> Problema Maschera Alien - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema Maschera Alien


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono in cerca di illuminazione su di un problema che non riesco a risolvere da solo.

Ho comprato tempo fa una maschera Alien in un negozio a roma, l'ho provata a secco in negozio e tutto sembrava a posto. Ovviamente le cose sono cambiate una volta in acqua. Ora, non avendo grande esperienza in merito vorrei qualche consiglio per capire se il problema è nella maschera o se sbaglio qualcosa io.

Intanto vi dico che l'acqua entra da subito, ovvero mentre sono rilassato a respirare galleggiando a pancia in sotto sul pelo d'acqua. L'acqua sembra entrare un po da tutte le parti, dall'alto a volte, da sotto il naso altre. Premetto che mi sono rasato completamente e che non ho capelli sotto alla maschera.

La maschera l'ho stretta al massimo, fa male, ma anche in quel caso non si migliora di molto. Ora quello che non capisco è se la maschera non si adatti al mio volto o se invece dovrebbe farlo e non lo fa per difetto di costruzione. Cosa mi consigliate di fare? Sbaglio qualcosa io ? avete qualche consiglio?

 

Grazie a tutti.

 

Tho

 

 

PS: doppio post anche in forum omersub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a controllare che non ci sia infiltrazione attraverso il contorno lenti: riempi di acqua un lavandino, appoggia delicatamente la maschera (rivolta con la parte anteriore in basso) sulla superficie dell'acqua, premi leggermente stando attento a non spingere il bordo del facciale sott'acqua (in pratica l'acqua deve abbracciare solo la cornicetta della maschera) e osserva dall'interno il contorno delle lenti verificando che non ci sia infiltrazione d'acqua. Se passa acqua dal contorno lenti la maschera è da riparare o da cambiare.

 

Ora prova ad appoggiare la maschera ben asciutta sul viso (pure ben asciutto) e tira aria dal naso per diversi secondi prima con decisione poi ripeti con maggior delicatezza, se senti spifferi d'aria (occhio che possono essere appena percettibili) che entrano nella maschera vuol dire che c'è un accoppiamento viso-maschera difettoso o un difetto nel facciale della maschera. Controlla il bordo del facciale che non abbia pieghe, tagli o sbavature (ma anche dello sporco). A questo punto se ancora tutto è ok si può presumere che il problema sia il tuo viso (piccole rughe o zigomi sporgenti) o l'accoppiamento viso-maschera non ideale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a controllare che non ci sia infiltrazione attraverso il contorno lenti: riempi di acqua un lavandino, appoggia delicatamente la maschera (rivolta con la parte anteriore in basso) sulla superficie dell'acqua, premi leggermente stando attento a non spingere il bordo del facciale sott'acqua (in pratica l'acqua deve abbracciare solo la cornicetta della maschera) e osserva dall'interno il contorno delle lenti verificando che non ci sia infiltrazione d'acqua. Se passa acqua dal contorno lenti la maschera è da riparare o da cambiare.

 

Ora prova ad appoggiare la maschera ben asciutta sul viso (pure ben asciutto) e tira aria dal naso per diversi secondi prima con decisione poi ripeti con maggior delicatezza, se senti spifferi d'aria (occhio che possono essere appena percettibili) che entrano nella maschera vuol dire che c'è un accoppiamento viso-maschera difettoso o un difetto nel facciale della maschera. Controlla il bordo del facciale che non abbia pieghe, tagli o sbavature (ma anche dello sporco). A questo punto se ancora tutto è ok si può presumere che il problema sia il tuo viso (piccole rughe o zigomi sporgenti) o l'accoppiamento viso-maschera non ideale.

 

Grazie per le risposte, più tardi provo e vedo cosa succede.

Piccola domanda ulteriore, nel caso il problema fosse il mio viso, mi rimane l'opzione plastica facciale o ? :-)

Provare altre maschere immagino.

 

Ciao e grazie di nuovo.

 

Tho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le ho provate tra tante altre dello stesso modello in parte usurate; questo perchè mi sono sembrate troppo morbide nei contorni e la cosa a mio avviso non garantisce una buona (ideale) stagnatura quando la si indossa. Quindi controlla eventuali crepe, ad ogni modo con una maschera più generica ovviamente non avrai lo stesso problema, a volte siamo stimolati più dal fattore estetico piuttosto che dalle effettive qualità e compatibilità con il nostro viso.

(parere personale).

Modificato da Saraghetto87
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le ho provate tra tante altre dello stesso modello in parte usurate; questo perchè mi sono sembrate troppo morbide nei contorni e la cosa a mio avviso non garantisce una buona (ideale) stagnatura quando la si indossa. Quindi controlla eventuali crepe, ad ogni modo con una maschera più generica ovviamente non avrai lo stesso problema, a volte siamo stimolati più dal fattore estetico piuttosto che dalle effettive qualità e compatibilità con il nostro viso.

(parere personale).

 

Salvatore

 

 

Grazie anche a te. Il fatto è che sono più che novizio e che ho seguito i consigli del negoziante.

Quoto la seconda parte, l'ho trovata esteticamente attraente :-)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si prova una maschera i a secco l'errore che spesso si commette e quello di creare una forte depressione per verificare la futura tenuta in acqua. Se tiriamo aria con il naso, probabilmente faremmo rimanere attaccato anche un secchiello.

Quando proviamo la maschera a secco dobbiamo poggiarla sul viso e deve rimanervi attaccata già dopo una minima pressione e senza tirare via aria con il naso.

La Alien è una maschera molto mobida (la uso quasi sempre) però va indossata con particolare attenzione, perchè e facile che indossandola si formino delle pieghe sul bordo che noi non percepiamo ma che poi risultano una immediata via d'ingresso all'acqua.

Infatti io prima di indossare il cappuccio faccio aderire la maschera al viso (Questa volta creando una forte depressione con il naso in modo che la stessa non si sposti) poi inddosso il cappuccio, assicurandomi che sia ben steso sul bordo, poi passo il cinghiolo dietro la nuca, infilo il boccaglio e alla fine ristabilizzo la giusta pressione nella maschera soffiando con il naso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho appena comprata e per la prima metà della prima pescata ho sofferto molto di infiltrazioni(io ho un viso abbastanza piccolo) poi cercando di porre rimedio spingendo molto la maschera sul viso e tirando aria dal naso comtemporaneamente le cose sono molto migliorate. unico neo durante la pescata nn mi sentivo prorprio al massimo del confort e rientrato a casa ho notato una lieve e momentanea rottura dei capillari attorno agli zigomi e la parte intorno agli occhi (non un vero e prorpio effetto ventosa molto più grave e persistente) ma dopo qualche ora tutto è passato. domani riproverò la maschera portandomi dietro anche la vecchia per sicurezza e ti farò sapere se trovo miglioramenti magari era solo questione di abitudine ad indossarla correttamente ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io l'ho appena comprata e per la prima metà della prima pescata ho sofferto molto di infiltrazioni(io ho un viso abbastanza piccolo) poi cercando di porre rimedio spingendo molto la maschera sul viso e tirando aria dal naso comtemporaneamente le cose sono molto migliorate. unico neo durante la pescata nn mi sentivo prorprio al massimo del confort e rientrato a casa ho notato una lieve e momentanea rottura dei capillari attorno agli zigomi e la parte intorno agli occhi (non un vero e prorpio effetto ventosa molto più grave e persistente) ma dopo qualche ora tutto è passato. domani riproverò la maschera portandomi dietro anche la vecchia per sicurezza e ti farò sapere se trovo miglioramenti magari era solo questione di abitudine ad indossarla correttamente ciao

ciao nico anche io avevo lo stesso problema ho dovuto smontare le lenti e siliconarle erano completamente libere le lenti forse un errore di montagio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io l'ho appena comprata e per la prima metà della prima pescata ho sofferto molto di infiltrazioni(io ho un viso abbastanza piccolo) poi cercando di porre rimedio spingendo molto la maschera sul viso e tirando aria dal naso comtemporaneamente le cose sono molto migliorate. unico neo durante la pescata nn mi sentivo prorprio al massimo del confort e rientrato a casa ho notato una lieve e momentanea rottura dei capillari attorno agli zigomi e la parte intorno agli occhi (non un vero e prorpio effetto ventosa molto più grave e persistente) ma dopo qualche ora tutto è passato. domani riproverò la maschera portandomi dietro anche la vecchia per sicurezza e ti farò sapere se trovo miglioramenti magari era solo questione di abitudine ad indossarla correttamente ciao

ciao nico anche io avevo lo stesso problema ho dovuto smontare le lenti e siliconarle erano completamente libere le lenti forse un errore di montagio

 

Intanto ringrazio tutti per le info e le risposte.

 

Allora, ho fatto le prove per le infiltrazioni e la maschera non da problemi, l'acqua non entra all'interno passando dai vetri.

Ho provato a secco a vedere se ci sono infiltrazioni d'aria e non sono riuscito a sentirne alcuna.

Poi l'ho provata in piscina, cercando di adattare bene la maschera al viso e stringendo _molto_di_meno_ la maschera al viso. La situazione sembra essere migliorata per ora. Forse che la stringevo troppo e male?

Vi faccio sapere cosa succede nelle prossime giornate.

 

Ciao e grazie

 

Tho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro se stringi troppo i bordo del facciale finisce con l'adattarsi male alle pieghe del viso, punti critici sono il contorno degli zigomi e le rughe eventualmente presenti sulla fronte. Potrà sembrare strano ma è proprio lasciando la maschera lenta che si ottiene il miglior adattamento.

 

Attenzione anche al tubo del respiratore, il suo movimento può provocare spostamenti della maschera e infiltrazioni d'acqua. Devi trovare la giusta tensione che permetta di tenere il tubo saldo senza schiacciare i bordi della maschera sul viso. Prova ad infilarlo tra i due lembi del cinghiolo sulla nuca invece che sotto il tratto singolo dello stesso, io non mi ci trovo (dipende dal tubo e dalla maschera) ma ho visto fare così e in effetti il tubo resta più fermo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...