> Altro Incidente - Sub Travolto Da Gommone - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Altro Incidente - Sub Travolto Da Gommone


Messaggi raccomandati

La patente nautica per tutti, diminuirebbe l'1% degli incidenti.

Purtroppo sono tantissimi i patentati che se ne fregano o ignorano la boa segna sub.

Come sulle strade, nonostante la patente accadono moltissimi investimenti anche sulle strisce.

E' questione di educazione e rispetto per il prossimo (che manca tantissimo ovunque).

Per la boa segna sub è importante una maggiore informazione e soprattutto che le forze dell'ordine intervengano energicamente, ma purtroppo, sono quasi assenti e quando intervengono colpiscono chi infrange la legge per infrazioni minime che non arrecano danni a nessuno.

Ad esempio raramente (forse mai) fanno rispettare la distanza minima dalla costa alle barche e soprattutto ai barconi turistici (questi ultimi sono veri assassini).

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6

Della gente che va per mare le regole le conoscono in pochissimi. Spesso una boa segnasub viene scambiata per un palamito! Anche qui in Liguria la situazione e' scandalosa, non ti salvi nemmeno se ti alzi all'alba: al primo raggio di sole c'e' gia' il mare tappezzato di barche!!

Ritengo che sia giunto il momento di una seria campagna di divulgazione a livello nazionale (Manifesti,quotidiani e TG).

 

Ciao a tutti

Modificato da world6
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un brivido a leggere il titolo di questa discussione... letta la notizia, mi ritrovo perfino a pensare "meno male...travolto ma se la caverà con poco".

Qualcuno di voi ha mai assistito a una contravvenzione elevata a un diportista per essere passato troppo vicino a una boa?E per aver navigato troppo vicino a riva?E per cos'altro?Ormai, dico sempre le stesse cose, e mi convinco che c'è solo da aspettar settembre.

Auguri di una pronta guarigione al giovane sub :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
proposta : PATENTE PER TUTTI DA 0 CAVALLI, forse si ottiene qualcosa (ne dubito) e denuncia penale per l'inosservanza della legislazione marittima.

 

Sono d'accordissimo con te (per quello che conta, ... Conte, e mi sarebbe piaciuto essere un gabbiano e vedere la scena del gommonautista multato).

Non è vero, (IMVHO, Gianpa) che diminuiremmo solo del 1 % gli incidenti in mare, xchè calerebbe drasticamente il noleggio "spot" di chi non è mai andato in barca.

Si veda ad es. cosa è successo con le moto d'acqua.

 

Per il resto, posso solo dire che per esperienza personale, anche zone AMP come l'isola di Tavolara sono pericolose quanto la Sicilia ed il Salento (x Giulian) .. personalmente ho deciso di fare l'unica cosa che mi compete:

1) comprarmi 3 plancette diverse a seconda del traffico (proprio stamattina mi sono comprato la Dive Hunter + bandiera da 120 cm della Monster)

2) evitare di immergermi in vacanza al di fuori dell'alba e del calasole

 

Buon WE e b*[ç@ pe**@ a chi andrà in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
situazione insostenibile?????????????

se l'attuale legislazione consente ad un ragazzo di 16 anni di condurre un gommone di 6 metri con motore di 40 (aperto anche fino a 80) HP, senza alcuna cognizione di quanto c'è scritto sul codice della navigazione, di cosa ci si lamenta?????

 

si noleggiano gommoni di 5 - 6 metri ipermotorizzati a persone che il mare l'hanno visto in cartolina (forse) e poi ci meravigliamo di questi incidenti?

 

volete che vi racconti di come sono montato con il mio gommone sulla prua di un gommino di 4,5 metri che dopo avermi tranciato di netto la sagola della boa (a 20 metri dal mio gommone) è tornato indietro per mandarmi affanculo? Purtroppo si è trovato davanti il medico della Capitaneria di Porto che, dopo essergli letteralemente salito di prua sul gommino gli ha fatto capire come di deve andare in mare.............ma purtroppo è uno su mille (stronzi) che girano per mare.

 

proposta : PATENTE PER TUTTI DA 0 CAVALLI, forse si ottiene qualcosa (ne dubito) e denuncia penale per l'inosservanza della legislazione marittima.

QUOTO c@**o!! Due giorni fa ho avuto la maleaugurata idea di andare a pescare con un amico in liguria.....bisogna constatare una cosa i diportisti se ne fottono di te e del pallone..veramente tutti da denuncia penale...pescavamo a 20 mt dalla parete e loro passavano tra il pallone e la parete...che c@**o gli vuoi dire devo anche notare che la maggior parte sono MILANESOTTI o PARMENSI che se va bene la barca la usano 15 gg all'anno...insomma dei veri minchioni ergo la patente non basta...ci vogliono i controlli e mi dispiace per i noleggiatori...ma fanno più danni della grandine..loro ed i loro clienti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno di voi ha mai assistito a una contravvenzione elevata a un diportista per essere passato troppo vicino a una boa?Auguri di una pronta guarigione al giovane sub :clover:

 

Si è successo. Giovedì della scorsa settimana a Talamone.

 

Mauro, mio marito, Giorgio e Paolo sono usciti a pesca con il famoso barchino. Mauro usa una boa ad alta visibilità tant'è che si avvicina la motovedetta dei Carabinieri per fare i complimenti a Mauro dicendo che una boa così non l'avevano mai vista e hanno parlato degli incidenti avvenuti quest'anno tra pescasub e mezzi nautici, avendo ben presente il problema del mancato rispetto della distanza, normative e quant'altro. Alla fine si allontanano dicendo che avrebbero continuato il loro giro e se si fosse verificato il passaggio di una barca troppo vicina di segnalarglielo.

 

Naturalmente dopo 10 minuti dalla partenza dei carabinieri, passaggio di una barca sulla boa straffottendosene di chi stava pescando e non certo perchè non è stata vista. Mauro legge nome della barca e aspetta il passaggio dei carabinieri. Risultato barca trovata e fermata. Scusa del diportista: non aveva visto la boa :P e non c'era la bandiera sulla barca appoggio. :wacko:

 

Quindi:

1 non è sempre detto che chi va in mare non conosca la boa (ma che se ne freghi si)

2 non è sempre detto che chi va in mare non abbia letto normative

3 se tutti si segnalasse sempre quando possibile chi commette l'infrazione forse le cose migliorerebbero.

 

Pensate a quei diportisti a sera quando sono tornati nel loro porto e hanno raccontato di aver preso una multa per la boa segnasub!!!

 

 

Secondo voi questa "pubblicità" li terrà lontani dalle boe?? E i loro amici?

 

:devil::devil::devil:

 

 

Barbara

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A fine giugno ero in quela zona, abbiamo varato a leuca e siamo andati verso nord, mi dispiace dirlo, anche da noi spesso ti passano troppo vicino al pallone, ma da quelle parti c'è davvero troppo menefreghismo, gli stessi che portavano le barche che portano i turisti alle grotte mi sono passati sopra una 10na di volte in 3 ore(i vaff@ si sono sprecati), la sensazione è stata prorpio che non gli va di allungare la rotta di 100mt per non passare vicino alla boa, davvero non quella di gente che non la vede. Mi ero fatto lasciare in acqua con 2 boe addosso, poi ho deciso di aspettare i miei amici attaccato alla costa, era un suicidio.

Finora lì e Scilla sono i posti dove ho purtroppo visto i diportisti più strafottenti in assoluto.

 

La colpa è anche di chi dovrebbe vigilare, lì mi è sembrato proprio che passare sul pallone sia un pò troppo normale, è ora che si preveda una bella sanzione per chi non rispetta le distanze dalla boa.

 

Anch'io sono stato li verso metà agosto e il traffico nautico confermo che è notevole come dice Giulian,speriamo il ragazzo guarisca presto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...