> Corso Di Pesca In Apnea Si O No?????? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Di Pesca In Apnea Si O No??????


Messaggi raccomandati

corso dipesca in apnea si o no????ciao sono un ragazzo di 29 anni pratico pesca in apnea da circa 3 anni a livello molto amatoriale e vorrei specializzarmi un po anche per togliermi se possibile alcqune paure dell'acqua,che ne dite di un corso specifico di pesca in apnea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corso dipesca in apnea si o no????ciao sono un ragazzo di 29 anni pratico pesca in apnea da circa 3 anni a livello molto amatoriale e vorrei specializzarmi un po anche per togliermi se possibile alcqune paure dell'acqua,che ne dite di un corso specifico di pesca in apnea?

 

Assolutamente si!!! Questo non aumenterà le tue prestazioni, ma ti insegnerà a gestire meglio e in sicurezza la tua apnea. Tutto il resto verrà con il tempo e l'esperienza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corso dipesca in apnea si o no????ciao sono un ragazzo di 29 anni pratico pesca in apnea da circa 3 anni a livello molto amatoriale e vorrei specializzarmi un po anche per togliermi se possibile alcqune paure dell'acqua,che ne dite di un corso specifico di pesca in apnea?

 

Il corso di Pesca in Apnea è quanto di più specifico alla tua richiesta!

 

Si,vale anche come esperienza,nella pesca ce sempre da imparare...

 

Mas, hai colto perfettamente nel segno!

 

Infatti i corsi sono improntati su nozioni specifiche (tecniche, sicurezza, fisiologia subacquea, alimentazione, metodologia degli allenamenti ecc.) ed altre informazioni generiche non espressamente certe, dettate da esperienze dirette o indirette (impostazione di una battuta di pèsca, abitudini della fauna in relazione ai luoghi e stagioni, uso di attrezzature ecc.) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corso dipesca in apnea si o no????ciao sono un ragazzo di 29 anni pratico pesca in apnea da circa 3 anni a livello molto amatoriale e vorrei specializzarmi un po anche per togliermi se possibile alcqune paure dell'acqua,che ne dite di un corso specifico di pesca in apnea?

 

Penso che un corso sia utilissimo, io vado in mare da un anno e mezzo e con il mio compagno stiamo pensando di "arricchire" la nostra esperienza con tutto quello che riguarda la sicurezza (oltre a tutto il resto) proprio con un corso da fare a Roma. Sicuramente come già detto da altri non migliorerà subito le prestazioni ma ci darà modo di pescare con + sicurezza e di immergerci in batimetriche + profonde del solito. :thumbup:

Poi con la pratica la tecnica e le prestazioni miglioreranno da se :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corso dipesca in apnea si o no????ciao sono un ragazzo di 29 anni pratico pesca in apnea da circa 3 anni a livello molto amatoriale e vorrei specializzarmi un po anche per togliermi se possibile alcqune paure dell'acqua,che ne dite di un corso specifico di pesca in apnea?

 

 

Ciao Lex......io ti consiglierei di fare prima un corso di "apnea"..e poi magari di iscriverti a un corso di "pesca in apnea". Ovviamente cerca di andare a mare il più possibile,solo così farai esperienza. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corso dipesca in apnea si o no????ciao sono un ragazzo di 29 anni pratico pesca in apnea da circa 3 anni a livello molto amatoriale e vorrei specializzarmi un po anche per togliermi se possibile alcqune paure dell'acqua,che ne dite di un corso specifico di pesca in apnea?

grazie per i vostri consigli ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corso dipesca in apnea si o no????ciao sono un ragazzo di 29 anni pratico pesca in apnea da circa 3 anni a livello molto amatoriale e vorrei specializzarmi un po anche per togliermi se possibile alcqune paure dell'acqua,che ne dite di un corso specifico di pesca in apnea?

 

 

Ciao Lex......io ti consiglierei di fare prima un corso di "apnea"..e poi magari di iscriverti a un corso di "pesca in apnea". Ovviamente cerca di andare a mare il più possibile,solo così farai esperienza. ;)

 

 

Io Ti consiglio il contrario. Fare apnea è completamente diverso che fare pesca in apnea. Vai dal Tiveron a Roma, :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso sarebbe difficile ed articolato da fare davanti ad un monitor di un computer ma ci provo:

 

Nel corso del tempo e sulla scorta di esperienze personali ho capito che l'unica vera cosa importante è l'istruttore!

 

Il 90% dei frequentatori di corsi di apnea (quale che sia il "marchio" utilizzato) è costituito da pescatori neofiti (come nel mio caso) o anche con esperienza ma che vogliono migliorare le proprie capacità tecnico e fisiche nel campo dell'apnea!

 

Se il presupposto è questo (e credimi è questo!!) la logica vuole che ci si rivolga ad un istruttore di apnea che sia anche un ottimo pescasub di comprovate capacità sia in ambito venatorio che di insegnamento!

 

Qualcuno dice che un corso di pesca è una cosa completamente diversa da un corso di apnea, io non sono così drastico, gli strumenti di base sono gli stessi è l'uso che si fa di questi strumenti a determinarne poi la specializzazione in ambito di apnea pura o di pesca...

 

Voglio dire, ma a me che sono interessato alla PiA che piffero me ne può importare di approfondire le tecniche di discesa sul cavo quando nessuna delle prescrizioni che si danno alla pratica di tale disciplina può essere applicata alla pesca?? (ho banalizzato ma se vuoi approfondiamo).

 

E allora non sarà forse il caso che il mio trainer punti a prepararmi fisicamente, mentalmente e attraverso la scelta dei materiali più opportuni all'azione venatoria, consigliandomi ad esempio esercizi fisici atti alla finalizzazione del recupero post apnea piuttosto che del raggiungimento di profondità oceaniche??

 

Per cui: corso SI, chiamalo di pesca o di apnea purché sia tenuto da un'insegnate BRAVO preparato e che abbia anche la preparazione giusta per poter insegnare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il discorso sarebbe difficile ed articolato da fare davanti ad un monitor di un computer ma ci provo:

 

Nel corso del tempo e sulla scorta di esperienze personali ho capito che l'unica vera cosa importante è l'istruttore!

 

Il 90% dei frequentatori di corsi di apnea (quale che sia il "marchio" utilizzato) è costituito da pescatori neofiti (come nel mio caso) o anche con esperienza ma che vogliono migliorare le proprie capacità tecnico e fisiche nel campo dell'apnea!

 

Se il presupposto è questo (e credimi è questo!!) la logica vuole che ci si rivolga ad un istruttore di apnea che sia anche un ottimo pescasub di comprovate capacità sia in ambito venatorio che di insegnamento!

 

Qualcuno dice che un corso di pesca è una cosa completamente diversa da un corso di apnea, io non sono così drastico, gli strumenti di base sono gli stessi è l'uso che si fa di questi strumenti a determinarne poi la specializzazione in ambito di apnea pura o di pesca...

 

Voglio dire, ma a me che sono interessato alla PiA che piffero me ne può importare di approfondire le tecniche di discesa sul cavo quando nessuna delle prescrizioni che si danno alla pratica di tale disciplina può essere applicata alla pesca?? (ho banalizzato ma se vuoi approfondiamo).

 

E allora non sarà forse il caso che il mio trainer punti a prepararmi fisicamente, mentalmente e attraverso la scelta dei materiali più opportuni all'azione venatoria, consigliandomi ad esempio esercizi fisici atti alla finalizzazione del recupero post apnea piuttosto che del raggiungimento di profondità oceaniche??

 

Per cui: corso SI, chiamalo di pesca o di apnea purché sia tenuto da un' insegnate BRAVO preparato e che abbia anche la preparazione giusta per poter insegnare!

 

Ti dò ragione se concordi su quanto segue:

  • il corso di Pesca In Apnea FIPSAS non prevede per natura l'insegnamento dell'apnea;
  • tutti i corsi di Apnea esistenti (quelli riconosciuti e che rilasciano il c.d. brevetto) non sono finalizzati alla Pesca in Apnea;
  • non esiste una didattica per la Pesca In Apnea, perchè non si può insegnare con certezza e sicurezza una materia così fortemente legata alle gesta, condizioni e prestazioni soggettive nonchè ai pericoli oggettivi ad esse correlate (il discorso è fortemente restrittivo; ci sarebbe da scrivere un trattato).
Sulla tua ultima frase, non concordo sulla forma; i corsi ufficialmente riconosciuti (Apnea e PiA) hanno una loro identità specifica, non sono un minestrone di nozioni.

Scrivendo in quel modo si dà un messaggio sbagliato al neofita.

 

Diciamo invece che prima di immergerci ed effettuare la pesca in apnea, sarebbe consigliabile frequentare i predetti corsi, possibilmente tenuti da uno o più istruttori capaci e soprattutto che conoscano molto bene la pesca in apnea.

 

:bye:

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doverosa premessa, te e l'amico tuo Davide siete due diti al culo che mia moglie in confronto è un cioccolatino!! :devil::laughing::laughing:

 

 

 

    [*]il corso di Pesca In Apnea FIPSAS non prevede per natura l'insegnamento dell'apnea;

 

haoo, tu sei un insegnate di PiA e lungi da me contraddirti (non fosse altro che per il mestiere che fai!! :devil: ) ma quando il corso l'ho fatto io era diviso in due parti:

 

1) Nella prima parte del corso, venivano illustrate le nozioni e le tecniche fondamentali dell’apnea, con particolare riguardo alla sicurezza, per entrare poi nello specifico della pesca in apnea e tutti i sui risvolti fisiologici.

 

2)Nella seconda parte, venivano sviluppate le tematiche relative alle tecniche di pesca in apnea, attrezzature, biologia, meteorologia, regolamentazione, etc.

 

tant'è che se eri già titolare di brevetto di apnea almeno di 1° livello (purché rilasciato da fipsas) potevi saltare il primo modulo e frequentare direttamente il secondo.

Ora, premesso che ritengo il corso venisse organizzato sulla scorta del programma federale (ma sevuoi lo chiediamo a Roberto) seppure dovessi aver ragione tu (cioè che il corso di pesca non prevede l'insegnamento dei fondamentali dell'apnea) la mia teoria sul fatto che è l'insegnate la chiave di tutto viene ancor più confermata!! :P

 

Diciamo invece che prima di immergerci ed effettuare la pesca in apnea, sarebbe consigliabile frequentare i predetti corsi, possibilmente tenuti da uno o più istruttori capaci e soprattutto che conoscano molto bene la pesca in apnea.

:bye:

 

...qui sai benissimo che siamo daccordo entrambe!! ;)

 

Ciao Bello!!

 

 

 

 

PS: per chi ci legge, non badade alla forma scherzosa con cui ho risposto ad Ottavio, tra noi c'è un rapporto d'amicizia più che collaudato che ci consente di giocare con le parole, quel che veramente importa è la SICUREZZA!! :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...