> La Calma ...all'aspetto...help - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Calma ...all'aspetto...help


Messaggi raccomandati

:sub

 

Spett.li

 

un consiglio: dopo aver superato la fase ( critica) della compensazione, arrivato su di un fondale di 8-9 metri, mi viene subito l'esigenza di risalire:

appena fuori, mi rendo conto di essere preso da uno stato d'ansia, di paura.- Comprendo che dipende dalla stato mentale: Voi come lo gestite?

O meglio come lo avete gestito?

Grazie per gli interventi.-

 

Ciao a tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:sub

 

Spett.li

 

un consiglio: dopo aver superato la fase ( critica) della compensazione, arrivato su di un fondale di 8-9 metri, mi viene subito l'esigenza di risalire:

appena fuori, mi rendo conto di essere preso da uno stato d'ansia, di paura.- Comprendo che dipende dalla stato mentale: Voi come lo gestite?

O meglio come lo avete gestito?

Grazie per gli interventi.-

 

Ciao a tutti

 

 

Purtroppo dal Forum certe cose non le posso fare ma se avessi avuto l'opportunita' di parlarti faccia a faccia t'avrei fatto un cazziatone di quelli da ricordare a vita!!!

 

Scusa il tono ma da quello che scrivi mi pare di capire che tu hai messo la faccia sott'acqua per la prima volta ieri o al massimo la settimana scorsa!!

 

Lo stato d'ansia che avverti e' dovuto al fatto che non sei in grado di scendere su di un fondale di 8/9 metri.

Il tuo fisico e sopratutto la tua testa non sono abituati ed allenati per fare certe cose ed e' fisiologico che il tuo cervello inizi a mandare segnali di allarme se cerchi di fare le cose in questo modo da pazzoide completamente incosciente.

 

E' mai possibile che non riesci a interpretare bene certi campanelli d'allarme???

Che cavolo pensi che sia un giochetto???

Se pensi di stare al Luna Park ti sbagli di grosso caro mio.

 

Non hai compreso niente purtroppo!!!

L'immersione in apnea non e' un gioco da ragazzetti e ci sono tante cose da imparare bene prima di avventurarsi in mare e fare sciocchezze che possono costare care.

 

Questa e' la prima volta che mi capita di leggere un Topic simile e mi vengono i brividi soltanto a pensarci alle cazzate che hai commesso.

 

Ti consiglio di mettere da parte pinne maschera ecc ecc e di farti seguire da qualche esperto che ti spieghi le basi per poter iniziare.

Ma perfavore adesso lascia perdere tutto.

 

Spero che intervenga subito anche qualcun'altro in questo topic perche' quello che ho letto mi sembra davvero grave.

 

Percarita' :(:(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti...

Non è per voler fare i saputelli, non è questo il punto (e credo che siamo un po' tutti lungi dall'esserlo di fronte a queste cose!)... ma perdonami, credo che affidarsi ai consigli di un forum per capire come superare le difficoltà dell'apnea non sia proprio il massimo... Forse non te ne rendi conto, ma non fare l'errore di credere di poter imparare tutto velocemente e da autodidatta. Ne va della tua sicurezza... della tua vita! Ed una vita non ha prezzo.

Potremmo dirti che si tratta di stato mentale, di respirazione corretta, di rilassamento muscolare oltre che mentale, etc., ma ricorda che l'apnea non si impara chiedendo consigli su un forum. Secondo me e qualsiasi persona con un minimo di raziocinio, invece, sarebbe molto più proficuo (ed infinitamente più sicuro) avvicinarti ed approfondire questo bellissimo sport sotto la guida di una persona più esperta di te, oppure, ancora meglio, di un istruttore che sappia spiegarti in un modo sicuramente più completo e professionale i rudimenti (...e possibilmente anche qualcosa in più) dell'apnea, piuttosto che basarti sulle opinioni dei partecipanti di un forum che, non avendo autorità in materia nel 99% dei casi, quasi sempre lasciano il tempo che trovano (e per l'amor di Dio, senza voler offendere nessuno, io sono il primo a mettermi in discussione a riguardo!).

Se vuoi un consiglio disinteressato, prova seguire un corso. Non te ne pentirai, anzi ti assicuro che, una volta "ingranato" con l'approccio giusto, impererai ad amare questo sport veramente all'inverosimile.

 

Fidati!

 

;):bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio sl un'esempio.. io ho trascorso una vita a mare e sott'acqua..ma ho iniziato a pescare da appena un'anno.. ci vado spesso almeno una volta a settimana...ho iniziato che scendevo a 2m toccavo e risalivo per ben 18-20 sec di apnea.. ora dopo un'anno pesco a 5m in tutta tranquillità cn una buona apnea ora 1,10,1,20 min.. potrei fare molto di più, potrei anche pescare a 9 secondo me..ma nn mi azzarderei mai a pescare.. secondo me a 5m sto già correndo troppo..

spero nn venga mal interpretato questo esempio..

voglio solo dire di nn correre troppo.. nel senso che io a 9m potrei anche spingermi.. ma nn ne vedo il motivo sia per un fattore di sicurezza e sia perchè a 5m il pesce c'è, dv sl migliorare la tecnica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:sub

 

Spett.li

 

un consiglio: dopo aver superato la fase ( critica) della compensazione, arrivato su di un fondale di 8-9 metri, mi viene subito l'esigenza di risalire:

appena fuori, mi rendo conto di essere preso da uno stato d'ansia, di paura.- Comprendo che dipende dalla stato mentale: Voi come lo gestite?

O meglio come lo avete gestito?

Grazie per gli interventi.-

 

Ciao a tutti

 

1 la compensazione non deve essere critica

2 arrivi sul fondo già in preda alla paura

3 non sfidare mai il mare, si perde sempre

mi pare ovvio che di mare ne sai meno di me, però non ti arrendere ricomincia da 0 con passione e volontà

non ti arrabbiare per gli interventi un pò duri, ma di annunci funebri se ne vuole sentire il meno possibile

dai fatti un bel corso se ti và

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:sub

 

Spett.li

 

un consiglio: dopo aver superato la fase ( critica) della compensazione, arrivato su di un fondale di 8-9 metri, mi viene subito l'esigenza di risalire:

appena fuori, mi rendo conto di essere preso da uno stato d'ansia, di paura.- Comprendo che dipende dalla stato mentale: Voi come lo gestite?

O meglio come lo avete gestito?

Grazie per gli interventi.-

 

Ciao a tutti

 

Come hanno rilevato gli altri intervenuti, si evince dal tuo intervento, la tuà lieve esperienza nell'elemento liquido.

Questo non è un problema, chi più chi meno ci siamo passati tutti. Mi ricordo che, qualche anno fà, mi è capitato che dopo un periodo di attività di pesca dove pescavo tranquillamente sui 10/12 mt, ho fatto un pausa di due mesi nel periodo freddo. Ricordo che il primo giorno che rimisi la muta dopo questo peridodo, ebbi la stessa sensazione che descrivi tu, disagio a quelle quote che ritenevo ormai acquisite. :(

Quindi con calma e senza forzare ripresi, giorno dopo giorno il mio allenamento tornando a pescare come prime ed incrementare qualcosa in più.

A parte ciò devo dirti che da autodidatta ci ho impiegato anni ad imparare a pescare, per quanto riguarda l'apnea, nel 2001 ho fatto un corso con Stefano Tovaglieri, istruttore Apneacademy e coautore del manuale sull'apnea con Umberto Pelizzari, ad Ustica. Beh è stata una cosa meravigliosa, 7 giorni full immersion letteralmente, dalla mattina alle 8 alla sera alle 20, imparando tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento e sopratutto imparando a riconoscere il nostro limite, prendere coscenza del nostro potenziale ed ascoltare momento per momento il nostro corpo.

Beh in una settimana ho raddoppiato le mie quote operative e triplicato le mie apnee, e cosa più importante ho imparato a rilassarmi in acqua, a controllare le paure, l'ansia del trattenere il respiro.

Quindi ti consiglio, per una tua maggiore sicurezza e per goderti con più consapevolezza questo meraviglioso sport, fai un corso di apnea, ma non quelli che durano un mese facendo una lezione ogni tanto, FAI RIGOROSAMENTE UN FULL IMMERSION di una settimana, se non puoi permettertelo, metti da parte i soldi e ti ci fai la vacanza della prossima stagione. Intanto comprati un manuale di apnea e leggi, sulle tecniche di respirazione, di rilassamento, compensazione dove mi sembra di capire che hai problemi.

;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ciao,

Non sono un maestro e lungi da me nel volerlo sembrare!!!!!

QUOTO fortemente chi ti consiglia di fare un corso di apnea ,per due semplici motivi:

1)prendi coscienza dei tuoi limiti fisici e mentali seguito SEMPRE da gente qualificata!!!

2)molto probabilmente conoscerai gente molto piu' esperta di te che ti inviterà ad andare a mare e a pescare anche, e dalle quali anche guardandole imparerai 1000 volte di piu' rispetto a pagine e pagine di consigli su un forum,che cmq è sempre un valido supporto a tutti i tuoi dubbi!

 

Mi auguro che accetti il consiglio.........Ciao,Antonio. :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,voglio rispondere anche io a questo post,non solo per consigliarti ,come tutti di fare un corso e di trovare qualche amico più esperto col quale andare a pesca,ma anche per dire però che in alcune risposte ,in particolare quella di frog,noto una particolare esasperazione nel voler predicare,giustamente,prudenza.

quindi mi rivolgo a frog;sinceramente questa sparata così paternalistica non la capisco e,al posto del nostro amico sinceramente mi sarei risentito parecchio,non tanto per quello che hai scritto,ma per come lo hai scritto.

praticamente gli hai dato dell'idiota senza speranza,quando di domande del genere,per fortuna su questo e su altri forum ce ne sono tante da persone che vogliono imparare, vogliono capire da persone più esperte di loro qual'è il modo giusto di andare sott'acqua.

la pia è uno sport molto pericoloso,ma esistono molte cose altrettanto pericolose e più pericolose ,che affrontiamo ogni giorno tutti ,su tutte è opportuno predicare prudenza,poi ognuno si regola a seconda delle sue caratteristiche,c'è quello che in macchina corre sempre e comunque a 200 all'ora ed un altro che non supera i 130 anche se deve portare il figlio all'ospedale, purtoppo gli incidenti succedono a tutti e due,e così è in mare.

io penso che il 99% dei pescasub sono molto prudenti,ma purtroppo ci sarà sempre chi rimane sotto a causa dell'imponderabile,del caso che fa si che anche alla persona più prudente del mondo possa accadere qualcosa.

allora,per carità,la prudenza è importantissima,ma sinceramente se io dovessi andare in acqua o affrontare 1000km in un giorno pensando che mi può succedere qualcosa mi sparerei direttamente,per me la pesca è gioia di vivere,non paura di morire. ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi mi rivolgo a frog;sinceramente questa sparata così paternalistica non la capisco e,al posto del nostro amico sinceramente mi sarei risentito parecchio,non tanto per quello che hai scritto,ma per come lo hai scritto.

praticamente gli hai dato dell'idiota senza speranza,quando di domande del genere,per fortuna su questo e su altri forum ce ne sono tante da persone che vogliono imparare, vogliono capire da persone più esperte di loro qual'è il modo giusto di andare sott'acqua.

 

Ognuno e' libero di interpretare la mia sparata come meglio crede ma ci tengo a precisare che evito sempre di parlare a casaccio e se ho usato dei toni un po forti e perche' secondo me era necessario dopo quello che ho letto.

 

Capisco che quel che si legge in un Forum spesso puo essere frainteso ma non mi sembra di aver dato dell'idiota all'utente in questione.

 

Ho piutosto cercato di far capire " con durezza perche' lo ritengo necessario" che fare CAZZATE IN MARE CON LA PIENA CONSAPEVOLEZZA DI COMMETTERE UNA CAZZATA e' una cosa che puo costare cara.

 

Non so se hai letto bene il topic e non se hai ben capito quello che c'e' scritto percio' te lo riassumo!!!

 

L'utente chiede consiglio a qualcuno del forum su come gestire uno stato mentale e quindi l'ansia conseguente ad un azione di pesca fatta in apnea su profondita' che per lui sono del tutto proibitive.

Quello che io leggo e di una persona che pur sapendo benissimo i rischi ai quali va incontro cerca in qualche modo un metodo per poter forzare e scendere ugualmente a quelle profondita'.

 

Qua non stiamo leggendo di qualcuno che ingenuamente non riesce a capire i rischi a cui si espone!!!!

Qua stiamo parlando di una persona che e' pienamente cosciente dei gravi errori che sta commettendo ma cerca cmq un metodo o qualcuno che gli insegni a rilassarsi per poter scendere lo stesso e superare il suo stato mentale di ansia e paura.

 

Paure del tutto fisiologiche visto che il soggetto in questione non ha un minimo di allenamento e preparazione ma a quanto pare un elevato grado di incoscienza che potrebbe portarlo a conseguenze molto piu' gravi della mia sparata paternalistica con annessi risentimenti di vario genere di cui in questo momento non mi po fregar de meno.

 

Non sto insultando nessuno e non voglio fare la predica a nessuno!!!

Solo che dopo tutti gli incidenti che capitano per mare a causa di vari comportamenti scorretti una risposta del genere non mi sembra cosi' fuori luogo.

 

E al posto di pensare ai risentimenti e ai toni troppo accesi avrei pensato a come far cambiare direzione in tutti i modi a qualcuno che per incoscienza o ingenuita' tende a mettersi in situazioni pericolose che possono essere evitate.

 

Ripeto!!!

Io le sparate a casaccio le evito sempre!!!

SE in questo Topic ho risposto con questo tono e' solo perche' vedo una persona che va in mare sapendo bene che si sta esponendo a dei rischi e cerca ugualmente di sforzarsi oltre le proprie possibilita'.

E queste non sono ingenuita' caro mio!!!

Queste si chiamano cazzate!!

E a me la cosa mi fa preoccupare e mi fa incazzare.

PUNTO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco che sui concetti sono d'accordo con te,a me semplicemente non è piaciuto il tono troppo forte,secondo me, in quella risposta.forse io sono troppo formale,ma io per esempio preferisco scrivere o dire "mi sono spiegato" invece che "non hai capito" è cose del genere,ma tant'è.

io non vedo cosa ci sia di diverso in questo topic da tanti altri che ho letto,io all'epoca,ti parlo di più di trent'anni fa,quando ho cominciato,se pescavo a 5 mt ogni tanto provavo a scendere di più per provare,certe volte ce la facevo altre no,ma erano altri tempi e nessuno mi spiegava niente.

 

sono convinto che nella pesca ci siano cose potenzialmente molto più pericolose che scendere qualche metropiù fondo per provare,tipo infilarsi nelle tane,ma questo è un altro discorso. ciao dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:(

Spett.li

 

A Voi Tutti: Grazie.-

 

Grazie a Frog (non mi sento affatto offeso, anzi).- In effetti, credevo di poter avventurarmi a certe quote, mi son ricreduto e le prossime uscite che faro'

si limiteranno in prossimità di dighe, scogli e quant'altro non pregiudichi la mia sicurezza.-

Dicorso eventuale corso.- Bene nel frattempo mi son informato circa la frequenza presso un centro a Caserta, con inizio a Gennaio e termine a Maggio.-

 

A volte le esperienze si vogliono far sulle proprie spalle, ma come ho capito non certamente quelle dell'apnea.-

Grazie di nuovo a tutti e un risentirci per altri piacevoli argomenti.-

 

Ciao a Tutti.- Er' Brigadiere

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(

Spett.li

 

A Voi Tutti: Grazie.-

 

Grazie a Frog (non mi sento affatto offeso, anzi).- In effetti, credevo di poter avventurarmi a certe quote, mi son ricreduto e le prossime uscite che faro'

si limiteranno in prossimità di dighe, scogli e quant'altro non pregiudichi la mia sicurezza.-

Dicorso eventuale corso.- Bene nel frattempo mi son informato circa la frequenza presso un centro a Caserta, con inizio a Gennaio e termine a Maggio.-

 

A volte le esperienze si vogliono far sulle proprie spalle, ma come ho capito non certamente quelle dell'apnea.-

Grazie di nuovo a tutti e un risentirci per altri piacevoli argomenti.-

 

Ciao a Tutti.- Er' Brigadiere

 

:thumbup:

 

Se veramente hai la passione per questo magnifico sport e vuoi imparare a migliorare le tue capacità venatorie oltre che le tue prestazioni, vai per il corso, costi quel che costi. Per la sicurezza non bisogna mai badare a spese!!!

Vedrai che oltre tutto fare un corso è anche una bellissima esperienza... Insomma, non te ne pentirai! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(

Spett.li

 

A Voi Tutti: Grazie.-

 

Grazie a Frog (non mi sento affatto offeso, anzi).- In effetti, credevo di poter avventurarmi a certe quote, mi son ricreduto e le prossime uscite che faro'

si limiteranno in prossimità di dighe, scogli e quant'altro non pregiudichi la mia sicurezza.-

Dicorso eventuale corso.- Bene nel frattempo mi son informato circa la frequenza presso un centro a Caserta, con inizio a Gennaio e termine a Maggio.-

 

A volte le esperienze si vogliono far sulle proprie spalle, ma come ho capito non certamente quelle dell'apnea.-

Grazie di nuovo a tutti e un risentirci per altri piacevoli argomenti.-

 

Ciao a Tutti.- Er' Brigadiere

 

Il corso sarà sicuro quello di Max, presidente del mio circolo, te lo consiglio vivamente. Con lui ho fatto il 1° e 2° livello AA e uno stage di pesca con lui e bardi quindi consiglio con cognizione di causa.

Avrai grandi benefici dal corso , specialmente visto che parti da zero, pensaci seriamente

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...