> Arbalete Ermes Innovation - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete Ermes Innovation


Messaggi raccomandati

Io ho un ermes 90 con meccanismo di sgancio innovation, comprato usato (era praticamente nuovo) proprio sul forum, devo dire che mi ha piacevolmenete sorpreso per maneggevolezza (brandeggio) e precisione, a tal punto che è diventato il mio fucile preferito per l'agguato e anche l'aspetto in poca acqua con mare torbido.

Gran bel fucile, fidati. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema è solido e affidabile !

Sui lunghi c'è un perno per frazionare il caricamento.

 

Il sistema, grazie al caricamento sulla scatola di scatto anzichè sulle tacche, consente (a parità di lunghezza fuori tutto) di sfruttare una maggiore escursione dell'elastico (aumenta quindi la lunghezza nominale) oppure (a parità di lunghezza nominale) di ottenere una lunghezza fuori tutto inferiore.............un pò quello che avviene grazie ai moderni meccanismi arretrati.

 

Buona e precisa la propulsione dell'asta grazie ad una trazione coassiale dell'archetto; qui l'archetto aggancia l'asta nella zona mediana centrale (è un tipo di spinta simile a quella dell'oleo) e non sulle tacche o pernetti posti sopra all'asta come nei sistemi tradizionali.

 

L'impiego dell'asta senza tacche, a mio personalissimo avviso, ha alcuni vantaggi ma anche qualche neo :

rispetto a quelle con le tacche non presenta zone indebolite come appunto le tacche

rispetto a quelle con pernetti o pinnette non presenta asperità sul profilo a vantaggio di penetrazione e attrito.

 

Uno dei due nei è però il fatto che l'asta dedicata potrebbe rovinarvi la festa in caso si rompesse e non vi fosse modo di sostituirla con un altra uguale o modificando un'asta standard, l'altro è che non avendo altre zone di vincolo se non quella di massimo carico (sulla scatola di scatto) non sarà possibile ridurre la potenza del tiro (come nel caso di tiri in tana) che sarà sempre al 100% cosa che è invece possibile passando in prima tacca sui fucili classici.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io modifico da solo le aste per il mio fucile e, anche se all'inizio sembrava una cosa difficilissima, all'atto pratico si è rivelata più semplice di quel che pensassi. Effettivamente l'unico neo potrebbe essere quello di non poter caricare alla prima tacca per avere minore potenza di tiro ma io con un 90 che è quasi un 100 tradizionale (per via del meccanismo di scatto arretrato) non pescherei in tana nemmeno caricando alla prima tacca.

Ecco il link della prova dell'ermes innovation 90.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
riguardo la qualita' del legno e delle rifinuture come si compara con altri legni (che costano parecchio di piu') tipo giman e totem?

 

Io ho un ermes 90 ed un totem tahiti 100, anche se in entrambi i casi le ditte utilizzano listelli di mogano incollati con resine epossidiche devo dire che il totem si presenta decisamente meglio (rifinitura, colorazione, guida asta integrale etc.).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...