> Consiglio Mulinello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio Mulinello


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

un mio amico ha comprato un match race 90 da montare su un excalibur 2000, solo che si ritrova con una confezione piena di pezzi vari e viti e non gli è stato fornito il manuale delle istruzioni. Guardando i pezzi ho visto che ci sono due bustine separate con delle fasce di plastica che sembrerebbero avere la stessa funzione delle fascette dei mulinelli universali, però non capisco a cosa servano visto che il fucile è già dotato di un binario per inserire il mulinello. Io monterò sul mio comanche il mulinello originale che mi sembra molto più facile da montare rispetto al match race. In conclusione non ci fidiamo a montare il tutto senza chiedere un parere agli esperti.

 

Qualcuno di voi saprebbe fornirmi le istruzioni per il montaggio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

 

un mio amico ha comprato un match race 90 da montare su un excalibur 2000, solo che si ritrova con una confezione piena di pezzi vari e viti e non gli è stato fornito il manuale delle istruzioni. Guardando i pezzi ho visto che ci sono due bustine separate con delle fasce di plastica che sembrerebbero avere la stessa funzione delle fascette dei mulinelli universali, però non capisco a cosa servano visto che il fucile è già dotato di un binario per inserire il mulinello. Io monterò sul mio comanche il mulinello originale che mi sembra molto più facile da montare rispetto al match race. In conclusione non ci fidiamo a montare il tutto senza chiedere un parere agli esperti.

 

Qualcuno di voi saprebbe fornirmi le istruzioni per il montaggio?

Chi meglio della OMER ??

Sarebbe meglio se postassi la domanda nel Forum Spazio Aziende..

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato per un mio amico un mulinello Match 30 che viene fornito di serie con una slitta montata (nel mio caso quella per l'Excalibur ) più una bustina agguintiva contenente : 2 vitine e 2 dadini di ricambio + la slitta del Cayman oltre all'immancabile chiavetta a brugola.

Normalmente le istruzioni (intuitive) sono contenute all'interno della stessa bustina

 

I dadini sono tutti uguali ma la lunghezza delle viti varia a seconda della slitta che monti che potrebbe essere più o meno alta in termini di spessore come ad esempio la slitta del Match sport da cintura.

 

Non escludo pertanto che il Match Race che hai acquistato montasse di serie la slitta dell'excalibur e avesse in dotazione aggiuntiva anche una bustina contenente particolari che di fatto servono a montarlo su fucili diversi.

 

meglio così no ??? B) una slitta comprata separatamente può costare 3/4 euri quindi mi pare un bel gesto da parte di una azienda leader.

 

PS: già che ci sei......stringi le vitine con la chiave a brugola perchè quasi sempre sono lente.

 

COME SI MONTA:match002.jpg

 

come vedi nell'immagine la slitta è fissata alla staffa di rotazione per mezzo di due vitine passanti (esterno/interno) che si avvitano su due dadini che sono alloggiati , ma non fissati, nella plastica delle staffa.

 

i metodi di montaggio della slitta alla staffa sono due:

 

1) smonti il tamburo dalla staffa svitando la vite principale sulla frizione........

a questo punto le tue vitine fissate nei dadi sono a vista, non ti resta che svitare e sostituire la slitta con quella che ti serve o montare ex novo la slitta se non è presente.

Rimonta tutto, cercando di non perdere nulla........, e accertati che le vitine che hai usato non siano tanto lunghe da interferire con la rotazione del tamburo; se così fosse montane due più corte che dovresti avere in dotazione dentro alle bustine.

 

2) Non smonti nulla !

prendi una carta di credito o una tessera qualsiasi e frapponila tra la staffa di rotazione e il tamburo in modo che il bulloncino non possa uscire dalla sua sede........svita la vite fino ad estrarla; sposta la staffa da un lato lasciandola ancora ancorata all'altro bulloncino.

Prendi la nuova slitta, fai passare la vitina nell apposito foro e fissala al bulloncino che starai sempre trattenendo con la tessera.

Ripeti il giochino dall'altra parte e il gioco è fatto !

 

La soluzione 2 funziona ovviamente solo in caso di sostituzione poichè, se inizialmente la slitta non fosse presente e quindi i bulloncini non fossere in sede............sarebbe indispensabile smontare il tamburo per poterli alloggiare correttamente.

 

A slitta montata........ falla scivolare sulla guida del fucile, dall'impugnatura verso la testata, e inserisci le due spine di plastica in dotazione se sono presenti i fori sulla guida (nei modelli meno recenti non ci sono quindi tocca farli o inventarsi altro sistema di fissaggio definitivo come ad esempio una fascetta auto serrante da elettricista che infilerai tra staffa e taburo o tra slitta e staffa, facendole abbracciare il fusto)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...