stilet Posted August 7, 2008 Report Share Posted August 7, 2008 (edited) Oggi al solito calasole in una secca, mentre facevo degli aspetti a dei saraghi a misura per il mio barbecue, ho visto una pastinaca o trigone, lunga oltre due metri, l'acqua non era troppo pulita ed in discesa appena fatta la capovolta mi sembrava un mega gronco fuori dalla tana per come si muoveva, poi avvicinandomi ho visto cosa era. Non gli ho sparato perchè mi sembrava un peccato ucciderla e poi sono incontri abbastanza rari e inoltre ha anche un bel aculeo sulla coda. Gli ho nuotato un metro mezzo sopra per oltre un minuto, accompagnandola mentre prendeva molto lentamente e con molta calma il largo, (peccato che non avevo la telecamera) . A parte che non ci entrava tutta sulla griglia del mio barbecue Ma come è da mangiare è come la razza? Ad ogni modo sul barbecue ci sono finiti tre saraghi a misura perfetta di graticola e due cefalotti Per capirci il pesce sarebbe questo http://free.imd.it/colapesce/PescItalia/pi...e/pastinaca.htm Edited August 8, 2008 by Emanuele Cinelli Quote Link to post Share on other sites
Antonio Ristuccia Posted August 8, 2008 Report Share Posted August 8, 2008 Bhe....Se era marroncina chiara , era una pastinaca , se era nera , o bianco sporca , era un trigone... La pastinaca è buonissima alla brace (come la razza) e io e alcuni amici miei ogni tanto (1-2 volte al mese) ci andiamo a dedicare alla caccia dei giganti....Parliamo di roba da 30-40 kili, e non voglio setire frasi come "è antisportivo prenderle" o "sono facilissime", ve lo dice uno che si è visto portare via un'asta impiombata con del nylon del 140..... Quote Link to post Share on other sites
stilet Posted August 8, 2008 Author Report Share Posted August 8, 2008 (edited) Bhe....Se era marroncina chiara , era una pastinaca , se era nera , o bianco sporca , era un trigone... La pastinaca è buonissima alla brace (come la razza) e io e alcuni amici miei ogni tanto (1-2 volte al mese) ci andiamo a dedicare alla caccia dei giganti....Parliamo di roba da 30-40 kili, e non voglio setire frasi come "è antisportivo prenderle" o "sono facilissime", ve lo dice uno che si è visto portare via un'asta impiombata con del nylon del 140..... Era grigio scuro. Circa la cattura , non dico nulla, dico solo che era uno spettacolo vederela e come gia successo qualche anno fà nn gli ho sparato ( meglio il sarago a misura di griglia dopo un aspetto da rambo) ma è una scelta del tutto personale. cmq grazie per l'informazione Edited August 8, 2008 by stilet Quote Link to post Share on other sites
redsnapper Posted August 11, 2008 Report Share Posted August 11, 2008 Guarda qui: http://it.youtube.com/watch?v=9EaEOF0Vf7c Quote Link to post Share on other sites
stilet Posted August 12, 2008 Author Report Share Posted August 12, 2008 (edited) Guarda qui: http://it.youtube.com/watch?v=9EaEOF0Vf7c Più o meno è' andata proprio così, solo che il mio aveva una bella coda lunga ed era un pochino più grande.. Edited August 12, 2008 by stilet Quote Link to post Share on other sites
Davide Serra Posted August 13, 2008 Report Share Posted August 13, 2008 Più o meno è' andata proprio così, solo che il mio aveva una bella coda lunga ed era un pochino più grande.. Perchè il tuo non è mai stato salpato da una rete da pesca! Quote Link to post Share on other sites
g.doddis Posted August 14, 2008 Report Share Posted August 14, 2008 (edited) Io proprio qualche giorno fa ne ho presa una non molto grossa (sui 2,5 kg), anche se non si trattava di una pastinaca vera e propria (che è la specie più comune, di colore grigiastro), ma di una specie affine e meno comune: il trigone viola. Questa specie ha il muso più arrotondato rispetto alla pastinaca e, come dice il nome stesso, è di colore violaceo. Bisogna stare molto attenti nel maneggiare questi pesci una volta arpionati o infiocinati, perchè tendono a scodare freneticamente per difendersi con l'aculeo seghettato (...e velenoso) di cui sono dotati, che si trova a circa metà della coda. Un mio amico è finito in ospedale per un aculeo di una grossa pastinaca piantato nel ginocchio... Pastinache e trigoni sono commestibili, anche se le loro carni (piuttosto grasse e ricche di cartilagine) ovviamente non sono paragonabili a quelle di un sarago o di una spigola. Quella che vedete in foto l'ho mangiata impanata e fritta. Buona anche alla brace, come indicato da Titanos90. Ciao! Edited August 14, 2008 by g.doddis Quote Link to post Share on other sites
Antonio Ristuccia Posted August 15, 2008 Report Share Posted August 15, 2008 Io proprio qualche giorno fa ne ho presa una non molto grossa (sui 2,5 kg), anche se non si trattava di una pastinaca vera e propria (che è la specie più comune, di colore grigiastro), ma di una specie affine e meno comune: il trigone viola. Questa specie ha il muso più arrotondato rispetto alla pastinaca e, come dice il nome stesso, è di colore violaceo. Bisogna stare molto attenti nel maneggiare questi pesci una volta arpionati o infiocinati, perchè tendono a scodare freneticamente per difendersi con l'aculeo seghettato (...e velenoso) di cui sono dotati, che si trova a circa metà della coda. Un mio amico è finito in ospedale per un aculeo di una grossa pastinaca piantato nel ginocchio... Pastinache e trigoni sono commestibili, anche se le loro carni (piuttosto grasse e ricche di cartilagine) ovviamente non sono paragonabili a quelle di un sarago o di una spigola. Quella che vedete in foto l'ho mangiata impanata e fritta. Buona anche alla brace, come indicato da Titanos90. Ciao! Poco ma sicuro, però è ottima anche come ripieno per dei bei tortelloni, o anche fritta in filetti in mezzo a triglie & compagnia , fà la sua bella figura... Quote Link to post Share on other sites
redsnapper Posted August 21, 2008 Report Share Posted August 21, 2008 Io proprio qualche giorno fa ne ho presa una non molto grossa (sui 2,5 kg), anche se non si trattava di una pastinaca vera e propria (che è la specie più comune, di colore grigiastro), ma di una specie affine e meno comune: il trigone viola. Questa specie ha il muso più arrotondato rispetto alla pastinaca e, come dice il nome stesso, è di colore violaceo. Bisogna stare molto attenti nel maneggiare questi pesci una volta arpionati o infiocinati, perchè tendono a scodare freneticamente per difendersi con l'aculeo seghettato (...e velenoso) di cui sono dotati, che si trova a circa metà della coda. Un mio amico è finito in ospedale per un aculeo di una grossa pastinaca piantato nel ginocchio... Pastinache e trigoni sono commestibili, anche se le loro carni (piuttosto grasse e ricche di cartilagine) ovviamente non sono paragonabili a quelle di un sarago o di una spigola. Quella che vedete in foto l'ho mangiata impanata e fritta. Buona anche alla brace, come indicato da Titanos90. Ciao! Poco ma sicuro, però è ottima anche come ripieno per dei bei tortelloni, o anche fritta in filetti in mezzo a triglie & compagnia , fà la sua bella figura... Sarà che in freezer ho altro, ma non mi è mai venuto in mente di tirare ad un trigone... Quote Link to post Share on other sites
Piero Malato Posted August 22, 2008 Report Share Posted August 22, 2008 Non vorrei aprire polemiche di nessun genere ma ogni volta che vedo dei trigoni catturati prova una gran tristezza. Anche il polpo è una preda poco sportiva ma, specie da certi pescatori, ricercato per il valore delle sue carni ma vogliamo mettere, confrontare un polpo con un trigone.....? Poi, rispettando sempre tutti, non mi raccontate che sparare a un animale di un metro quadrato immobile sul fondo è particolarmente complicato. Da noi c'è una zona che in estate si riempe letteralmente di trigoni anche enormi......noi lì andiamo a saraghi e orate e spesso non spariamo un colpo. Piero Malato Santa Marinella - Roma Quote Link to post Share on other sites
g.doddis Posted August 22, 2008 Report Share Posted August 22, 2008 I latini dicevano: "de gustibus non disputandum est"... Potrei benissimo rispondere e controbbattere agli ultimi due post... Ma (ri)aprire discussioni e polemiche su taluni argomenti (peraltro già abbondantemenre discussi e ridiscussi in passato, e che non hanno mai portato da nessuna parte) non rientra affatto nelle mie intenzioni. Ma permettetemi soltanto una considerazione riguardo questa benedetta sportività e alla complicatezza del tiro: sparare ad un banco di saraghi o ad una cernia in tana (per non parlare di gronghi e murene) è forse più sportivo o difficile? E per favore non mi dite che non pescate o non avete mai pescato in tana, o che chi pesca in tana possa essere considerato un antisportivo... Direi di finirla qui, può bastare... Quote Link to post Share on other sites
bblood Posted August 23, 2008 Report Share Posted August 23, 2008 I latini dicevano: "de gustibus non disputandum est"... Potrei benissimo rispondere e controbbattere agli ultimi due post... Ma (ri)aprire discussioni e polemiche su taluni argomenti (peraltro già abbondantemenre discussi e ridiscussi in passato, e che non hanno mai portato da nessuna parte) non rientra affatto nelle mie intenzioni. Ma permettetemi soltanto una considerazione riguardo questa benedetta sportività e alla complicatezza del tiro: sparare ad un banco di saraghi o ad una cernia in tana (per non parlare di gronghi e murene) è forse più sportivo o difficile? E per favore non mi dite che non pescate o non avete mai pescato in tana, o che chi pesca in tana possa essere considerato un antisportivo... Direi di finirla qui, può bastare... direi che il tuo paragone non calza propio....dimmi dove sta la facilità nello sparare ad un BANCO DI SARAGHI posto che tu riesca a trovarlo...idem dicasi per la cernia in tana .. Stai parlando in assoluto dei due pesci in assoluto più difficili da catturare sopratutto se parliamo di esemplari di peso sopratutto in alcuni mari. Puoi ovviamente catturare e mangiare ciò che vuoi,ma il pubblicare le foto ingenera sempre inutili discussioni e flames sopratutto quando si attacca per difendersi....poi se proprio vogliamo parlare di commestibilità l'unico pesce del genere giudicato di buona qualità è la razza chiodata di cui spesso si trovano le ALI anche in pescheria. Quote Link to post Share on other sites
Antonio Ristuccia Posted August 23, 2008 Report Share Posted August 23, 2008 Non vorrei aprire polemiche di nessun genere ma ogni volta che vedo dei trigoni catturati prova una gran tristezza. Anche il polpo è una preda poco sportiva ma, specie da certi pescatori, ricercato per il valore delle sue carni ma vogliamo mettere, confrontare un polpo con un trigone.....? Poi, rispettando sempre tutti, non mi raccontate che sparare a un animale di un metro quadrato immobile sul fondo è particolarmente complicato. Da noi c'è una zona che in estate si riempe letteralmente di trigoni anche enormi......noi lì andiamo a saraghi e orate e spesso non spariamo un colpo. Piero Malato Santa Marinella - Roma Come di certo non è complicato sparare a uno scorfano, un grongo , una seppia , un polpo o una murena...E allora mi chiedo nuovamente, come mai si fà tanta polemica per una Pastinaca o un Trigone , permessi dalla legge e commestibili???Sai che per tirare fuori una Pastinaca di 30-40 kili abbiamo dovuto doppiarla, collegare 6 galleggianti da rete di quelli grossi alla girella , combattere con tutti e 60 i metri di nylon del 140, spaccarci le mani e dargli il colpo di grazia col rischio di farci beccare dalla spina????Detto ciò penso che una ricciola di 20-30 kili passa in secondo piano come sportività e poi , De Gustibus , a me la Pastinaca fritta mi piace , anche alla brace , in cotoletta & company è veramente buona....Quindi concludo dicendo che dato che la legge e l'etica (la Mia) me lo consente , una volta al mese mi concedo questo sfizio , poi se capiterà il ricciolone , potrei ripensarci su tutto , ma per ora mi arrangio con quello che offre la ditta.... Quote Link to post Share on other sites
Piero Malato Posted August 23, 2008 Report Share Posted August 23, 2008 Chiudo qui la discussione dicendo che ognuno può continuare a fare quello che crede nel rispetto dato delle regole e del buon senso. Di certo continuerò a sparare occasionalmente a qualche polpo e mi limiterò, come ho sempre fatto, a ossevare con rispetto gli splendidi trigoni. Solo una considerazione riguardo la pesca in tana tirata in ballo da un nostro amico che forse a una tana non si è mai affacciato.... Sostenere che la pesca in tana sia semplice perchè il pesce è fermo e indifeso vuol dire, primo non aver mai pescato in tana, secondo "pescare" veramente da poco, poco tempo con tutto ciò che ne consegue. Ma veramente credete che la cernia stia lì immobile fra 4 mura di roccia pronta a prendersi la fucilata....???????? I saraghi poi credete che siano così propensi al suicidio di massa dentro le loro tane??????? Andate a mare, credete a me, piuttosto che avventurarvi in teorie che a chi va veramente in mare non possono fare altro che sorridere. Piero Malato Santa Marinella - Roma Quote Link to post Share on other sites
bblood Posted August 23, 2008 Report Share Posted August 23, 2008 Chiudo qui la discussione dicendo che ognuno può continuare a fare quello che crede nel rispetto dato delle regole e del buon senso. Di certo continuerò a sparare occasionalmente a qualche polpo e mi limiterò, come ho sempre fatto, a ossevare con rispetto gli splendidi trigoni. Solo una considerazione riguardo la pesca in tana tirata in ballo da un nostro amico che forse a una tana non si è mai affacciato.... Sostenere che la pesca in tana sia semplice perchè il pesce è fermo e indifeso vuol dire, primo non aver mai pescato in tana, secondo "pescare" veramente da poco, poco tempo con tutto ciò che ne consegue. Ma veramente credete che la cernia stia lì immobile fra 4 mura di roccia pronta a prendersi la fucilata....???????? I saraghi poi credete che siano così propensi al suicidio di massa dentro le loro tane??????? Andate a mare, credete a me, piuttosto che avventurarvi in teorie che a chi va veramente in mare non possono fare altro che sorridere. Piero Malato Santa Marinella - Roma QUOTO... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts