> Leccia 3…il Pesce Più Grande Che Abbia Mai Preso….fine Luglio…. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Leccia 3…il Pesce Più Grande Che Abbia Mai Preso….fine Luglio….


Messaggi raccomandati

Nonostante questo mese sia stato spesso fuori per lavoro, sono riuscito comunque a trovare il tempo per una o due pescate settimanali. Devo dire che sono stato molto fortunato perché non essendo tanto in forma a Luglio ho effettuato belle catture….una leccia da 16 kg una bella coppiola di serra da 1,4 kg e 1,9 kg e un alletterato da 8 kg.

L’ultima settimana poi si è conclusa in bellezza.

Lunedì dopo aver preso una spigoletta, un cefalotto, un aluzza e due polpi, sono incappato in un bel serra che alla bilancia ha dichiarato 3,780 kg.

Ecco le foto.

 

 

 

 

Ma la cattura più importante l’ho fatta mercoledì pomeriggio.

Continua la serie che quando le cose cominciano male finiscono alla grande.

Caldo infernale nella vestizione, presa la cintura coi piombi mi accorgo che al fodero manca il coltello…subito penso a quando ho ucciso il serra e ricordo che in quel occasione l’ho rimesso male nel fodero quindi l’ho perso. Mentre tolgo il fodero vuoto dalla cintura sorrido pensando a come poter uccidere un pesce di mole, senza. Ovviamente mi prendo in giro da solo.

Solito slalom tra i bagnanti e percorso ad ostacoli con le barche che mi sfrecciano nei dintorni. Si rompe anche la valvola del pallone. Finalmente mi rilasso giunto alla meta.

Poca mangianza e pochi pesci. Quei pochi cefali che cerco di portare a tiro sono nervosissimi ed avvicinamenti che di solito mi riescono facilmente, sono quasi impossibili. Mi consolo pensando che possa girare qualche predatore visto che l’anno scorso in queste condizioni presi il mio primo alletterato.

Arrivo all’estremo della zona di pesca ed effettuo degli aspetti sperando in un bel pesce. Nulla poi l’acqua torbida il taglio freddo e le barche che passano non troppo lontane mi fanno desistere. Poi notoriamente mi rompo le cosiddette a fare troppi aspetti senza vedere una pinna. Quindi ritorno perché l’indomani ho l’aereo per Bologna alle 7 del mattino. Comunque continuo a fare tuffi senza scorgere nulla di rilevante.

Quando non vedo pesce ho la buona abitudine (per me) di non tirare l’apnea e di risalire con calma, anche in virtù dei miei problemi di decompensazione.

In una di queste risalite scorgo una sagoma bella grossa che viene proprio verso il mio punto di risalita…che bestia…ha un andatura lenta e possente, quasi ubriaca e mi vedo costretto a rallentare la risalita…poi mi stendo col fucile puntato…e bella grossa e subito l’esperienza mi suggerisce di effettuare un buon tiro con calma…ho l’asta da 6,35 doppia aletta con le tacche…la devo colpire bene…sono dal basso verso l’alto…le arrivo ad un metro con la punta dell’asta…sparo…l’asta entra da sotto bloccando la pinna laterale appena dietro le branchie e fuoriesce dal dorso, sei sette dita di distanza dalle branchie…è presa bene…risalgo facendola girare al contrario…tira pochi metri di sagola…è a testa in giù e con una pinna bloccata…riesco a vedere che l’asta l’ha trapassata e che le due alette sono aperte…oppongo subito una forte resistenza non facendole prendere tanta sagola…ci riesco ma quando scoda l’asta nel suo corpo oscilla come uno stuzzicadenti nella bocca di un uomo…inizia a girarmi attorno e devo mollare un po la presa per non attorcigliare tutto…cerca di guadagnare il fondo ma io mi libero della sagola e la metto nuovamente in tensione…mi tuffo ed afferro l’asta…scoda ancora ed io l’abbraccio e mi rendo conto di quanto è spessa e quanto è grossa la sua testa.

Finalmente la tengo ma è ancora viva…mi sfilo lo spillone porta pesci e tento goffamente di piantarlo a casaccio nella sua testa…nulla è troppo dura. Cerco di trascinarmela verso riva ma mi rendo conto che devo finirla…allora pianto lo spillone bene nella testa e spingo con forza mentre col braccio le cingo la testa….pochi forti spasmi e riesco nell’intento…la Leccia è morta.

Mi resta un arduo compito…pedalare per circa un kilometro e mezzo per raggiungere riva….penso di chiedere un passaggio ad una barca, ma quel intenso traffico di prima sembra svanito…poco male così dimagrisco….

Nel portarla verso riva gli ho tolto dalla gola bel tre cefali che dovevano essere più di 500 gr. l’uno…perciò andava con calma, era in piena digestione.

Giunto a riva stremato inizio a pensare di non riuscire a raggiungere l’auto da solo e di aver bisogno di aiuto. Vedo quelli del lido sbaraccare e chiamo il “gestore” ovviamente tutto abusivo, che spesso mi chiede qualche pesce. Quando mi scorge inizia a venire verso riva, ma quando alzo la testa del pescione comincia a correre e si leva la maglietta stile baywacht pronto a tuffarsi…..che ridere vedere sto tizio brizzolato, scurissimo di pelle, con la pancia di un bevitore di birra tedesco, quasi tuffarsi come per soccorrere un bagnante in difficoltà.

Lo fermo prima del tuffo e gli dico che se vuole un pesce mi deve aiutare…di buon grado annuisce e mi porta l’attrezzatura mentre Io ancora pieno di adrenalina mi alzo sulle spalle la leccia fino all’auto ove giungo con la lingua da fuori.

Gli altri pesci sono divisi tra Baywacht ed il parcheggiatore.

 

Il bello del mare resta sempre l’imprevedibilità…..se lo scorso ottobre, quanto avevo un orecchio fortemente barotraumatizzato, mi avessero detto che avrei avuto un mese di luglio così pescoso non ci avrei scommesso un euro….ed invece ecco qui il pesce più grosso che abbia mai pescato risultare poco più di 24 kili. Che sballo!!!!

E dire che due anni addietro quando presi una leccia da 18 kg pensai che era il pesce della vita e che mi sarei sognato un’altra bestia così….mai dire mai…..

 

Eccola....

 

 

 

 

:bye:

Modificato da vyncenzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tutta la tua fortuna con i pescioni la devi in parte a me che ti ho eletto il :king: dei pescioni!!!

Vincè che te lo dico a fare sei un grande e sfido chiunque a pescare nel mare dove peschi tu e tirare fuori questi bambini!!!

Avevo già avuto notizia della bambina ma vedere le foto è stata una goduria!!! Complimenti fratello!!! :thumbup:

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...