> Ieri Mi è Andata Bene ... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Jump to content

Ieri Mi è Andata Bene ...


Recommended Posts

eh si ragazzi, credetemi che mi sento fortunato ad essere ancora qui :(

 

ieri ero a pesca in apnea, partito da terra mi ero addentrato un bel po', 150 metri dalla riva e pescavo ad una profondità di 7-8 metri, alternavo aspetti vista la presenza di saraghi.

 

preparo l'apnea per un aspetto, scendo rimango giù per un po', nella risalita faccio un po' di rumore con le pinne e non sento che stava arrivando un'imbarcazione ! in genere da sotto si sente tutto molto bene, ma il caso ha voluto che il fesso stesse correndo come un pazzo e io quando ho terminato l'aspetto per risalire non mi sono accorto di nulla e stavo tranquillamente riemergendo !

 

prima di arrivare in superficie sento un rumore fortissimo, accidenti un motore neanche il tempo di rendermi conto e vedo passare sopra la mia testa, ero ancora circa un metro e mezzo sotto il livello dell'acqua, un'imbarcazione che correva manco stesse facendo una gara :angry:

non ho nemmeno il tempo di pensare che mi ritrovo nella scia bianca provocata dalla rotazione dell'elica, accidenti sento l'acqua smossa che mi frulla sul capo, emergo dopo meno di due secondi, emergo praticamente al centro della scia bianca, Dio mio !

 

avevo con me il pallone segna sub, era distante da me una trentina di metri, per legge posso stare nel raggio di 50 metri, ma purtroppo qui da noi se ne fottono ben poco, passano a qualche metro dal pallone come se i sub hanno il pallone attaccato alla testa !

 

non posso spiegarvi come mi son sentito, non mi era mai successa una cosa del genere, e prima d'ora non avevo mai visto "la morte in faccia", ieri me la sono davvero cavata bene, mi sono diretto al pallone segna sub e ci sono rimasto attaccato per 5 minuti, ero completamante scioccato !

 

purtroppo nonostante avessi il pallone ho rischiato seriamente di non tornare a casa, l'imbarcazione superava di gran lunga la velocità consentita a poche miglia dalla costa, e io nonostante avessi tutta la ragione del mondo, stavo rischiando di morire !

 

Dio mio ! :boat:

Link to post
Share on other sites
  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Troppo spesso ci fidiamo della boa segnasub,credendo che tutti quelli che vanno per mare sappiano il significato del segnale galleggiante.

Neanche se si riemerge proprio sotto la boa ci possiamo considerare al sicuro.

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo al momento del passaggio del natante,è successo anche a me.

Nonostante ho la fortuna di aver un barcaiolo che mi assiste(è una persona con le contp@@@e),una distrazione stava per costare cara,la cosa stava per concludersi con una scazzottata in mezzo al mare,dato che alle nostre imprecazioni il conducente del natante ci ha mandato aff.....dicendo che se volevamo pescare l'avremmo dovuto fare sottocosta.

 

Ti consiglio di collegare gli ultimi metri di sagola con del nylon e un pedagno,tenendolo sempre in mano con la misura adeguata al fondo,in modo da avere la boa sempre vicina al punto di riemersione.

Link to post
Share on other sites

ti capisco in pieno e successo anche a me io per fortuna avevo ancora aria e sono rimasto a circa 4 mt a fondo vedendo passare la barca sopra di me.

dapprima sono rimasto calmo o visto l'elica passare, sembrava la scena di un film.riemergendo o visto, era una piccola barca di circa 4 mt con il padre alla giuda e la famiglia ammassata circa 5 persone sopra, divertiti dagli slalom fatti dal padre.

per tutta lo notte ho sognato l'elica passarmi sopra la testa, mi sentivo male, pensanto i miei figli.

 

bello poter raccontare.

 

dopo a freddo ho cercato di capire dove avevo sbagliato.

erano circa le 18:30 ora che i diportisti tornano in porto

ed il porto era a circa un chilometro dietro il capo dove stavo pescando io.

il posto per me era nuovo non conoscevo quel porticciolo.

la barca camminava con sole in faccia io ero invisibile.

 

PS. ero con la boa asta porta bandiera da un mt

 

per me ci vogliono le patenti nautiche per tutti i mezzi a motore anche 1 CV.

 

:bye:

Link to post
Share on other sites
Bene come è andata :subh::clover:

 

Bisogna stare attentissimi...

 

 

Naturalmente il tipo ne si è fermato.. ne si è accorto di nulla?

 

 

Nico :bye:

 

a bordo del natante erano 3 giovani, 2 maschi e una ragazza. Il maschio che non portava la barca vedendomi gesticolare poco dopo il loro passaggio ha attirato l'attenzione del conducente, il quale, infastidito dai miei gesti mi indicava la boa alla mia sinistra come per dire tu devi stare là e non dove sei ! :blink:

 

questi non sanno che devono stare a 50 metri da noi cavolo !! e credono pure di essere nel giusto.

 

ho visto il natante andare poco più avanti e ancorarsi, ci è rimasto per un quarto d'ora, poi è ripassato dalla mia posizione ma questa volta ci è passato a un kilometro e passa, sicuramente temeva che potessi prendere nota dell'imbarcazione e sporgere denuncia, oppure se l'è fatta addosso anche lui vedendomi uscire dalla scia del proprio motore qualche secondo dopo esser passato !

 

se ci penso a quel momento ... Dio mio !

 

sono stato davvero fortunato

Edited by Degli Esposti
Link to post
Share on other sites

E' strano che tu non abbia sentito il rumore specie se stava passando proprio sulla verticale.

cmq io sarei andato a vedere la matricola della barca e fatto una denuncia appena arrivato a terra.

Per non fargliela passare liscia ,

 

Qualche anno fa un tipo con una barchetta mi ha puntato con la barca preso a colpi di remo mentre pescavo, perche diceva che i sub gli rubavano il pesce nelle nasse ( tra l'altro abusive). :eek:

Quando sono uscito sono andato a rintracciarlo nel porticciolo e a quattro occhi gli ho fatto "capire" molto diplomaticamente :boxing::boxing: che la prossima avrebbe fatto bene a girare al largo dalle boe dei sub! :whistling:

Edited by stilet
Link to post
Share on other sites

un consiglio? ... per quanto potete non andate a pescare dopo le 9 del mattino...soprattutto nei weekend di agosto...

 

preferite sempre l'alba al tramonto, d'estate, e se proprio non potete farne a meno non affidatevi mai alla vostra boa (comunque con una boa a siluro, un po' di mare increspato e il sole contro del tramonto vi sfido a scorgere un sub in acqua)

 

è inutile continuare a prendersela con gli "stronzi" che girano in barca o con gli "stronzi" che non li sanzionano...abbiamo tutte le ragioni del mondo ma siamo comunque noi che ci rimettiamo la pelle...

 

..se siamo veri pescatori in apnea il mare ce lo godiamo già 9/10 mesi all'anno ...lasciamo luglio e agosto ai diportisti e ai bagnanti adeguandoci semplicemente ai loro orari...

 

non mi sembra tanto assurdo!

 

e poi diciamocela tutta...lo sapevate voi cos'era una boa segnasub prima di iniziare a pescare? e a che distanza minima è consentito il transito?...non siamo così famosi nella cultura generale da pretendere che gli altri conoscano le regole che noi a stento conosciamo...

 

...certo...patente nautica obbligatoria, corsi d'aggiornamento etc...sarebbe già un bell'inizio...

 

..ma volete essere proprio voi i martiri che porterebbero a questa riforma?

...e poi...siete sicuri che dopo l'ennesimo morto affettato non ci sia qualcuno che inizi a girare la frittata dicendo "la pesca in apnea d'estate è troppo pericolosa...non si può neanche passare una piacevole domenica in barca con la famiglia senza il timore di finire in galera per omicidio...meglio vietarla!!"

 

...e vi assicuro che il popolo delle piacevoli domeniche in barca con la famiglia è mooolto più numeroso di noi!

 

 

...pensateci...

 

...e...W l'alba!!

 

un saluto

pier

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Io sarei andato a prelevarlo da casa 'sto figlio di p.........! :boxing:

Sono consapevole, però, che le mie parole sono dettate dalla rabbia e dalla collera.

Credimi, felicissimo di averti ancora tra noi.

Ti abbraccio virtualmente. :bye::bye:

:bye:

Link to post
Share on other sites

Purtroppo è successo un pò a tutti,e succede un pò dappertutto,compresa la calabria,e succede soprattutto quando ti impongono di stare a mezzo km dalle spiaggie frequentate da bangnanti,dove avvolte la boa sembra diventare un bersaglio,ma la stessa cosa succede anche a "pochi" metri dalla riva,dove sfrecciano acquascooter e piccole imbarcazioni...

Link to post
Share on other sites
Io sarei andato a prelevarlo da casa 'sto figlio di p.........! :boxing:

Sono consapevole, però, che le mie parole sono dettate dalla rabbia e dalla collera.

Credimi, felicissimo di averti ancora tra noi.

Ti abbraccio virtualmente. :bye::bye:

:bye:

 

grazie di cuore

 

Sarebbe bello un trasmettittore di segnale sulla boa e un ricevitore per legge nei motori.

Se trasmettitore e ricevitore si avvicinano troppo, diciamo 50mt, il ricevitore fa espl... emm..spegnere il motore.

Semplice no? ;)

:bye:

 

sarebbe bello si, purtroppo la gente non conosce bene la legge e purtroppo chi va a perdere siamo solo noi !

 

speriamo vada sempre bene, eviterò orari comodi e i week end, non ne vale assolutamente la pena accidenti a loro ! :angry:

Link to post
Share on other sites
Purtroppo è successo un pò a tutti,e succede un pò dappertutto,compresa la calabria,e succede soprattutto quando ti impongono di stare a mezzo km dalle spiaggie frequentate da bangnanti,dove avvolte la boa sembra diventare un bersaglio,ma la stessa cosa succede anche a "pochi" metri dalla riva,dove sfrecciano acquascooter e piccole imbarcazioni...

 

 

Esatto, una legge cretina fatta da qualche imbecille, e che mette in pericolo l'incolumità dell persone.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...