> Salvavita Artigianale... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Salvavita Artigianale...


Ospite CapoRama

Messaggi raccomandati

Ospite CapoRama

L'ho usato raramente, per fortuna, ma lo ritengo un sistema rapido e sicuro per sganciare la cintura dei pesi, in caso di emergenza, senza la paura di perdere sia la zavorra che la pescata...

E' un'idea semplice, forse molti di voi già lo fanno, ma visto che non ne ho sentito parlare da nessuna parte, ho pensato potesse essere utile farlo conoscere su questo forum.

 

Da tempo avevo pensato di sperimentare qualcosa che mi consentisse di recuperare la cintura dalla superfice una volta sganciata in risalita per motivi di sicurezza.

Ho trovato una soluzione ottimale ed a basso costo. Un pedagno, di quelli in sughero con la sagola avvolta intorno, agganciato alla cintura per mezzo di un moschettone e di un D-Ring Omer.

In caso di necessità, se devo sganciare la cintura per risalire in sicurezza, libero il pedagno (che risale da solo srotolando il sagolino) e mollo la zavorra. Una volta in superfice non devo fare altro che recuperare con calma!

 

Scusate se sfondo una porta aperta, ma ripeto non ho visto nessuno utilizzare questo sistema.

Spesso non si sgancia per non perdere la zavorra e pure la pescata, rischiando però una sincope...

Con questo stratagemma invece ci si toglie il pensiero, e si può sganciare in tempo evitando guai seri. ;)

 

Spero di essere stato utile.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...l'idea è buona e anche io sono partito da lì, ma......

 

Hai mai simulato lo stato di necessità che ti porta a dover sganciare?? (scusami mi rivolgo a te in prima persona a mo di esempio ma non voglio coinvolgerti sirettamente) Io sì, e ti posso assicurare che il gesto non è affatto "naturale", prova (anzi proviamo, facciamolo insieme) ad immaginare la situazione: sei in fase di risalita hai tirato troppo per aspettare il pesce che si avvicina o peggio per tentare il recupero (il caso fatto da Leo pochi giorni fa...) durante la risalita ti senti strano annebbiato e cominci anche ad avere un pizzico di paura, hai in mano il tuo caro fucile pagato ricchi 200 euro e il pensiero di mollarlo non ti passa neanche, quindi con l'altra mano (magari la sinistra quella cioè che usi di meno) devi sganciare il pedagno (che magari hai messo dall'altra parte del corpo, perché se sei destro ti viene naturale metterlo da quella parte) dopodiché sganciare la fibbia e risalire, se sei abbastanza lucido prima passi il fucile sull'altra mano o meglio punti il fucile verso il fondo e lasci il tiro nella speranza che l'asta rimanga incastrata e il fucile galleggi senza essere trascinato dalla corrente, eppo eppoi eppoi....

 

Troppi eppoi secondo me, sei (o siamo) già bello che morto...

 

Io ho fatto così, un galleggiante tipo rete da pesca, ch'o arrotolato intorno a mò di rocchetto (come faresti tu col pedagno) del filo bianco molto resistente (io ho usato il trecciato delle funicelle di vincolo delle vele dei paracadute perché ne avevo ma ogni valido sostituto è ok) di una ventina di metri (tanto a quelle profondità non arriverò mai) lego il capo libero della fune al piombo che ho sul lato schiena della cintura e lo infilo tra cintura e muta, il gomitolo è piuttosto piccolo e non da fastidio a contatto con il corpo, nel momento in cui sgancio la cintura il galleggiante si libera da "solo" e si srotola fino al pelo dell'acqua fungendo da boetta/segnale...

 

Più o meno stesso sistema tuo ma senza necessità di un mio intervento in caso di utilizzo, ho imparato, per essermi confrontato con persone con più esperienza di me, che un sistema di emergenza più è "automatico" e semplice e più è efficace!

 

Spero di esser stato utile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama

Scusate se rispondo solo adesso, avevo postato nella sezione Pesca e non mi è stato lasciato il solito link che segnala lo spostamento...

Riguardo le foto, le farò la prox volta che vado in gommone, è li che tengo la cintura. Ma posso assicuravi che una cosa veramente semplice. Il pedagno è quello della Merou

 

 

la fascia elastica che tiene avvolto il sagolino ha una chiusura in velcro e va attaccata alla cintura (io utilizzo la marsigliese) in posizione strategica. Vale a dire (se non siete mancini) a sinistra sul fianco, il moschettone invece lo aggancio al D-Ring

 

 

come si vede dalla figura il D-Ring va passato nella cintura e posizionato al centro della schiena. Avremo quindi alla ns sx il pedagno fissato con la fascia elastica, collegato, tramite il sagolino, con il moschettone al D-Ring posizionato dietro al centro della cintura.

 

Utilizzo pratico.

 

Ho testato personalmente la mia "invenzione", purtroppo... :( e posso assicurarvi che è una cosa rapidissima.

Non si tratta di arrivare ad un passo dall'obitorio per decidere di mollare! Il sistema serve proprio a poterci pensare per tempo, senza l'angoscia di perdere la cintura (con annessi coltello, lampada etc) e la pescata (se non si ha una barca appoggio con cintura di riserva).

Ci vuole un secondo a tirare fuori il pedagno (che inizia a risalire da solo) e sganciare la cintura.

La mia esperienza è di due situazioni pericolose risolte: risalendo dopo aspetti prolungati su fondali oltre i 20 mt con una preda che lotta per liberarsi... dopo lo stacco inizia la fatica della risalita, i primi metri sembrano infiniti, è a quel punto che ho realizzato di avere esagerato con l'apnea. Quindi ho estratto il pedagno e mollato la marsigliese.

In pochi secondi ero in superfice, il pedagno mi ha raggiunto ed ho potuto recuperare la cintura senza difficoltà (ho sostituito il sagolino originale con uno in Dyneema più lungo, 35 mt, e più sottile, 1,5 mm).

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

 

Vi manderò una foto della mia cintura.

Modificato da CapoRama
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
...l'idea è buona e anche io sono partito da lì, ma......

 

Hai mai simulato lo stato di necessità che ti porta a dover sganciare?? (scusami mi rivolgo a te in prima persona a mo di esempio ma non voglio coinvolgerti sirettamente) Io sì, e ti posso assicurare che il gesto non è affatto "naturale", prova (anzi proviamo, facciamolo insieme) ad immaginare la situazione: sei in fase di risalita hai tirato troppo per aspettare il pesce che si avvicina o peggio per tentare il recupero (il caso fatto da Leo pochi giorni fa...) durante la risalita ti senti strano annebbiato e cominci anche ad avere un pizzico di paura, hai in mano il tuo caro fucile pagato ricchi 200 euro e il pensiero di mollarlo non ti passa neanche, quindi con l'altra mano (magari la sinistra quella cioè che usi di meno) devi sganciare il pedagno (che magari hai messo dall'altra parte del corpo, perché se sei destro ti viene naturale metterlo da quella parte) dopodiché sganciare la fibbia e risalire, se sei abbastanza lucido prima passi il fucile sull'altra mano o meglio punti il fucile verso il fondo e lasci il tiro nella speranza che l'asta rimanga incastrata e il fucile galleggi senza essere trascinato dalla corrente, eppo eppoi eppoi....

 

Troppi eppoi secondo me, sei (o siamo) già bello che morto...

 

Capisco le tue perplessità, ma devi considerare il fatto che non devo arrivare alla "samba" per decidermi a mollare! Inoltre, il freno a mano psicologico è quello che ci frega più di tutto!

Mi riferisco a quel senso di sconfitta che può colpire chi è costretto a mollare la zavorra... come a dire: c@zzone, non ce l'hai fatta!! Ma sei proprio una schiappa di pescasub!!

Questo è il nostro ego a dircelo, purtroppo.

 

In merito alle mosse per sganciare cintura e pedagno, io faccio tutto con la mano sn e continuo a tenere il fucile (ma in un caso l'ho pure mollato per un problema al mulinell... un SJedi da 500 euro!) con la dx.

 

Ad ogni modo, io ho raccontato la mia esperienza, non la mia teoria. Una matassina arrotolata e bloccata sotto la cintura, come suggerisci tu, mi sembra abbastanza pericolosa... a certe quote la cintura si allenta (a causa della pressione la muta si schiaccia diminuendo di spessore) e quindi il gallegiante potrebbe sgusciare via dalla cintura e risalire pericolosamente...

 

Il sagolino non può essere, a mio avviso, troppo sottile. Perchè altrimenti sarebbe molto difficile recuperare 5 o 6 kg di zavorra dal fondo, 1,5 mm mi sembrano già al limite. Se consideri che io ci metto 35 mt di dyneema capirai come è difficle farli stare sotto la cintura.

 

Ciao.

Modificato da CapoRama
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi capita mai di sganciare per il semplice motivo che non tiro mai le apnee e quindi trovo poco utile aggravarmi di ulteriori "pendagli" in cintura, la mia deve rimanere libera, non avere sporgenze, fili e cavetti.....io son contrario anche al pesce in cintura.

se nel malaugurato caso dovessi aver necessità di sganciare allora Fanc**o alla zavorra, al fucile e quant'altro....

per chi invece ha questo problema trovo ideale la soluzione di CaioSuperAdrenalina..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
non mi capita mai di sganciare per il semplice motivo che non tiro mai le apnee e quindi trovo poco utile aggravarmi di ulteriori "pendagli" in cintura, la mia deve rimanere libera, non avere sporgenze, fili e cavetti.....io son contrario anche al pesce in cintura.

se nel malaugurato caso dovessi aver necessità di sganciare allora Fanc**o alla zavorra, al fucile e quant'altro....

per chi invece ha questo problema trovo ideale la soluzione di CaioSuperAdrenalina..

 

Un pedagno in cintura è una cosa normalissima per un pescasub esperto... ;) C'è chi si porta appresso anche un mulinello extra, chi una torcia, il coltello... etc.

Tu sei uno che non tira mai le apnee? Bravo mi complimento con te! Ma perchè dici allora che "se ne malaugurato caso"???!! Proprio per quel caso è pensato il sistema.

Non è che se uno ha il paracadute sull'aereo è perchè spera che il velivolo cada o perchè deve fare le acrobazie aeree.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non mi capita mai di sganciare per il semplice motivo che non tiro mai le apnee e quindi trovo poco utile aggravarmi di ulteriori "pendagli" in cintura, la mia deve rimanere libera, non avere sporgenze, fili e cavetti.....io son contrario anche al pesce in cintura.

se nel malaugurato caso dovessi aver necessità di sganciare allora Fanc**o alla zavorra, al fucile e quant'altro....

per chi invece ha questo problema trovo ideale la soluzione di CaioSuperAdrenalina..

 

Un pedagno in cintura è una cosa normalissima per un pescasub esperto... ;) C'è chi si porta appresso anche un mulinello extra, chi una torcia, il coltello... etc.

Tu sei uno che non tira mai le apnee? Bravo mi complimento con te! Ma perchè dici allora che "se ne malaugurato caso"???!! Proprio per quel caso è pensato il sistema.

Non è che se uno ha il paracadute sull'aereo è perchè spera che il velivolo cada o perchè deve fare le acrobazie aeree.

 

eh! :blink: mica avevo intenzione di offenderti!!!

 

ho soltanto scritto che per "me" sarebbe una cosa inutile dato che spesso mi trovo a visitare tane e ogni cosa in più in cintura aumenta il pericolo di incastrarsi....pensa cosa succederebbe se lavorando una cernia in tana mi parte il pedagno e si srotola in tana :thumbup:

 

all'aspetto o in agguato non tiro mai e poi mai le apnee (sarà per questo che alcuni pesci scarseggiano nel mio cavetto, ma forse è per questo che non sgancio mai) e quindi ancora una volta non ne vedo l'utilizzo.

 

il pallone lo tengo fissato alla cintura fruttando l'attacco di una vecchia mini micra omer ma solo per gli spostamenti, arrivato dove pesco lo abbandono sul fondo e pesco "libero".

 

in ogni caso il vincolo del pallone alla cintura passa attraverso un elastico (si rompe subito se faccio eccessiva pressione) e quindi non sarebbe adatto a recuperare la cintura se l'abbandonassi sul fondo.

 

come vedi temo più il pericolo di incastrarmi che il problema di sganciare e recuperare la cintura.

 

le uniche volte che ho "sganciato" è stato perche:

 

una volta perchè mi stava scappando dentro la muta (roba solida) e, dato che ero al largo, ho dovuto fare le acrobazie per legare la zavorra alla plancetta: in questo caso la tua soluzione mi sarebbe stata utile, in compenso i miei compagni di pesca ancora ridono.

 

una volta mi ha sorpreso (e ha sorpreso anche il SAR) un fortissimo vento da terra mentre pescavo al largo, ho avuto serie difficoltà a rientrare nonostante un ottimo allenamento. ho abbandonato la zavorra e il pescato volontariamente e, montato sulla plancetta, ho pinneggiato a manetta per diverse ore. in questo caso la tua soluzione non sarebbe servita dato che intendevo "allegerirmi" definitivamente.

 

l'esempio del paracadute nell'aereo mi sembra un pò fuori luogo....

se il sistema di sicurezza mi è di intralcio o peggio ancora, mi aumenta l'esposizione al pericolo, meglio fare senza.....anche perchè il tuo non è un sistema di sicurezza, è un sistema per limitare i danni all'attrezzatura in caso di incidente.

se devo sganciare saluto 4-5 kili di piombo (fatti da me) e una cintura....male andando il fucile (220 euro). poca roba in confronto alla salute.

 

con la mia teoria, in caso di pericolo ho poco da ragionare (sgancio e basta), non devo cercare in cintura il pedagno e non ho possibilità di incasinarmi tra: io, il fucile, la sagola del pedagno (che sale) e della zavorra (che scende) che mi passano a fianco.

 

in altre attivà (speleo, arrampicata, torrentismo e soccorso alpino che pratico da 15 anni) ho constatato con mano che spesso in casi di pericolo subentra il panico e non aiuta certo a ragionare nell'eseguire in ordine diverse azioni.

 

comunque hai ragione, le mie sono considerazioni personali di un principiante....mica di un esperto.

gli esperti avranno esigenze diverse, magari devono sganciare spesso, io no.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho usato raramente, per fortuna, ma lo ritengo un sistema rapido e sicuro per sganciare la cintura dei pesi, in caso di emergenza, senza la paura di perdere sia la zavorra che la pescata...

E' un'idea semplice, forse molti di voi già lo fanno, ma visto che non ne ho sentito parlare da nessuna parte, ho pensato potesse essere utile farlo conoscere su questo forum.

 

Da tempo avevo pensato di sperimentare qualcosa che mi consentisse di recuperare la cintura dalla superfice una volta sganciata in risalita per motivi di sicurezza.

Ho trovato una soluzione ottimale ed a basso costo. Un pedagno, di quelli in sughero con la sagola avvolta intorno, agganciato alla cintura per mezzo di un moschettone e di un D-Ring Omer.

In caso di necessità, se devo sganciare la cintura per risalire in sicurezza, libero il pedagno (che risale da solo srotolando il sagolino) e mollo la zavorra. Una volta in superfice non devo fare altro che recuperare con calma!

 

Scusate se sfondo una porta aperta, ma ripeto non ho visto nessuno utilizzare questo sistema.

Spesso non si sgancia per non perdere la zavorra e pure la pescata, rischiando però una sincope...

Con questo stratagemma invece ci si toglie il pensiero, e si può sganciare in tempo evitando guai seri. ;)

 

Spero di essere stato utile.

 

Ciao.

non penso che in caso di emergenza ci si possa permettere il lusso di sprecare secondi a sganciare il pedagno , già è molto l'avere la lucidità di sganciare la zavorra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
L'ho usato raramente, per fortuna, ma lo ritengo un sistema rapido e sicuro per sganciare la cintura dei pesi, in caso di emergenza, senza la paura di perdere sia la zavorra che la pescata...

E' un'idea semplice, forse molti di voi già lo fanno, ma visto che non ne ho sentito parlare da nessuna parte, ho pensato potesse essere utile farlo conoscere su questo forum.

 

Da tempo avevo pensato di sperimentare qualcosa che mi consentisse di recuperare la cintura dalla superfice una volta sganciata in risalita per motivi di sicurezza.

Ho trovato una soluzione ottimale ed a basso costo. Un pedagno, di quelli in sughero con la sagola avvolta intorno, agganciato alla cintura per mezzo di un moschettone e di un D-Ring Omer.

In caso di necessità, se devo sganciare la cintura per risalire in sicurezza, libero il pedagno (che risale da solo srotolando il sagolino) e mollo la zavorra. Una volta in superfice non devo fare altro che recuperare con calma!

 

Scusate se sfondo una porta aperta, ma ripeto non ho visto nessuno utilizzare questo sistema.

Spesso non si sgancia per non perdere la zavorra e pure la pescata, rischiando però una sincope...

Con questo stratagemma invece ci si toglie il pensiero, e si può sganciare in tempo evitando guai seri. ;)

 

Spero di essere stato utile.

 

Ciao.

non penso che in caso di emergenza ci si possa permettere il lusso di sprecare secondi a sganciare il pedagno , già è molto l'avere la lucidità di sganciare la zavorra

 

Leggi prima di quotare... ho scritto più volte in questo 3d che ho già utilizzato il sistema. Emergenza non significa essere ad un passo dalla samba o dalla sincope! I casi da me (purtroppo) sperimentati sono stati 2, sempre in risalita da un tuffo impegnativo (quote oltre i 25 mt), dove per "errore" avevo esagerato con l'apnea. In entrambi i casi avevo sparato un pesce, in risalita mi sono reso conto (questo è forse il passaggio che non ti è chiaro) che avevo troppi metri da fare con il residuo di autonomia a disposizione.

Quindi, prima di trovarmi nei guai, ho deciso di mollare e risalire senza zavorra.

Una volta in superfice, ho controllato il tempo di apnea... in entrambi i casi ho constatato che ero andato oltre.

Il mio sistema è molto semplice e costa un'inezia, provalo prima di dare sentenze, io l'ho provato e se ti dico che funziona non vedo perchè non credermi.

Non è un'ipotesi, è un fatto! Molti di noi vanno vicini alla sincope per tirare fino alla superfice senza sganciare! Alcuni addirittura si tolgono la cintura in risalita e la tengono con una mano... così se svengono salgono a galla!! :o Pensa quanto spreco di energie a togliersi la zavorra e tenerla con una mano!

Non devo certo guadagnarci soldi con questa mia idea, mi è sembrato doveroso però condividere la mia esperienza.

 

Poi se hai un sitema migliore ti prego di dirmelo, amo apprendere nuove tecniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...