> Sindrome Del Pescatore - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sindrome Del Pescatore


Messaggi raccomandati

oggi ho preso questo bellissimo polpo di 2.5kg era talmente mimitizzato che sembrava un sasso :P

sono rimasto incantanto a vederlo x poi sparagli frettolosamente

poi quando sono uscito mi è presa una strana malinconia...

dentro me pensavo "chissa quanto tempo ha impiegato x diventare cosi grande"

capita anche a voi dopo aver preso un pesce di provare un senso di tristezza x aver tolto la vita a un'essere cosi bello e affascinante? :(

 

Come ti capisco! Pure a me succede la stessa cosa. E non solo con i polpi. Spesso a casa mia rimaniamo a piangere davanti un pollo arrosto con patate per tutta la sera!! :( :( Poverino, pensiamo, chissà se al pollaio lo stanno ancora aspettando! Magari aveva dei pulcini, e chi li sfamerà adesso??? :lol: :lol: :P

 

:bye:

 

Questa del pollo e' bellina , complimenti !! :P :P

p.s. = Ma le patate cosa centrano :lol: :lol: :lol: ( battuta ! :o )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi viene in mente una conferenza stampa di bobo vieri quando affermava di essere piu uomo lui di tutti i giornalisti presenti in aula....

bè con un po' di rabbia che leggo certe risposte tipo cambia sport uomo dal cuore tenero... ecc ecc

pensate davvero che sono cosi scarso in acqua e mi posso solo emozionare davanti un polpo?

chi mi dice di puntare a certe prede mi fa sorridere....

la mia era solo una riflessione un po' romantica... ma tanto qui è solo x parlare del pesce piu grande preso no?

ringrazio invece quelli che hanno capito il senso del messaggio...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pensate davvero che sono cosi scarso in acqua e mi posso solo emozionare davanti un polpo?

 

...Come faccio a saperlo??....personalmente, non conoscendoti assolutamente, leggendo poche righe mi è difficile capire se per te un polpo è una preda di poco conto presa perchè è buona da mangiare (Come darti torto :rolleyes: ) o la "preda della vita"....io ti ho solamente detto che sparando solo a pesci più "difficili" di sicuro sensi di colpa non te ne vengono....se poi sei un tipo da dentici e ricciole meglio per te :thumbup: ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sensazioni che probabilmente la maggior parte dei pescatori non capisce ma che anche a me è capitato di provare più volte, soprattutto quando le prede sono sotto misura o quanda si tratta di prede che, per le loro caratteristiche, hanno una limitata possibilià di difesa.

Vorrei riportare le parole di Riccardo Andreoli, tratte dal libro "I giganti del grande blu" :

"La gioia e la soddisfazione di aver finalmente tra le mani una preda che avevo insidiato ... era sempre controbilanciata in qualche misura dalla tristezza di non poter dire alla fine di tutto: Ok, vai, torna nel branco. "

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oggi ho preso questo bellissimo polpo di 2.5kg era talmente mimitizzato che sembrava un sasso :P

sono rimasto incantanto a vederlo x poi sparagli frettolosamente

poi quando sono uscito mi è presa una strana malinconia...

dentro me pensavo "chissa quanto tempo ha impiegato x diventare cosi grande"

capita anche a voi dopo aver preso un pesce di provare un senso di tristezza x aver tolto la vita a un'essere cosi bello e affascinante? :(

ciao Julu

credo che il senso di tristezza dettato dalla tua coscenza non sia legato all'uccisione del polpo in se stesso ma dal fatto che avevi la pancia piena dalla mangiata del giorno prima, quindi la tua coscenza ti dice "che l'hai ammazzato a fare se non hai fame?"

il mio consiglio è di stare a digiuno il giorno prima, mangiare solo pane e niente leccornie per capirci e poi vedrai che la tua vittima non ti farà pena ma solo acquolina, perchè la fame non guarda in faccia a nessuno :P:D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando seriamente , mi sa che si sta esagerando. Quando vado a pesca onestamente non penso questo lo sparo perche ' devo mangiare ,sono piu' quelli che regalo o faccio qualche cena con amici, che quelli che mangio, lo sparo perche' mi piace questo sport, e dopo una bella pescata sono contento , soddisfatto, piu' faccio carniere e piu' mi diverto e sono contento,nel limite della legge, molte volte leggo frasi troppo

romantiche .Non sono un ecologista,comunque i polpi quelli belli, ultimamente li prendo e anche volentiri perche' mi piacciono ,

naturalmente non la considero una preda difficile, visto che il 99% li prendo a mani , ma li mangio e questo basta.

questo lo scritto per precisare che trovare , sparare e recuperare un pesce da un adrenalina unica , seconda solo ad un altra cosa !!!!

A me e' Capitato sopratutto con i pesci grossi , i piu' grossi, ( purtroppo per me i grossi sono pochi, pero' qualcuno l' ho preso ) quando li ammiri pensi , e' proprio un bel pesce ,una leccione , un cernione, una spigolona, sono bei pesci, ti inorgoglisce la cattura , lo guardi e lo ammiri e pensi e' fatto per nuotare nel mare aperto,non gli trovi un diffetto,pensi a quanti anni puo' avere , molte volte si e' affrontato un discorso del genere, mi sembra strano che in pochi non si sono mai soffermati su certi particolari, non ci credo, sopratutto per i piu' bravi, mi e' piaciuta la frase di Andreoli che non conoscevo , bella , POI NATURALMENTE come la poesia finisce , siamo dei pescatori, si torna con la sana cattiveria di sempre , fai le foto, lo ammiri , vai al ristorante a venderlo ( SCHERZO !!!!!!!!) pero' per avere un minimo di ammirazione non penso che uno sia un ecologista.

Vi faccio un altro esempio. Diciamo che sparo solo pesci buoni per me naturalmente, che ne so i tordi, le salpe anche enormi non tiro mai, molte volte mentre faccio per esempio qualche agguato in poca acqua , vedo le grosse lontane e penso , se riesco ad arrivargli a tiro

gli sparo , magari arrivo ce le ho e 40 cm . e rinuncio al tiro, le potrei prendere e regalare c'e molta gente che le mangia , ma non lo faccio , cosi' per i tordi, e cosi' per qualche altro pesce . Un saluto a tutti :P

 

p.s. Secondo voi io devo cambiare sport !! :bye:

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe!

c'è chi è un freddo killer e chi lo è con piu' cuore

come c'è lo squalo ed il delfino

solo per dire che il mondo è vario, non credo che tutti siamo uguali nel pescare, bravi e pippe ok

insomma non è che mettondoci la muta ci trasformiamo in modelli di pescatore dai parametri deliniati, sotto quella pelle di neoprene c'è una persona, con carattere, volontà coscenza etc

 

a me piacerebbe che a volte si discutesse un pò sul tipo di pescatore, in termini di persona nuda, senza pelle sintetica

 

cmq il mio consiglio è buono, a volte non tiro pesci o mi applico poco perchè son sazio ma altre quando ho fame mi mangio anche quei bei granchioni lì sul posto

 

d'altronde se vuoi capire l'animale devi esserlo :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bhe!

c'è chi è un freddo killer e chi lo è con piu' cuore

come c'è lo squalo ed il delfino

solo per dire che il mondo è vario, non credo che tutti siamo uguali nel pescare, bravi e pippe ok

insomma non è che mettondoci la muta ci trasformiamo in modelli di pescatore dai parametri deliniati, sotto quella pelle di neoprene c'è una persona, con carattere, volontà coscenza etc

 

a me piacerebbe che a volte si discutesse un pò sul tipo di pescatore, in termini di persona nuda, senza pelle sintetica

 

 

Concordo pienamente....ottima osservazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sensazioni che probabilmente la maggior parte dei pescatori non capisce ma che anche a me è capitato di provare più volte, soprattutto quando le prede sono sotto misura o quanda si tratta di prede che, per le loro caratteristiche, hanno una limitata possibilià di difesa.

Vorrei riportare le parole di Riccardo Andreoli, tratte dal libro "I giganti del grande blu" :

"La gioia e la soddisfazione di aver finalmente tra le mani una preda che avevo insidiato ... era sempre controbilanciata in qualche misura dalla tristezza di non poter dire alla fine di tutto: Ok, vai, torna nel branco. "

[/quote

 

e' il mio stesso pensiero.

 

Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...