> Cerco Consigli Per Iniziare Col Piede Giusto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Cerco Consigli Per Iniziare Col Piede Giusto


Ospite Paolo75

Messaggi raccomandati

Ospite Paolo75

Ciao a tutti,sono Paolo e scrivo da Roma,

è un po che sto seguendo il forum cercando di documentarmi il più possibile.Ho anche comprato e letto il libro di Marco Bardi dove ho trovato tantissimi suggerimenti importanti.

Apro questa discussione per avere consigli da voi più esperti di me su come cominciare al meglio.Non voglio diventare un campione e nemmeno distinguermi per discese impossibili,anzi vorrei iniziare in acque non molto fonde con un piccolo fucile,tutto per puro e semplice diverimento.

Non avendo ancora nessun tipo di attrezzatura a parte la maschera(cressi occhio plus)e non volendo spendere un patrimonio volevo un consiglio su cosa realmente devo acquistare subito e cosa lasciare per il futuro.

-Avrei pensato ad un oleopneumatico sui 50 cm visto che sicuramente andrò fra le rocce in acque basse,voi che ne dite e quale modello mi consigliate?

-Fino a fine settembre posso usare un mutino che ho o devo comprare una muta intera?Se devo comprarla che modello mi consigliate?

-Boa,pinne,guanti,schienalino,cintura......cos'altro mi serve?E cosa mi consigliate?

Grazie a tutti,

Paolo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. Ti consiglio di usare la funzione "cerca" per trovare già alcune risposte e farTi una idea.

Inoltre qua nel forum c'è un 3D di "Roma e dintorni" di cui Ti allego il link

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...&start=7590

potrai conoscere pescasubbi della Tua zona, incontrarvi e magari trovare anche un compagno piu' esperto da cui apprendere.

 

 

Il mio consiglio è:

- ok manuale di Bardi :thumbup:

arbalete da 75cm con tahitiana/oleo da 70cm vedi come Ti trovi meglio..

tieni il mutino, se la passione resta tale, meglio comprare una muta da 5mm che potrai usare quasi tutto l'anno,

tieni presente anche che quando Ti appoggi sul fondo rischi di tagliarti o ferirti.

Se non vuoi spendere troppo prova anche a cercare nel forum sezione mercatino una 3mm usata, in alternativa fai un giro su internet a vedere modelli da 3mm.

pinne...economiche e pala morbida, (omer winter, seatec vela nere, cressi ld) soprattutto se non sei molto allenato e calzari da 3mm.

maschera..quella che ti trovi meglio

BOA assolutamente OBBLIGATORIA per la salute e per legge

piombi...pochi col mutino ma la cintura elastica serve, comprala.

guanti..se al momento peschi solo fino a settembre un paio da 2mm è sufficiente, dipende da quanto stai in acqua..potrebbe andare bene anche un normale paio di guanti in pelle del Brico..

 

in attesa di altri consigli, :bye: e in culo alla balena!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si sa come peschi, se hai mai pescato e che sai fare. La tua attrezzatura andrebbe cambiata, a prima vista, dovresti preventivare intorno ai 4-500 euro di spesa, e magari rimediare qualcosa d'usato in giro per i mercatini. Sul fucile lascia il 50 è prendi un 70 oleo che è universale, quanto ai consigli c'è un thread di dritte in alto nel frontespizio, sempre che non ti serva proprio un corso di PiA a priori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi inizia trovo ottimo il video di Bardi (l'ultimo) commercializzato da Omer "Emozioni di pesca in apnea e tecniche complementari", è molto utile per bruciare diverse tappe (seguendone le indicazioni) che da neofita autodidatta si affrontano, se ci fosse stato quando ho iniziato avrei avumo molte meno delusioni.

Spiega alcuni dettagli della zavorra e spiega visivamente velocità di movimento e altri particolari che si comprendono solo col tempo e che solo se seguiti accuratamente portano alle prime catture da vero pescatore, per quel che costa è il miglior investimento che si possa fare all'inizio.

PS preciso che non ho nessun rapporto con la Omer se non da acquirente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è vero, non ci vogliono 4-500 euro per cominciare.... fai un giro in rete, ci sono tanti negozi online e con 200 euro prendi un'attrezzatura completa... Muta 5 mm, arba 75, pinne, ecc... e sto parlando di prodotti Mares /Spora, Omer, Cressi, non mica Vattelapescasub!

Certo, se vuoi le pale C4 o l'HF Limited ediction allora è un altro discorso, ma ti garantisco che non ci vogliono nemmeno 500 euro.

 

Se vuoi i link in MP. Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo75
Ciao e benvenuto anche da parte mia,di consigli te ne hanno già dati,io te ne voglio dare un altro,iscriviti al nostro circolo per sostenere la pesca in apnea. :bye:

 

Quale sarebbe questo circolo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e benvenuto anche da parte mia,di consigli te ne hanno già dati,io te ne voglio dare un altro,iscriviti al nostro circolo per sostenere la pesca in apnea. :bye:

 

Quale sarebbe questo circolo?

 

 

qui ...

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=48596

 

comunque se cerchi on line trovi offerte a "pacchetto" : muta + fucile + pinne di buona marca o comunque attrezzature ottime per un principiante a cifre ridicole .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è vero, non ci vogliono 4-500 euro per cominciare.... fai un giro in rete, ci sono tanti negozi online e con 200 euro prendi un'attrezzatura completa... Muta 5 mm, arba 75, pinne, ecc... e sto parlando di prodotti Mares /Spora, Omer, Cressi, non mica Vattelapescasub!

Certo, se vuoi le pale C4 o l'HF Limited ediction allora è un altro discorso, ma ti garantisco che non ci vogliono nemmeno 500 euro.

 

Se vuoi i link in MP. Ciao :bye:

 

Ti prego dalli anche a me i link....

 

scherzi a parte meno di 400-500 € non li spendi anche comprando quanto di più economico garantito...ho tutti i listini di questo mondo e nei 400 forse ci stai dentro a pelo...

 

basta prendere il listino on line di Acquasport...

 

la mia prima attrezzatura completa:

 

muta da 3 mm in plush interno e foderata esterna nera 80 €

calzari da 3 mm 15 €

guanti 3 mm 18 €

maschera 20 €

tubo 8 €

pinne 60 €

cintura completa di pesi 12 €

fucile arba da 75 cm 70 € (superofferta)

borsone 30 €

coltello 20 €

schienalino 25 €

boa segnasub con sagola adeguata 15 €

portapesci 10 €

 

già così siamo sui 370 € senza comprare attrezzature pazzesche

 

se qualcosa la trovi in offerta o la trovi per meno puoi risparmiare qualche decina di euro

 

meno di così mi pare difficile comunque

 

;) ;) ;) ;)

 

una attrezzatura media senza pretese aggiungendo un secondo fucile e/o una plancetta già è sui 420-480 €

 

l'importante è sempre prendere attrezzature affidabili perchè in mare non si scherza

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è vero, non ci vogliono 4-500 euro per cominciare.... fai un giro in rete, ci sono tanti negozi online e con 200 euro prendi un'attrezzatura completa... Muta 5 mm, arba 75, pinne, ecc... e sto parlando di prodotti Mares /Spora, Omer, Cressi, non mica Vattelapescasub!

Certo, se vuoi le pale C4 o l'HF Limited ediction allora è un altro discorso, ma ti garantisco che non ci vogliono nemmeno 500 euro.

 

Se vuoi i link in MP. Ciao :bye:

 

Ti prego dalli anche a me i link....

 

scherzi a parte meno di 400-500 € non li spendi anche comprando quanto di più economico garantito...ho tutti i listini di questo mondo e nei 400 forse ci stai dentro a pelo...

 

basta prendere il listino on line di Acquasport...

 

la mia prima attrezzatura completa:

 

muta da 3 mm in plush interno e foderata esterna nera 80 €

calzari da 3 mm 15 €

guanti 3 mm 18 €

maschera 20 €

tubo 8 €

pinne 60 €

cintura completa di pesi 12 €

fucile arba da 75 cm 70 € (superofferta)

borsone 30 €

coltello 20 €

schienalino 25 €

boa segnasub con sagola adeguata 15 €

portapesci 10 €

 

già così siamo sui 370 € senza comprare attrezzature pazzesche

 

se qualcosa la trovi in offerta o la trovi per meno puoi risparmiare qualche decina di euro

 

meno di così mi pare difficile comunque

 

;) ;) ;) ;)

 

una attrezzatura media senza pretese aggiungendo un secondo fucile e/o una plancetta già è sui 420-480 €

 

l'importante è sempre prendere attrezzature affidabili perchè in mare non si scherza

 

 

In MP ho dato a Paolo75 alcuni link che non posso esporre pubblicamente qui al forum, comunque basta girare un pò in rete ed i tuoi calcoli possono essere ampiamenti smentiti...lascia stare i listini, perchè i prezzi alla vendita sono quasi sempre differenti.

 

Ti faccio solo un paio di esempi.... Partendo da guanti e calzari, ne trovi di ottimi anche ad 8-10 euro.

Ci sono boe omologate, perciò buone e idonee per la sicurezza del sub (altrimenti ne impedirebbero la vendita), che costano anche solo 5 euro e portapesci che ne costano 3 di euro... Attualmente utilizzo una boa a siluro della Decathlon, 8 euro, ed un mese fa, in negozio, ho comprato un portapesci in acciaio inox con sagoletta in nylon per 2,50 euro, ma se tu vuoi pagarlo 10 euro sei liberissimo di farlo, ma sappi che costa anche meno!!!

Adesso pesco con pinne in fibra di carbonio da 200 euro, ma per tanto tempo ho utilizzato le Tiguglio Grinta, che non hanno nulla da invidiare alle OMER, SEAC

o similari (dopo 5 anni di utilizzo sono ancora ottime) ed il loro costo si aggira attorno ai 35/40 euro.

Se inoltre sei un novellino di questo sport, non c'è bisogno che vai subito a comprare lo schienalino di Marco Bardi o il super borsone da sub, così ecco che risparmi altri 50 euro... Per tanto tempo, la mia attrezzatura la portavo in spiaggia utilizzando un borsone che mi avevano dato quando feci il militare (a costo ZERO) e questo non incideva minimamente sulle prestazioni di pesca :P !!!

In rete ci sono offerte di muta + fucile o similari che si aggirano attorni ai 100 euro in totale, perciò è tutto relativo quanto da te scritto...

 

Se ad una persona che si avvicina alla pesca per la prima volta gli si prospetta una spesa di 400 o 500 euro, io credo che questa persona desista dal cimentarsi in una passione che non sà neanche se poi continuerà a coltivare in futuro.

 

Non è giusto fare queste discriminazioni, perchè altrimenti significherebbe che la pesca sub dovrebbe diventare un'attività da ricchi, e magari il poveraccio o il ragazzino di 16 anni che studia e non ha un soldo non possono praticarla perchè se non spendono 500 euro è meglio che se ne stanno a casa...

 

Ma che raggionamenti sono questi, scusate??????? 200 euro sono più che sufficienti per chi vuole iniziare!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente devo darti ragione, io ho cominciato quest estate acquistando un asso 65 a 70 euro una mutina seac sub in super offerta al fantastico prezzo di 38 euro...maschera mares 11.50 euro tubo 2 euro la boa me l ha regalata un amico..,e basta, per ora va bene cosi!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto, per l'attrezzatura se trovi ancora qualcosa in giro puoi acquistare sporasub, che, poichè ceduta da mares, trovi a prezzi interessantissimi.

se vuoi cominciare con un arbalete allora prendi un 75 così lo puoi utilizzare sia per pescare in tana (caricato alla prima tacca) che per qualche caduta diretta sul pesce, per l'agguato e perchè no anche per fare qualche aspettino.

come ti è già stato detto prendi la boa (che oltre ad essere obbligatoria ti può salvare la vita) e che sia di un bel colore vivace così da essere ben visibile.

non ti scordare sia i guanti che i calzari (magari leggeri) poichè dopo alcune ore di acqua la pelle diventa così morbida che tagliarsi sulle asperità del fondale è un attimo, inoltre in caso di cattura avrai una presa più solida. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo75

Ragazzi grazie a tutti ;)

 

Però ho ancora bisogno di aiuto......io che sono alto 1,87m e peso circa 87Kg con spalle larghe e bacino stretto che misura di muta dovrei scegliere?

 

Grazie ancora,

Paolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi grazie a tutti ;)

 

Però ho ancora bisogno di aiuto......io che sono alto 1,87m e peso circa 87Kg con spalle larghe e bacino stretto che misura di muta dovrei scegliere?

 

Grazie ancora,

Paolo.

 

Io sono alto 1,84 cm ed il mio peso è di circa 85 chili, utilizzo generalmente una Muta Omer 5^ misura, mi calza a pennello, ma se hai paura che ti stia corta di gambe o di maniche potresti sempre optare per una 5^ Lunga... altre marche orientati sempre tra 5^ o 6^ al massimo, dipende dal modello e dal tipo di neoprene, nel senso che una muta liscia è più elastica di una foderata e perciò ha un allungamento leggermente superiore (ma di poco), comunque il neoprene è un materiale estremamente elastico e sia che hai le spalle grosse o la pancia grossa :D loro aderiranno abbastanza bene alla tua fisionomia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi grazie a tutti ;)

 

Però ho ancora bisogno di aiuto......io che sono alto 1,87m e peso circa 87Kg con spalle larghe e bacino stretto che misura di muta dovrei scegliere?

 

Grazie ancora,

Paolo.

azz....sei una branda :lol: credo almeno una 4° ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...