le adesioni e la buona volontà abbiamo risorse e tempo per far bene.

 

Se anche questa volta poi tutto dovesse andare a p*****e, vabbè evitiamo in futuro di ripeterci sempre le stesse storie quì dentro, come dei vecchietti chiusi dentro il bar dello sport !

Modificato da milarepa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Finalmente qualcuno prende atto di questa DISCRIMINAZIONE nei nostri confronti......

Purtroppo siamo proprio alle solite, siamo visti come la rovina del mare o forse siamo solo il capo espiatorio? Vorrei sapere da chi di competenza che effetto e che impatto può avere un fermo biologico di soli 45 gg nel nostro mare dato che non penso che in questo breve lasso di tempo ci siano degli organismi che riescano a effettuare un ciclo di riproduzione. Penso che il nostro prelievo rispetto a le calate delle reti da strascico sia veramente irrisorio.

Una manifestazione come dici tu avrebbe un rilievo solo a livello locale per cui se veramente si vuole ottenere qualcosa penso che dovremmo escogitare qualcosa che abbia un risalto sopratutto sui media.

L' unica salvezza per il nostro mare penso sia l'istituzione dei parchi a rotazione e l'entrata in vigore di una licenza come quella per le acque interne per questo tipo di attività con l'adozione, come daltronde in tanti paesi europei di una tassa per poter pescare nel nostro mare ( vedasi Corsica, Croazia e tanti altri posti in cui è quasi proibitivo andarci a pescare ). I politici purtroppo si ricordano del nostro mare solamente quando vengono a farci le vacanze, invece di nasconderci proviamo a proporre qualche idea a scrivere svariati articoli su qualche quatidiano e grazie questo forum parliamone magari esce fuori qualcosa di buono...... VOGLIAMO SALVARE IL NOSTRO MARE, RISPETTIAMOLO E DIFENDIAMOLO...........

FORZA RAGAZZI CONFRONTIAMOCI E TROVIAMO QUALCHE COSA DI BUONO DA PROPORRE....... :clover::clover::clover::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci sono sicuramente,anche per raccogliere firme che dato il mio lavoro credo di riuscire a farne un centinaio,speravo però che un iniziativa partisse da qualche circolo fipsas della nostra regione,possibile che si debba aspettare AM che ha sede in grosseto!?

poi ci chiedono come mai non mi sono associato a cagliari,per forza almeno Giorgio si attiva e riesce a fare qualcosa di positivo per la categoria!

p.s.ma per banchetto si intende un tavolino? :(

Modificato da ciappuzzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci verrei anche io...

Mi raccomando, basta un nonnulla per passare dalla parte del torto..se pescano gli "altri sportivi con la lenza" non vedo perchè non noi, o fuori tutti o dentro tutti..

Sul fermo....mah.... <_ bisognerebbe mandare un bel calendario sottomarino cos anche i pesci si regolano...che cavolata>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci verrei anche io...

Mi raccomando, basta un nonnulla per passare dalla parte del torto..se pescano gli "altri sportivi con la lenza" non vedo perchè non noi, o fuori tutti o dentro tutti..

Sul fermo....mah.... <_ bisognerebbe mandare un bel calendario sottomarino cos anche i pesci si regolano...che cavolata>

 

Perchè noi solo il week end e gli altri tutti i giorni durante il fermo?

Perchè noi no in zona C e gli altri si?

 

Sono queste le domande che non trovano risposta, e se non hanno risposta è discriminazione bella e buona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se giorgio dà l'ok,si può stampare la sua lettara e farne qualche centinaia di copie da distribuire,il dubbio è se ha senso una manifestazione del genere adesso a villasimius che non c'è (quasi)più nessuno,e senza coordinazione.

diverso è ritrovarsi davanti al palazzo della regione con sottomano qualche migliaio di firme,in questo caso anche senza essere centinaia un incontro con l'assessore lo dovremmoi ottenere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è indispensabile l'una e l'altra cosa. Ma davanti alla regione cosa dovremmo chiedere la revisione del fermo in quale direzione?

 

Che anche noi potremo pescare durante la settimana o che gli "altri" non possano pescarci in settimana?

 

O si va solo a chiedere le motivazioni che hanno spinto il comitato ad agire così?

 

Io sinceramente sono sempre più orientato verso i fatti, e come dice ciappuzzo senza una coordinazione e cioè qualcuno che abbia una certa popolarità come successe l'anno scorso con Ferruzzi secondo me si fà un buco nell'acqua...

 

Se invece optiamo per l'azione dimostrativa secondo me male che vada saremo andati a farci una nuotata e a conoscerci, se dovesse invece entrare nei giusti binari , chissà le prospettive potrebbero essere interessanti.

 

Certo che l'ideale sarebbe organizzarsi e farlo in tutte le AMP durante questi 45 gg altrimenti sembra la solita buffonata...

 

Parliamoci chiaro per una pescata siamo tutti pronti a spendere soldi e fare trasferte masacranti, questa non è una pescata ma mi sembra che il gioco valga la candela.

Resta da coordinare cosa organizzare fuori dall'acqua , che sia coerente e subito interpretabile da tutti anche dai non addetti ai lavori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo il fatto non è che non si voglia fare una passeggiata fino a villasimius,ci vado io e ci porto anche amici e parenti,il fatto è che poi arrivi li e non ti caga nessuno!

bisogna allertare giornali e televisioni locali,averer qualcuno che realizzi un servizio fotografico da fornire ai giornali nazionali sia generici che del settore,preparare un comunicato stampa,e comunque una manifestazione del genere ha senso solo dopo aver discusso sulla discriminazione di cui siamo vittime con chi di dovere,riguardo il fermo ovviamente se la protesta è rivolta a quello o sul trattamento nelle amp se vogliamo allargare il discorso.

io il poco tempo e energie che ho le metto a disposizione,però non posso sprecarle:faccio in fretta a riempirmi il bauletto di moduli e a farmi un paiuo di giri per distribuirli tra negozi di pesca,bar,tabacchini,società se mi date gli indirizzi,frutta e verdura e attività varie rivolte al pubblico,per poi andare a recuperarli.

il discorso è cosa se ne fà poi di queste firme:vanno alla regione con qualcuno che porta le nostre richieste,o finiscono in un cassonetto giallo ma sempre cassonetto?

capacità organizzative non ne ho,altrimenti mi sarei già attivato,ma possibile che tra le migliaia di utenti sardi di AM non ci sia nessuno che sia socio di un circolo sardo?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la cosa più idonea sia quella di ciappuzzo e l'unica cosa da chiedere da amanti del mare sarebbe quella di non far pescare nessuno in settimana per far capire che più di altri, e non come pensano loro, teniamo alla salute del nostro mare. Non penso la cosa verrà accordata perchè ci sono sicuramente troppi interessi, in tal caso ci prendiamo quello che ci spetta e peschiamo anche noi tutti i giorni senza discriminazioni...... FORZA RAGAZZI E' POSSIBILE SIAMO IN QUATTRO GATTI A PARLARE DI QUESTO ARGOMENTO..............................?????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa irritante è che si tratta di un sacrificio del tutto simbolico. Che percentuale di pescatori subacquei si recherebbe a pesca, secondo la loro logica, durante la settimana nei giorni feriali, in un periodo dove ognuno è impegnato nei propri impegni quotidiani di lavoro e scuola? E' palese che sia un divieto del tutto ideologico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo sempre a piangere su quello che non fa la federazione, muoviamoci noi .

Iniziamo da qualcosa ripeto se aspettiamo di rivoltare la situazione in un sol colpo non si risolve niente.

 

Facciamo una giornata di pulizia dei fondali o della costa come "pescatori subacquei", dimostriamo che noi il mare lo rispettiamo, sono sicuro che raccoglieremo chili e chili di scatolette di esche e quantaltro i nostri "cugini" lasciano dopo le loro pescate.

 

Altrimenti la discusione mi sembra che stia prendendo la piega del tipo: " Siccome non cè organizzazione meglio non fare niente", io non ho paura di fare la figura del pellegrino al masimo saremo andati, ripeto, a farci un giro in mare a fare qualcosa di utile.

 

 

Scusate la fretta ma oggi è una giornataccia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...