> Trigone O Pastinaca - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Trigone O Pastinaca


Messaggi raccomandati

Chiudo qui la discussione dicendo che ognuno può continuare a fare quello che crede nel rispetto dato delle regole e del buon senso.

Di certo continuerò a sparare occasionalmente a qualche polpo e mi limiterò, come ho sempre fatto, a ossevare con rispetto gli splendidi trigoni.

 

Solo una considerazione riguardo la pesca in tana tirata in ballo da un nostro amico che forse a una tana non si è mai affacciato....

 

Sostenere che la pesca in tana sia semplice perchè il pesce è fermo e indifeso vuol dire, primo non aver mai pescato in tana, secondo "pescare" veramente da poco, poco tempo con tutto ciò che ne consegue.

Ma veramente credete che la cernia stia lì immobile fra 4 mura di roccia pronta a prendersi la fucilata....???????? :lol::lol::lol:

I saraghi poi credete che siano così propensi al suicidio di massa dentro le loro tane???????

Andate a mare, credete a me, piuttosto che avventurarvi in teorie che a chi va veramente in mare non possono fare altro che sorridere.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Veramente, non mi va di continuare a con questa assurda polemica, tanto è come combattere contro i mulini a vento... Vi faccio solo presente, miei cari Piero e quotatori vari, che sono nato sul mare e da sempre vivo sul mare; pratico la pesca subacquea da quasi 20 anni, e non sarete certo voi che potete venire a dirmi cosa significa andare "veramente" in mare, "pescare" veramente o pescare in tana, miei cari Pescatori con la "P" maiuscola... Di saraghi in tana ne ho visti e sparati a centinaia, e soprattutto in passato non era affatto difficile trovare tane brulicanti di padelle da chilo, che con un singolo colpo se ne portavano 3 o 4 in carniere con una semplicità disarmante... E' anche vero che col passare degli anni di simili tane se ne vedono sempre meno, a maggior ragione di saraghi, che hanno ormai radicalmente cambiato le loro abitudini (per cui di saraghi intanati se ne trovano sempre meno!) ma adesso non venite a dirmi che un tiro in tana, qualunque sia il numero e la specie di pesci che la abita, è un tiro difficile!... Idem con le cernie. Ammetto che da quando pratico la pesca subacquea (e lo ripeto, sono quasi 20 anni) non ne ho nè viste nè catturate moltissime, soprattutto negli ultimissimi anni, a causa del continuo ed incessante depauperamento del mare (e sia ben chiaro, non per colpa di chi vuole sparare ad un trigone, perchè magari vuole mangiarla). Tuttavia, le poche volte (una quindicina in totale) in cui ho avuto la fortuna di catturare una cernia in tana, quando la loro posizione nella tana lo ha permesso (cioè quando si trovavano "di testa"), non hanno mai presentato problemi insormontabili per la cattura (profondità a parte, ma se vogliamo anche il trigone della foto è stato catturato a 24 metri di profondità...). Altro discorso quando le cernie si posizionano di coda, nel qual caso neanche tento il tiro.

Veramente, non mi va di continuare la polemica. Voglio solo dire che ciò che ad uno può sembrare facile a me può risultare difficile, e viceversa. Ma non per questo mi permetterei mai di sindacare sulle catture altrui, a maggior ragione quando la legge e la PROPRIA etica (usando le parole di Titanos90) permettono di farle.

A proposito della commestibilità del trigone... Se a voi non piace mangiarlo, allora non sparatelo (o andate in pescheria a comprare le ALI di Razza Chiodata...), ma non permettetevi di sindacare su chi li cattura perchè piace anche mangiare quello che per voi magari è m****. Invece io (che a quanto pare mi piace cibarmi di quella m****),continuerò a spararlo finchè sarà permesso, ma per favore non continuiamo con questo moralismo del menga, che mi fa solo venire il voltastomaco...

Con questo direi di avere concluso. Vista la brutta piega presa da questa discussione, dove per qualcuno esporre le proprie opinioni personali significa anche "attaccare per difendersi" (ma difendersi da chi e da cosa???), vi dico che mi asterrò (con rammarico) da qualsiasi altro intervento.

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiudo qui la discussione dicendo che ognuno può continuare a fare quello che crede nel rispetto dato delle regole e del buon senso.

Di certo continuerò a sparare occasionalmente a qualche polpo e mi limiterò, come ho sempre fatto, a ossevare con rispetto gli splendidi trigoni.

 

Solo una considerazione riguardo la pesca in tana tirata in ballo da un nostro amico che forse a una tana non si è mai affacciato....

 

Sostenere che la pesca in tana sia semplice perchè il pesce è fermo e indifeso vuol dire, primo non aver mai pescato in tana, secondo "pescare" veramente da poco, poco tempo con tutto ciò che ne consegue.

Ma veramente credete che la cernia stia lì immobile fra 4 mura di roccia pronta a prendersi la fucilata....???????? :lol::lol::lol:

I saraghi poi credete che siano così propensi al suicidio di massa dentro le loro tane???????

Andate a mare, credete a me, piuttosto che avventurarvi in teorie che a chi va veramente in mare non possono fare altro che sorridere.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Veramente, non mi va di continuare a con questa assurda polemica, tanto è come combattere contro i mulini a vento... Vi faccio solo presente, miei cari Piero e quotatori vari, che sono nato sul mare e da sempre vivo sul mare; pratico la pesca subacquea da quasi 20 anni, e non sarete certo voi che potete venire a dirmi cosa significa andare "veramente" in mare, "pescare" veramente o pescare in tana, miei cari Pescatori con la "P" maiuscola... Di saraghi in tana ne ho visti e sparati a centinaia, e soprattutto in passato non era affatto difficile trovare tane brulicanti di padelle da chilo, che con un singolo colpo se ne portavano 3 o 4 in carniere con una semplicità disarmante... E' anche vero che col passare degli anni di simili tane se ne vedono sempre meno, a maggior ragione di saraghi, che hanno ormai radicalmente cambiato le loro abitudini (per cui di saraghi intanati se ne trovano sempre meno!) ma adesso non venite a dirmi che un tiro in tana, qualunque sia il numero e la specie di pesci che la abita, è un tiro difficile!... Idem con le cernie. Ammetto che da quando pratico la pesca subacquea (e lo ripeto, sono quasi 20 anni) non ne ho nè viste nè catturate moltissime, soprattutto negli ultimissimi anni, a causa del continuo ed incessante depauperamento del mare (e sia ben chiaro, non per colpa di chi vuole sparare ad un trigone, perchè magari vuole mangiarla). Tuttavia, le poche volte (una quindicina in totale) in cui ho avuto la fortuna di catturare una cernia in tana, quando la loro posizione nella tana lo ha permesso (cioè quando si trovavano "di testa"), non hanno mai presentato problemi insormontabili per la cattura (profondità a parte, ma se vogliamo anche il trigone della foto è stato catturato a 24 metri di profondità...). Altro discorso quando le cernie si posizionano di coda, nel qual caso neanche tento il tiro.

Veramente, non mi va di continuare la polemica. Voglio solo dire che ciò che ad uno può sembrare facile a me può risultare difficile, e viceversa. Ma non per questo mi permetterei mai di sindacare sulle catture altrui, a maggior ragione quando la legge e la PROPRIA etica (usando le parole di Titanos90) permettono di farle.

A proposito della commestibilità del trigone... Se a voi non piace mangiarlo, allora non sparatelo (o andate in pescheria a comprare le ALI di Razza Chiodata...), ma non permettetevi di sindacare su chi li cattura perchè piace anche mangiare quello che per voi magari è m****. Invece io (che a quanto pare mi piace cibarmi di quella m****),continuerò a spararlo finchè sarà permesso, ma per favore non continuiamo con questo moralismo del menga, che mi fa solo venire il voltastomaco...

Con questo direi di avere concluso. Vista la brutta piega presa da questa discussione, dove per qualcuno esporre le proprie opinioni personali significa anche "attaccare per difendersi" (ma difendersi da chi e da cosa???), vi dico che mi asterrò (con rammarico) da qualsiasi altro intervento.

 

Ciao a tutti

PAROLE SANTE!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se rispondo solo ora...Come al solito la tastiera ingenera equivoci...ribadisco la il fatto che ognuno è libero di catturare e mangiare qualsiasi cosa ribadisco anche il fatto che il paragone non calza...

Il mio appunto è PERCHE' pubblicare certo foto sapendo che ingenerano discussioni inutili??

Tutto qui e non incazzatevi per così poco..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate se rispondo solo ora...Come al solito la tastiera ingenera equivoci...ribadisco la il fatto che ognuno è libero di catturare e mangiare qualsiasi cosa ribadisco anche il fatto che il paragone non calza...

Il mio appunto è PERCHE' pubblicare certo foto sapendo che ingenerano discussioni inutili??

Tutto qui e non incazzatevi per così poco..

Mi ero promesso di non intervenire più, ma farò quest'ultimo strappo sperando che gli animi di tutti (...me compreso :fish: ) si siano un po' sbolliti.

Bblood, che il paragone non calzi è solo una tua opinione: ti ripeto che, per quanto il tiro sia stato effettivamente molto facile, catturare quel trigone non è che sia stato molto più facile che sparare ad un pesce in tana. E lo ripeto ancora, lo sta dicendo uno che da sempre "vive" il mare in tutte le sue forme (la pescasub sopra ogni cosa), per cui credo di essere competente a sufficienza per sapere cosa significa pescare in apnea e pescare in tana. Ribadisco ancora che, in 20 anni di "carriera" da pescapneista, ho fatto centinaia di catture in tana, ragion per cui, mettiamola così, le catture effettuate adottando questa tecnica di pesca - senza volerla sminuire assolutamente - mi riusciranno particolarmente agevoli. Sarà che la pesca in tana si addice alle mie personali attitudini, sarà che dopo tanti anni ci ho fatto la mano, sarà che conosco i miei posti e le mie tane, sarà che avrò anche una buona dose di "culo" (anche se francamente, vista la casistica più che significativa, non credo si possa parlare solo di "culo"!), sarà quello che vuoi, ma affacciarsi a una tana e tirare a bruciapelo ad eventuali prede che la abitano (che si tratti di saraghi, cernie - quando capita -, murene, gronghi, corvine, scorfani ...o polpi) non mi risulta poi molto più difficile che sparare ad un "lenzuolo" di un metro quadro con la coda. Immagino che per te non sia così, dato che continui a ribadire che il paragone non calza. Se riferito alla facilità di cattura (e quindi alla sportività) per me invece il paragone calza, eccome. Quindi ti ripeto, la tua è un'opinione del tutto personale che può trovare il consenso di alcuni, ma non di altri.

 

Riguardo la pubblicazione delle foto, se è stata effettivamente quella la causa scatenante di questa assurda quanto inutile discussione, posso anche darti ragione. Con la pubblicazione delle horror pictures incriminate non era però nelle mie intenzioni voler urtare gli animi più sensibili... Semplicemente pensavo che chi frequenta questa tipologia di forum fosse abituato a vederne a bizeffe di pesci morti e defunti... :death::D Ma a quanto pare c'è anche qualcos'altro da considerare... Ah, forse ho capito... Cadaveri di trigoni e pastinache incuteranno più tenerezza degli spiedini di sarago o di cernia... :huh:

Scherzi a parte (e scusate mio il tono ironico, ma il nocciolo della questione è proprio questo), se mi potete accusare di una cosa, è solo quella di aver agito pensando con la mia testa, usando il mio metro di giudizio: non trovandomi nella mente altrui, non avrei mai potuto immagginare che le foto di un trigone catturato avesse potuto scatenare una simile discussione (nel qual caso mi sarei ben guardato dal pubblicarle!), perchè per me un trigone è un pesce come tanti altri e tale resta, ed in linea di principio proprio così dovrebbe essere. Se effettivamente di questo si è trattato (anche se personalnmente ne dubito), allora chiedo scusa. Però a questo punto vorrei sapere quali sono le specie ittiche di cui è meglio non parlare o mostrare immagini su questo bellissimo forum senza incorrere nel rischio di sollevare un vespaio, perchè io non lo so! ...Veramente dovrò aver paura di nominare la parola "polpo" la prossima volta che mi andrà di intervenire in qualche discussione??? :censored::unsure:

 

Signori, io chiudo qui, e questa volta definitivamente...

Ciao! :bye:

 

P.S.: - ..."VOLEMOSE BENE!!!" :ciarle::cheers::drunk:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sportività delle grosse razze, o per meglio dire: ciò che costituisce il gusto della pesca, non è la mira o l'avvicinamento, poichè è noto che si tratta di un pesce che troveremo al 90% dei casi fermo sul fondo, ma la sua reazione alla fucilata e quindi la difficoltà del recupero che ne consegue. In realtà anche la mira ha la sua importanza: il punto per sbiancarle sul colpo sta al vertice in basso dell ideale triangolo che forma la linea degli occhi con la distanza di un palmo. Se la secchi così, in effetti diventa un sacco vuoto da tirare su. Se la sbagli devi prepararti a una battaglia anche seria e a rischiare attrezzatura e perfino incolumità.

Per cui la sua sportività ce l ha, solo che sta su parametri un po diversi e sui quali qui non si è tanto abituati. Perchè, mentre la cernia che s intana e s arrocca, per il recupero richiede abilità diverse, il cappone che si scopre sul fondo ha la stessa sportività che può avere la ricerca dei funghi nel bosco e, sullo stesso piano, sta il polpo. Animali che mai si sentono mettere in discussione, questi. A priori.

Allora, se il motivo sta solo nel grado di prelibatezza della specie, vuol dire che cè qualcosa che non quaglia. Intanto ciò non ci azzecca un par de collioni con la sportività, visto che abbiamo dimostrato che stanno sullo stesso livello e che semmai sarà molto più dura uscire dall acqua con un trigone di 20 kgs incazzato che con un polpo, mentre, se si critica l aspetto gastronomico, è pure peggio. Se si ragiona col palato si toppa: i gusti sono diversi e personali. A me questi pesci manco piacciono, ma gli tiro lo stesso. Troppi ce ne sono che non mi piacciono, così come esistono molte cose che del mare mi piacciono ma che non posso toccare (e devo magari andarmele a comprare per forza allo scopo di arricchire la lobby dei prof che ne hanno l esclusiva). Razze e trigoni non sono vietati, nè sono in strani pericoli di estinzione, mi risulta: lo sarebbe molto di più la sogliola visto che la importano da decenni dallAtlantico e dal Marocco in particolare. Eppure questo è un tiro ancora più idiota del cappone, senza nessuna resistenza. Nessuno scudo si leva per proteggere questo pesce, però... oh, bella! :o

 

Ecco, allora facciamo così: quando sentirò sto clangore di armi in difesa del rombo e della sogliola, del polpo e del cappone, allora giustificherò anche le raffiche di moralismo dalla strana logica che periodicamente sentò sferzare queste pagine. ;)

 

CITAZIONE(bblood @ Aug 26 2008, 09:40)

 

Il mio appunto è PERCHE' pubblicare certo foto sapendo che ingenerano discussioni inutili??

 

e perchè non la dovrebbe pubblicare, invece??

Mica sono pesci vietati.

E le discussioni nemmeno inutili: servono a insegnare all utenza a tenere per sè il commentario quando

hanno ottime ragioni per starsi zitti e dedicarsi a temi meno cretini e più costruttivi, magari. :P

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiudo qui la discussione dicendo che ognuno può continuare a fare quello che crede nel rispetto dato delle regole e del buon senso.

Di certo continuerò a sparare occasionalmente a qualche polpo e mi limiterò, come ho sempre fatto, a ossevare con rispetto gli splendidi trigoni.

 

Solo una considerazione riguardo la pesca in tana tirata in ballo da un nostro amico che forse a una tana non si è mai affacciato....

 

Sostenere che la pesca in tana sia semplice perchè il pesce è fermo e indifeso vuol dire, primo non aver mai pescato in tana, secondo "pescare" veramente da poco, poco tempo con tutto ciò che ne consegue.

Ma veramente credete che la cernia stia lì immobile fra 4 mura di roccia pronta a prendersi la fucilata....???????? :lol::lol::lol:

I saraghi poi credete che siano così propensi al suicidio di massa dentro le loro tane???????

Andate a mare, credete a me, piuttosto che avventurarvi in teorie che a chi va veramente in mare non possono fare altro che sorridere.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Veramente, non mi va di continuare a con questa assurda polemica, tanto è come combattere contro i mulini a vento... Vi faccio solo presente, miei cari Piero e quotatori vari, che sono nato sul mare e da sempre vivo sul mare; pratico la pesca subacquea da quasi 20 anni, e non sarete certo voi che potete venire a dirmi cosa significa andare "veramente" in mare, "pescare" veramente o pescare in tana, miei cari Pescatori con la "P" maiuscola... Di saraghi in tana ne ho visti e sparati a centinaia, e soprattutto in passato non era affatto difficile trovare tane brulicanti di padelle da chilo, che con un singolo colpo se ne portavano 3 o 4 in carniere con una semplicità disarmante... E' anche vero che col passare degli anni di simili tane se ne vedono sempre meno, a maggior ragione di saraghi, che hanno ormai radicalmente cambiato le loro abitudini (per cui di saraghi intanati se ne trovano sempre meno!) ma adesso non venite a dirmi che un tiro in tana, qualunque sia il numero e la specie di pesci che la abita, è un tiro difficile!... Idem con le cernie. Ammetto che da quando pratico la pesca subacquea (e lo ripeto, sono quasi 20 anni) non ne ho nè viste nè catturate moltissime, soprattutto negli ultimissimi anni, a causa del continuo ed incessante depauperamento del mare (e sia ben chiaro, non per colpa di chi vuole sparare ad un trigone, perchè magari vuole mangiarla). Tuttavia, le poche volte (una quindicina in totale) in cui ho avuto la fortuna di catturare una cernia in tana, quando la loro posizione nella tana lo ha permesso (cioè quando si trovavano "di testa"), non hanno mai presentato problemi insormontabili per la cattura (profondità a parte, ma se vogliamo anche il trigone della foto è stato catturato a 24 metri di profondità...). Altro discorso quando le cernie si posizionano di coda, nel qual caso neanche tento il tiro.

Veramente, non mi va di continuare la polemica. Voglio solo dire che ciò che ad uno può sembrare facile a me può risultare difficile, e viceversa. Ma non per questo mi permetterei mai di sindacare sulle catture altrui, a maggior ragione quando la legge e la PROPRIA etica (usando le parole di Titanos90) permettono di farle.

A proposito della commestibilità del trigone... Se a voi non piace mangiarlo, allora non sparatelo (o andate in pescheria a comprare le ALI di Razza Chiodata...), ma non permettetevi di sindacare su chi li cattura perchè piace anche mangiare quello che per voi magari è m****. Invece io (che a quanto pare mi piace cibarmi di quella m****),continuerò a spararlo finchè sarà permesso, ma per favore non continuiamo con questo moralismo del menga, che mi fa solo venire il voltastomaco...

Con questo direi di avere concluso. Vista la brutta piega presa da questa discussione, dove per qualcuno esporre le proprie opinioni personali significa anche "attaccare per difendersi" (ma difendersi da chi e da cosa???), vi dico che mi asterrò (con rammarico) da qualsiasi altro intervento.

 

Ciao a tutti

Bravo,dici cose giuste.Mi sa che a qualcuno l'hai zittito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...