> E' Un Problema Siciliano? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E' Un Problema Siciliano?


Messaggi raccomandati

Con oggi si chiude il mese più brutto della stagione per il traffico nautico da record che,almeno dalle mie parti, non ho mai riscontrato come quest'anno.

A parte i soliti casi (gravi) di strafottenza e/o cattiva informazione della maggior parte dei diportisti in merito alla distanza minima da tenere dalla boa segnasub e da terra, devo purtroppo segnalare il comportamento gravissimo che TUTTI i pescatori professionisti hanno assunto e che sta esasperando gli animi di molta gente da queste parti.

Per tutto il mese di pescherecci piccoli e grandi ne ho visti veramente tanti in mare,ma MAI ne ho visto uno che una volto accortosi della presenza di un pescatore in apnea nella sua rotta,avesse cambiato (anche di poco) quest'ultima, col risultato che o passavano a pochissimi metri di distanza dalla boa o le passavano proprio sopra, costringendo il pescatore a spostarsi (nel caso ne avesse avuto il tempo) o,più spesso, a immergersi.

Nonostante le parolacce e anche le minacce sta gente sembra fregarsene e anzi,spesso,assume un atteggiamento di sfida.

Come caspita si può andare avanti così?

Aneddoto

Mi trovo 3 meglia al largo della costa siracusana assieme ad un amico e con gli acquascooters (c'è un fiume di corrente) cerchiamo una pietra e i relativi segnali a terra che,data la distanza e l'ora (tardo pomeriggio), sono poco visibili.

Ad un tratto,non so perchè,mi giro verso il largo...ho una strana sensazione...

A 50m da noi vedo un peschereccio enorme che a tutta velocità si dirige verso terra,noi siamo sulla sua rotta e lui non la cambia di un millimetro.

Avviso subito il mio copagno e per un breve istante rimaniamo indecisi sul da farsi : torniamo indietro verso il gommone (50m dietro di noi) o andiamo avanti per toglierci dalla rotta?

Il problema era che in quel caso era impossibile stabilire di quanto ci dovessimo spostare per non farci ammazzare e la decisione è stata unanime: andiamo verso il gommone,non può non vedere manco quello e nel frattempo ventiliamoci bene,così se non dovessimo riuscire a raggiungere il battello prima che quello ci passi sopra,ci potremmo comunque immergere...

Il bastardo passa a 10m dal gommone (nonostante un bandierina posta su una canna da pesca di 3m legata a sua volta alla pilotina) che ancora sta ballando per le onde della scia...

Ovvie le nostre urla ma l'unica reazione che l'equipaggio di quella barca ha, è uno sguardo di sufficienza e un gesto che tradotto a parole vuol dire "mavaffanculo".

 

Aneddoto (ieri)

Mi sto ventilando e mi trovo a circa 2 miglia dalla costa...

Solita strana sensazione e alzo la testa facendo un giro completo attorno a me stesso...ed eccolo lì,solito peschereccio a 100m che mi punta...ma stavolta a bassa velocità.

Comincio a urlare,esco braccia e fucile dall'acqua per farmi vedere e questo si accorge di me...ma non cambia rotta,continua a puntarmi...

M'è passato a 10m dalla boa gesticolando e dicendo che noi sub siamo una rottura di co***oni.

Ovviamente dalla bocca m'è uscita la :cacca: ,lui fortunatamente non ha reagito,s'è ammutolito ed è scomparso all'orizzonte...

 

Di questi aneddoti potrei raccontarne un'infinità ma tanto...sono tutti uguali...

Questa non è semplice negligenza,questa è una dichiarazione di guerra :angry:

 

La settimana scorsa mi trovavo col mio solito compagno di pesca al largo della costa catanese (Acireale),nella stessa zona in cui è morto recentemente un giovane pescatore di cuì s'è parlato anche sul forum.

Le boe sono pedagnate e ben visibili perchè unite tra loro con un moschettone,noi ci troviamo a non più di 20m da queste e ci alterniamo nei tuffi perchè la zona è fonda...

Passa un peschereccio ad una 20 di metri dalle boe...solite urla nostre e soliti vaffan**lo dell'equipaggio.

Bene,dopo un'ora scarsa si avvicina il gommone della guardia costiera e cominciano a farci problemi perchè a loro dire dovevamo essere sagolati alle boe e non dovevamo pedagnarle...

Civilmente abbiamo risolto la questione e alla fine li ho avvisati pure del fatto che poco prima un peschereccio ci fosse passato quasi sopra le teste.

Risposta : e allora? Questo posto è pericoloso,voi rischiate troppo...lo diciamo per il vostro bene,poi fate come volete.

:o

 

Sta roba accade soltanto da queste parti?

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Meno male che Agosto e tutta la merda e' ormai finito.

 

Ormai ogni anno quando arriva questo mese del cacchio mi faccio quei 20 giorni buoni di ferie forzate dal mare perche' non e' possibile pescare sempre con il buco del culo stretto e accerchiato in mare e a terra da personaggi di ogni genere capaci di rovinarti le giornate e farti incazzare a morte.

 

L'anno scorso ho rischiato di farmi tranciare la testa da un tipo che e' passato a tutta birra con un grosso motoscafo!!!

E' passato tra me e la boa ad una distanza molto ravvicinata.

Quando ero sott'acqua ho pensato:

E' finita!!!! talmente sentivo vicino il rumore del motore e non riuscivo a capire da che parte stesse arrivando.

 

Sempre l'anno scorso un comitiva di sei o sette persone sopra un gommone per poco non mi passano sopra!!

E per giunta il tipo si stava prendendo anche la parte grande!!!

Fino a quando preso da un incazzo tremendo ho sollevato il fucile e l'ho minacciato senza pensarci piu' di tanto.

 

A parte tutto credo che mettersi a pescare in Agosto sia ormai una cosa impossibile ed e' meglio mollare tutto per riprendere a Settembre.

Perche' tanto entrare da terra e' una rottura di balle con tutta la gente che ti sta intorno e i soliti scocciatori di turno che fanno domande.

Entri e non c'e' mai nulla!!!

Boe da tutte le parti con i soliti pescatori improvvisati a far baccano in acqua.

Vai col gommone e devi stare attento ai pescherecci e ai vari motoscafi o ai gruppi di Diving o allo s*****o di turno che sta trainando e rischia di piazzarti un Rappala in culo!!!.

 

Non e' roba per me questa.

Evviva L'autunno L'inverno e la Primavera!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maranik
...

Sta roba accade soltanto da queste parti?

Ciao siccia,

la cosa che fa piu' incazzare e' l'atteggiamento che hanno. Un po' come i "mammoriani" per strada.

Si sentono padroni e seppur in torto ti mandano allegramente a faXXulo.

Io pesco partendo da riva e non mi allontano mai piu' di 150mt dalla scogliera (non ci sono mai bagnanti).

Ma sai quante volte dal fondo sento un rumore assurdo e mi rendo conto che un gommone o una barca di 5mt mi e' passata a non piu' di 10 mt dalla boa?

 

E' una cosa assurda.

Il bello e' che magari la guardia costiera magari viene a fare storie a me che non sono a 500 mt dalla costa e non dice nulla a quelli che mi potrebbero decapitare!

 

Saluti

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Fabio, come ti capisco!! Come sai sono stato dalle tue parti e posso dirti che c'è un'ignoranza nautica o assoluto menefreghismo che mette paura...

Ero a pesca con Alessandro (Alexatlantide) e per ben 2 volte ho viste le eliche di un piccolo gozzo che passavano ad un paio di mt dalla mia boa; ero in emersione, mi sono fermato e ho aspettato che passasse, tutto questo è assurdo.

Dalle mie parti avendo il gommone, mi sposto per diverse miglia a largo e le secche che frequento sono spesso piene di altri gommoni, quindi di traffico nautico ce n'è, ma sono più rispettosi verso chi è in acqua.

C'è da dire che i gommoni sono tutti di pescapneisti e loro sanno cosa significa.

Senza offesa per i tuoi compaesani, l'ignoranza delle persone c'è anche quì da noi, magari per altre cose, eccome se ce n'è!!!!

 

Un saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che schifo! Che bestie!

Secondo me pero' non e' affatto questione di ignoranza (sono certo al 100% che chiunque guidi una imbarcazione di qualsiasi tipo conosce perfettamente il significato della bandierina segnasub). Si tratta invece di menefreghismo e/o di sufficienza, che gli fanno dire "vabbe', anche se gli passo a 5 metri non gli succede nulla"... Non capendo che i sub possono anche essere due (e quindi sparpaglati su una superficie un po' piu' vasta rispetto ad uno), che devono avere la prontezza e il tempo (o il fiato) di spostarsi, e che in definitiva rischiano la vita per causa loro.

In quanto alle "forze dell'ordine"... lasciamo perdere, che e' meglio!!!

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Siccia, ma cosa pretendi. La maggior parte dei pescatori a bordo dei pescherecci delle nostre zone sono delinquenti o comunque gente che entra ed esce dal carcere con la medesima frequenza di chi, normalmente, va al bar la mattina a prendersi il caffe. Pensa che di recente hanno mandato all'ospedale un ufficiale delle Guardia Costiera mettendolo sotto con l'auto, solo perchè il giorno prima gli avevano comminato una pesante multa.

Chi non ha paura del potere costituito, figurati se non se ne frega di un paio di sub in acqua.

Questa è la semplice realtà, tanto che io in Estate non ci penso neppure ad andare a pescare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è per quello un paio di settimane fa siamo usciti in gommone, con tanto di bandierina ben visibile, alternandoci due in acqua e tre a bordo. All'improvviso vediamo un motoscafo puntare il gommone a tutta velocità, ci sbracciamo per segnalare la presenza di sub, ma niente di niente! L'unica cosa che abbiamo potuto fare è stata quella di partire col gommone e metterci tra il motoscafo e i sub, e una volta che ci è arrivato praticamente sopra, con immenso stupore, ci accorgiamo che sulla fiancata troneggia la scritta "GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA". Morale della favola: si sono fermati per contestarci la mancanza di una boa a testa :wacko:

P.S. Come ha già detto Andrea, MENO MALE CHE AGOSTO E' FINITO!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema gravissimo e nazionale...mancanza di civiltà ( ergo educazione e rispetto degli altri). Purtroppo hanno smesso di insegnare il rispetto per gli altri, vince il piu' forte, tanto le leggi hanno pene irrisorie e i controlli...quali?

Andasse al potere il Finladen tornerei alla gogna pubblica, e ai recidivi la rupe.....scusate ma sono straincavolato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma non è che con i pescatori professionisti con la fine di Agosto finisce anche il problema.... anzi forse peggiora, fuori dalla stagione estiva quelli si sentono ancora di più i padroni del mare e se in estate hanno un'occhio in più in inverno se ne stanno al calduccio dentro le cabine dei peschereggi... alcuni anni fa in pieno inverno un gozzo passò fra me e la mia boa , con conseguente attorcigliamento della cima (a quel tempo usavo la cima galleggiante) nell'elica e grippaggio del motore.... non vi dico le madonne che tirò il pescatore che neanche mi aveva visto, mentre andava sbrogliava le reti invece di guardare avanti .... ma si può??????

ricordo che dopo averlo mandato affanculo sufficentemente me ne andai soddisfatto lasciandolo in panne senza rimorso, in quanto eravamo vicini a riva e in qualche modo se la sarebbe cavata il bastardo .

 

Comunque per rispondere al messaggio ... da noi in questa zona della Toscana (Livorno e isole) la convivenza con i professionisti non è così catastrofica come da te , anche se fra i fruitori del mare sono sempre quelli che ti considerano come rompicojioni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pescatori di mestiere hanno in odio i pescasubbi: questo è un dato di fatto che è emerso diverse volte in discussioni sui moli delle marinerie di mezza Sicilia.

Le "attenzioni" che ci rivolgono pertanto non credo che siano casuali, sono convinto che facciano proprio in modo che ci pigliamo questi spaventi per limitare la nostra presenza nelle loro acque "territoriali".

Il problema e che, come al solito, noi siamo l'anello debole della catena: non importa a nessuno della nostra sicurezza in mare e se qualcuno ha una disgrazia nove volte su dieci senti dire "... se l'è cercata... " :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dico , benvenuto settembre a breve tutto tornera nostro , e ffanculo a tutti i cafonauti , azz ogni estate per me (e non solo da quello che leggo) e un dramma e spesso per le ferie mi sto a casa , ma adesso cominciera per tutti noi un bel periodo di divertimento in totale sicurezza e tranquillita, un saluto a tutti e occhio per questi ultimi 15 giorni ok?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sabato mattina ero a pesca nel cilento ed ero in una zona su un fondale sui 15metri distante circa un chilometro dalla terraferma e un chilometro abbondante dall'imboccatura del porto,con tanto di boa besthunter modello monster e bandiera alta 150 cm dalla boa,stavo pescando a nuoto,è una zona che frequento spesso da anni e quindi si è creata una specie di tolleranza con i pochi pescatori del posto che escono a mettere i loro tramagli , bene o male ci conosciamo e anche se non rispettano la distanza del passaggio dalla boa comunque passano molto lentamente con i loro gozzi in modo da non creare pericoli.Ma purtroppo l'estate è un altra cosa e sabato mi è capitato un c......e di trainista il quale mi è passato vicino senza rallentare e per giunta mi ha pure suonato con la tromba , il bello è che aveva 4 o 5 canne in pesca con tanto di artificiali da superficie che mi sono passati ancora più vicini della barca,alle mie grida di dissenso educato ,mi ha risposto in malo modo,quindi sono uscito dall'acqua l'ho aspettato al suo rientro in porto con i carabinieri ,visto che lì non è presente la capitaneria,ma purtroppo loro si conoscevano e si sono limitati a redarguirlo verbalmente spiegandomi che una eventuale sanzione era compito della guardia costiera e che comunque anche se volevo sporgere una eventuale querela non vi erano testimoni da parte mia , anzi il tizio ha affermato di esser passato a cento metri dalla boa come per legge,quindi ho dovuto desistere dal far valere le mie ragioni.vuol dire che alla prossima che lo incontro lo gonfio come una boa e poi gli faccio pure una bella querela per aggressione così impara che è meglio a comportarsi civilmente e non fare il prepotente perchè se uno poi se le studia e se le organizza è da vedere... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...