> Come Sagola Per Fucile:lenza O Corda - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Sagola Per Fucile:lenza O Corda


Messaggi raccomandati

Ho notato che tanta gente usa la lenza come sagola al posto della corda che esce di serie nei fucili.

ho voluto provare questa differenza e ho comprato della lenza 1.40.

Per ora la trovo + scomoda:

1)il nodo con la lenza è più difficile perche scivola rispetto alla corda.

2)la lenza quando è avvolta sul fucile si piega "memorizzado le curve" (intedo dire che se la piego e poi lascio la lenza questa non ritorna perfettamente come prima ma rimane mezza piegata) quindi quando parte l'asta la lenza fa + resistenza a distendersi rispetto la corda rallentando il tiro.

 

rispetto la corda la lenza non è molto più sottile...il guadagno sotto questo punto di vita è marginale a mio parere

 

per ora vedo solo difetti.

mi dite quali sono i pregi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite magosub88

maggiore idrodinamicità!!!!!!!!!maggiore resistenza.......comunque non devi fare il nodo,dovresti acquistare le sleeves per le impiombature...cosi blocchi il filo....il nodo è sempre stato un problema per i nylon di grosso diametro!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maggiore idrodinamicità!!!!!!!!!maggiore resistenza.......comunque non devi fare il nodo,dovresti acquistare le sleeves per le impiombature...cosi blocchi il filo....il nodo è sempre stato un problema per i nylon di grosso diametro!!!

 

le sleeves per le impiombature

 

non lo conosco...qualcuno mi istruisce per piacere.grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare... siete gente di mare? e allora parlate da gente di mare!

A Mare non esistono fili e corde, solo sagole, cime e gomene!

Per quanto riguarda informazioni utili ti rimando alla lettura di due articoli apparsi su Apneamagazine

IMPIOMBATURA DELL'ARBALETE di Corrado Natale

e LE IMPIOMBATURE E I NODI PER I FUCILI SUBACQUEI - PRIMA PARTE mio.

Leggili e poi ne discutiamo.

Comunque con il monofilo in nylon c'è un vistoso incremento di velocià e una ridottissima azione lesiva delle ferite in caso di pesce insagolato.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto per cominciare... siete gente di mare? e allora parlate da gente di mare!

A Mare non esistono fili e corde, solo sagole, cime e gomene!

Per quanto riguarda informazioni utili ti rimando alla lettura di due articoli apparsi su Apneamagazine

IMPIOMBATURA DELL'ARBALETE di Corrado Natale

e LE IMPIOMBATURE E I NODI PER I FUCILI SUBACQUEI - PRIMA PARTE mio.

Leggili e poi ne discutiamo.

Comunque con il monofilo in nylon c'è un vistoso incremento di velocià e una ridottissima azione lesiva delle ferite in caso di pesce insagolato.

 

 

Leonà mo aggiu capit pecchè te chiamman "ù professò" :laughing:

Modificato da Pezzogna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il prof mi ha rimandato a settembre...

non sufficiente in sagole e piombature....

 

PS

Gomene...che c@**o so?....la cosa + simile che mi viene in mente è l'IMENE...ma quello so cosa è! :D

Modificato da arkhan1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che il prof mi ha rimandato a settembre...

non sufficiente in sagole e piombature....

 

PS

Gomene...che c@**o so?....la cosa + simile che mi viene in mente è l'IMENE...ma quello so cosa è! :D

 

La sagola la conosci. La cima è una sagola grossa. La gomena una grossa cima...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si usa riempire il mulinello di Sagolino da 1,5/2 mm (oggi ne esistono di molto resistenti con anima in kevlar come ad es. il famoso Dyneema) e mettere negli ultimi metri che vanno all'asta, del Monofilo in Nylon 140/160 impiombato come ti dicevano gli altri amici del forum.

C'è anche chi mette nel mulinello lo stesso monofilo in Nylon ma in quel caso ti consiglio di montare una Girella all'uscita dal mulinello, per ovviare all'effetto memoria, caratteristico di questo materiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...