> Ho Letto Da Qualche Parte Che Fumare Aumenta La Resistenza Alla Co2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho Letto Da Qualche Parte Che Fumare Aumenta La Resistenza Alla Co2


Messaggi raccomandati

Ho letto qualche tempo fa,proprio qui su am se non sbaglio,di un utente dottore che diceva che probabilmente il fumatore ha qualche meccanismo per cui è piu abituato ad un aumento di CO2.Ma questa non è una cavolata?In teoria il fumo non rende più difficoltoso per l'emoglobina il trasporto di ossigeno,rendendo più difficile l'ossigenazione e quindi anche l'apnea??Anche se fosse, in ogni caso non mi sembra un gran vantaggio: guadagno qualche secondo di apnea per perdere 6/7 di vita media.... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fumo o meglio i prodotti della combustione assieme alla nicotina provocano una diminuzione della superficie di scambio alveolare ed un ristagno di CO2 a livello alveolare, per cui il fumatore si "abitua" ad avere una sorta di assuefazione alla CO2.

Credo di aver scritto qualcosa di approfondito sull'argomento un paio di anni fà; prova a fare una ricerca sui vecchi post, forse c'è qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...