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Come Montare Le Pale In Carbonio Sulla Scarpetta


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Mi spiegate bene come e dove mettere il silicone sulle pale?Non vorrei fare qualche casino dopo quello che ho speso... :o Devo montare un paio di pale su una scarpetta sporasub.Una volta infilati i longheroni il silicone lo devo mettere solo ai bordi laterali della pala?Oppure anche su tutto il longherone per attaccarlo meglio?

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mettilo allinterno dei longeroni ma senza esagerare ne basta poco tanto quando inserisci il longerone nalla pala quello in eccesso fuoriesce con il dito bagnato con un po di alcol (per non farlo ataccare al dito) lo stendi .........io in un negozio di ferramenta o trovato un silicone veramente buono serve sia per canper che nautica e di color solo bianco e a una presa eccezionale ma credo vadi bene anche il classico trasparente.........buon divertimento

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Per prima cosa ti consiglio di pulire bene i longheroni con alcool (specialmente se le scarpette sono nuove) per togliere ogni residuo che potrebbe ostacolare l'incollaggio. Poi prendi della carta abrasiva fina e dai una passata sulla pala, nel punto in cui andrà a contatto con il silicone. Questo serve per creare un superficie leggermente ruvida sulla quale il silicone possa far meglio presa, la superficie della resina è molto liscia. Poi inserisci il silicone all'interno dei longheroni e inizi a chiuderli intorno alla pala partendo dal fondo vicino alla scarpetta, nello stesso tempo puoi mettere le viti.

Poi finisci di sagomare pale e scarpetta con siliconme e dito bagnato. Io ho usato un normalissimo silicone nero che ho pagato pochi euro in ferramenta.

Infine metti degli elastici che tengano i longheroni schiqcciati sulla pala e lasci seccare il silicone. La mattina dopo sono pronte.

Ultimo particolare: fra la vite e la pala ho messo delle rondelle di teflon o nylon, non ricordo; quete servono ad evitare il contatto fra l'acciaio e il carbonio e come spessore, visto che le pale in carbionio sono più fine e quando serri le viti queste possono bucare la scarpetta.

Con questo sistema ho montato le pale nel 2001 e ancora reggono bene al tempo e all'usura.

Ciao e buon lavoro.

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  • 1 mese dopo...
Per prima cosa ti consiglio di pulire bene i longheroni con alcool (specialmente se le scarpette sono nuove) per togliere ogni residuo che potrebbe ostacolare l'incollaggio. Poi prendi della carta abrasiva fina e dai una passata sulla pala, nel punto in cui andrà a contatto con il silicone. Questo serve per creare un superficie leggermente ruvida sulla quale il silicone possa far meglio presa, la superficie della resina è molto liscia. Poi inserisci il silicone all'interno dei longheroni e inizi a chiuderli intorno alla pala partendo dal fondo vicino alla scarpetta, nello stesso tempo puoi mettere le viti.

Poi finisci di sagomare pale e scarpetta con siliconme e dito bagnato. Io ho usato un normalissimo silicone nero che ho pagato pochi euro in ferramenta.

Infine metti degli elastici che tengano i longheroni schiqcciati sulla pala e lasci seccare il silicone. La mattina dopo sono pronte.

Ultimo particolare: fra la vite e la pala ho messo delle rondelle di teflon o nylon, non ricordo; quete servono ad evitare il contatto fra l'acciaio e il carbonio e come spessore, visto che le pale in carbionio sono più fine e quando serri le viti queste possono bucare la scarpetta.

Con questo sistema ho montato le pale nel 2001 e ancora reggono bene al tempo e all'usura.

Ciao e buon lavoro.

Ciao,

anchio ho montato un paio di pale in carbonio con del silicone e prima di provarle in acqua vorrei sapere se è prorpio neccessario montare anche le viti o basta l'incollaggio...

Eventualmente il negozioante che mi ha venduto le scarpette(omer 41-43) mi ha fatto notare che al centro, sotto alla scarpetta (solo nei nuovi modelli) ce un foro dove si può applicare una specie di tappo in gomma per bloccare le pale; volevo sapere se qualcuno ha utilizato questo sitema e se può essere una valida alternativa alle viti...

Ringrazio anticipatamente quanti... B)

Modificato da Jacki
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Per prima cosa ti consiglio di pulire bene i longheroni con alcool (specialmente se le scarpette sono nuove) per togliere ogni residuo che potrebbe ostacolare l'incollaggio. Poi prendi della carta abrasiva fina e dai una passata sulla pala, nel punto in cui andrà a contatto con il silicone. Questo serve per creare un superficie leggermente ruvida sulla quale il silicone possa far meglio presa, la superficie della resina è molto liscia. Poi inserisci il silicone all'interno dei longheroni e inizi a chiuderli intorno alla pala partendo dal fondo vicino alla scarpetta, nello stesso tempo puoi mettere le viti.

Poi finisci di sagomare pale e scarpetta con siliconme e dito bagnato. Io ho usato un normalissimo silicone nero che ho pagato pochi euro in ferramenta.

Infine metti degli elastici che tengano i longheroni schiqcciati sulla pala e lasci seccare il silicone. La mattina dopo sono pronte.

Ultimo particolare: fra la vite e la pala ho messo delle rondelle di teflon o nylon, non ricordo; quete servono ad evitare il contatto fra l'acciaio e il carbonio e come spessore, visto che le pale in carbionio sono più fine e quando serri le viti queste possono bucare la scarpetta.

Con questo sistema ho montato le pale nel 2001 e ancora reggono bene al tempo e all'usura.

Ciao e buon lavoro.

Ciao,

anchio ho montato un paio di pale in carbonio con del silicone e prima di provarle in acqua vorrei sapere se è prorpio neccessario montare anche le viti o basta l'incollaggio...

Eventualmente il negozioante che mi ha venduto le scarpette(omer 41-43) mi ha fatto notare che al centro, sotto alla scarpetta (solo nei nuovi modelli) ce un foro dove si può applicare una specie di tappo in gomma per bloccare le pale; volevo sapere se qualcuno ha utilizato questo sitema e se può essere una valida alternativa alle viti...

Ringrazio anticipatamente quanti... B)

Anch'io faccio così come sopra ed aggiungo:

- è preferibile utilizzare del normalissimo silicone "non acetico" (è perfettamente indicato sulla confezione) in quanto quello acetico non aderisce bene sulla gomma;

- utilizzo scarpetta Sporasub ed alla fine del longherone metto un goccio di cianoacrilato (ottimo il nuovo superattack gel che rimane elastico) in modo che rimanga fissato permanentemente ed in caso che si vogliano sostituire le pale nessun problema, basta tirare con un po' di forza;

- da tempo ormai non utilizzo le viti (creano rigidità al sistema e "lavorano sul carbonio" anche con la rondella in teflon) ma blocco il tutto mediante una fascetta da elettricista.

- il montaggio è risultato perfetto nel tempo fino ad ora anche con le vecchie pale C4 Falcon 80 che a differenza dei modelli successivi non avevano guide maggiorate per fissaggio ai longheroni.

Ciao

Pietro

 

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il non acetico è quello che riporta la dicitura "neutro" e, normalmente, è usato per i vetri

:angry: invece io ho prorpio usato del silicone acetico.... :oops:

Per il momento sembra che tenga bene, comunque, nell'eventualità che si scolli in qualche punto smonto tutto pulisco bene e rincollo con silicone non acetico...

 

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non è un problema di tenuta ma di corrosione del materiale.. la reazione acetica oltre che non "incollare" bene potrebbe rovinare anche il supporto, ad esempio il suddetto silicone per quanto tenga è altamente sconsigliato per l'uso su lastre in policarbonato

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non è un problema di tenuta ma di corrosione del materiale.. la reazione acetica oltre che non "incollare" bene potrebbe rovinare anche il supporto, ad esempio il suddetto silicone per quanto tenga è altamente sconsigliato per l'uso su lastre in policarbonato

:( Non lo sapevo proprio.

Ma la reazione di corrosione avviene durante "l'essiccamento" del silicone o continua per tutto il tempo che rimane a contatto con il supporto ?

 

 

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