> mb 90 del 2000 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mb 90 del 2000


Ospite John

Messaggi raccomandati

Non riesco a capire come mai ma non azzecco un colpo!

A dire il vero due uscite fa ho preso un'orata da un Kg e 100, la volta dopo ho sbagliato una decina di tiri. Dopo essermi convinto che l'asta fosse storta l'ho cambiata ma purtroppo anche oggi ho sbagliato diverse occasioni in modo veramente grossolano. Ho la netta senzazione che il fucile non sia preciso.

E' da pochissimo che uso fucili ad elastico, possibile che sia solo questione di prenderci la mano???

Anche il sistema di aggancio dei giri di sagola mi é molto antipatico (quello con il becco a dentini) alternative???

Tante grazie a chi mi può aiutare in qualche modo.

jg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Pagano

Ciao John, con l'ultima indicazione nella tua e-mail ,mi hai illuminato sul tuo problema.Probabilmente hai troppa sagola o nylon da tenere ferma con il coccodrillino sotto l'impugnatura.Il filo deve fare il percorso che ti indico a fucile carico:parte dal codolo dell'asta camminandogli accanto fuoriesce dalla testata, si dirige verso il coccodrillino sotto l'impugnatura e ritorna alla testata dove andra' fissato.Piccolo consiglio :lascia perdere il coccodrillino e procurati una striscia di gomma larga circa 1 cm e lunga una quindicina lega le due estremita' libere realizzando un anello che andrai a inserire dove si trova il carichino sternale. A questo punto fai passare il filo anziche' dal coccodrillino sotto l'anello di gomma regolandone la tensione in modo che il filo non sfugga.Infine controlla se per caso a fucile carico si aprono delle crepe nel castello o nella testata nei punti in cui l'affusto vi si inserisce, in caso affermativo sostituisci i pezzi danneggiati.

Saluti

Alessandro

p.s.la prova a fucile carico falla in acqua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario

Ciao Jhon!

Io credo che sia una questione di mano in quanto anche io in passato ho affrontato il durissimo cambio tra oleopneumatico ed arbalete. Sono veramete due armi molto differenti sotto tantissimi punti d vista tant'è che la diatriba tra questi due fucili subacquei si può ritenere addirittura "storica". Io ho avuto i tuoi stessi problemi ma ho insistito in quanto ero convinto che se la maggior parte dei campioni usava gli arbaletes un motivo sicuramente valido ci doveva assolutamente essere. Nonostante le difficoltà incontrate ho insistito ed adesso non tornerei all'olepneumatico neanche se me li regalassero. Per il discorso del sistema di fissaggio delle passate di sagola anche a me non piace il cosiddetto coccodrillo ed infatti uso delle armi che hanno il dentino di sgancio della sagola identico a quelli dei fucili ad elastico. Chiaramente ti consiglio di montare anche il mulinello e di fare le due passate finali con del monofilo da 160 che oltre ad essere più resistente della sagola è anche più facile da gestire.

Insisti e vedrai che piano piano l'arbalete ti darà delle grosse soddisfazioni.

Auguroni!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao John

Invece per me è stato il contrario appena usato un arbalete sono stato folgorato dalla sua precisione, silenziosità e bilanciamento in acqua.

L'unica cosa che ti posso consigliare e di colorare di rosso la punta dell'asta, facilita la mira.

Ciao Nik.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Ciao John,

siccome i motivi possono essere tanti come hanno gia` detto gli altri amici, io ti consiglio anche di fare delle vere e proprie prove di tiro in acqua a bersagli fissi, questo per capire se e` il fucile o sei tu e regolarti di conseguenza sul passo successivo per risolvere il problema. Se hai a disposizione un fondale con zone di sabbia (in modo che l'asta si pianti senza rovinarsi) puoi piombare una piccola bottiglia di acqua (in plastica) o qualunque oggetto si presti e metterla su un paio di metri di fondo. Poi ti piombi bene (o alterni anche dalla superficie) e cominci a sparare con tutta calma vedendo se sbagli sempre nello stesso modo e soprattutto in che modo fai l'allineamento di tiro. Forse ti sentirai un po' ridicolo e perderai mezz'ora di pesca, ma ti potresti chiarire le idee. Sparare ai pesci ha una componente psicologica che invece svanisce su un bersaglio fisso lasciando maggior spazio alla razionalita`. E poi vedi effettivamente dove finisce la tua asta rispetto al bersaglio che non e` poco.

Credo che qualche amico del tiro subacqueo potrebbe dirci di piu` sull'argomento

 

ciao s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, mi avete dato dei suggerimenti veramente utili.

Il mulinello l'ho gia' montato, con 30 mt di sagolino, collegato a sua volta con del nylon da 120 (forse troppo fine???) ed in fine all'asta. Alessandro, il nylon segue il fusto e prosegue con 3 giri, si attacca cioé, 3 volte al coccodrillo, sono troppe?

Ho aumentato il numero di passate perchè quando tiravo avvertivo un discreto contraccolpo.

P.S.

L'asta è da 6 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a Rosario ed a Nik, ho gia' provveduto a colorare la punta di rosso.

Seguirò senz'altro anche il consiglio di Stefano, utilizzerò un pò del tempo in acqua dedicandomi al tiro a segno.

Ciao a tutti.

(Oggi pioggia, lampi e fulmini....niente pesca. Con l'arrivo dell'acqua dolce dai fiumi domani proverò a dare la caccia a qualche spigolotta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

tre passate di nylon sono troppe... ne basta una.. tanto sparerai con pesci a non più di un metro dalla punta!!! Il "coccodrillo" fermasagola non influisce assolutamente sulla precisione di tiro, è solo un pò scomodo!

Sostituisci il nylon con almeno uno di diametro da 140-160! serra il tutto con due sleeves (uno per l'asta e uno per il cappio!!) poi al cappio ci fissi il sagolino (30 metri sono pochi e sarebbe molto meglio usare il dacron) mediante una gassa (così se devi sostituire l'asta ci metti un attimo anche in mare!) questo perchè se spari ad una cernia grossa o una bella ricciola... l'asta,8 volte su 10, la devi buttare!Come asta se puoi usa una demka monoaletta , è eccezionale!

Saluti e in culo alla balena!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...