> I Grossi Polpi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I Grossi Polpi


Messaggi raccomandati

Dopo le 2 ultime uscite in mare(15 Marzo e sabato scorso)nel Levante Ligure pur non avendo visto niente di sparabile sono riuscito sempre a non uscire a mani vuote grazie a 2 bei polpi,uno di circa 3 kg e l'altro superiore ai 4.Ora vorrei sapere come vi comportate con dei polpi di queste dimensioni,come li pulite ,se gli fate qualche trattamento speciale prima di cucinarli e soprattutto quali sono le migliori ricette.Io, dopo avergli girato la testa, ho asportato le 2 sacche piu' grosse,una contenente il nero e l'altra che aveva dentro della roba marrone e poi ho messo tutto in freezer.

Grazie e aspetto soprattutto le ricette! :D

 

 

Andrea Zanini

Zona di pesca: Liguria orientale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami...è la mia specialità...... ;)

Premesso che non li ho mai sbattuti sugli scogli......perchè non ne ho la forza,ahahahh adotto un trucchetto pero' che li ammorbidisce alla grande......

1-LI CONGELO

2-Quando li devo cucinare lo metto in pentola con poca acqua...

3-Con le forbici da cucina inizio a spezzettarlo mentre sta bollendo....

4-dopo al tatto con la forchetta controllo se si è ammorbidito..

5-LO LASCIO IN PENTOLA ANCHE DOPO CHE HO SPENTO IL FUOCO FINO A CHE L'ACQUA NON DIVENTA TIEPIDA...

6-Conservo un po' d'acqua di cottura

7-Oltre ai modi classici...lo cucino alla "GHERARDO ZEI "con PATATE E CIPOLLA ROSSA.............UNA COSA ECCEZZIUNALE!!!!! B)

BUON APPETITO!! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li lavo bene, li metto in pentola con acqua bollente, il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo.

Quando è cotto lo taglio a pezzetti, quindi un pizzico di sale, prezzemolo, limone olio e pepe nero: servire caldo........ :P è ottimo.

(questa ricetta mi è stata consigliata da un ristoratore di Mondello)

Buon appetito B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciali frollare in freezer per almeno due settimane.

 

Una volta ne ho preso uno da 6.5 kg e quando l'ho mangiato (non tutto in una volta) era tenerissimo.

 

Per quanto riguarda le ricette lesso ad insalata è sicuramente la più semplice e sbrigativa, in proposito ti confermo che bisogna lasciarlo a riposare nell'acqua di cottura fino a quando non diventa tiepida.

 

Buon appetito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vecchio metodo tramandato dalla nonna sarda..

fare bollire l'acqua con dentro una cipolla poi immergerlo per 3 volte prima di lasciarlo definitivamente nell'acqua di cottura..

non so se sia migliore di altri modi ma è un rito che mi ricorda le interminabili estati passate al mare....

 

bòn apetit

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti non lo sanno ( e francamente fino a che non me lo insegnò il Catapano nemmeno io) ma è molto, molto importante cercare di fulminare il polpo quando lo si spara, perché rimane più tenero!

Quindi cercate di farlo sbiancare con un tiro in mezzo agli occhi e poi potete mangiarlo anche subito.

Provare per credere B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Con un colpo tra gli occhi si può anche avere la fortuna di arricciarlo all'istante.

 

Tornando alla cucina,

se congelato diviene naturalmente tenero in cottura;

personalmente adoro un'insalata così composta:

polipo a pezzetti e patate lesse, poi tutto crudo, sedano a volontà,

buccia di limone (solo il giallo) e anche un pò di succo,

aglio trito trito,

sale, pepe, peperoncino, prezzemolo e olio quanto basta.

 

Da mangiare dopo un paio d'ore: slurp!

 

 

 

Ciao, minnow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io lo tengo sempre qualche giorno in freezer prima di cuocerlo.

Forse sono l'unico, ma lo cuocio senz'acqua.

 

NON METTERE SALE.

Dopo aver fatto il soffritto con cipolla e prezzemolo metto il polpo nella pentola ad insaporire con fuoco basso. Giro e rigiro alcuni minuti, dopo poco, quando vedo che la temperatura sale troppo, un bicchiere di vino bianco (a seconda del polpo anche uno e mezzo), lascio evaporare alcuni minuti con fuoco piu` alto, poi abbasso il fuoco e metto il coperchio per un'ora, ora e mezza, a seconda delle dimensioni del polpo.

 

Come diceva Sai, terminata la cottura, lo lascio sempre raffreddare nella sua acqua, poi lo tolgo dalla pentola,lo spello, lo taglio a pezzi e lo rimetto nella pentola.

 

Fantastico per condire la pasta.

Se invece volete ammorbidire un po' il sapore, e utilizzarlo come secondo, a meta` cottura aggiungo qualche patata cruda.

Ma sempre senz'acqua !!

 

ciao e buon appetito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

..dalle mie parti, specialmente da gennaio fino a aprile, i bestioni di cui state parlando sono molto diffusi. La taglia và dai 3-4 Kg fino a 6-7, e in qualche caso anche di più.

Dopo una lunga mareggiata il primo che và, volendo, ne potrebbe prendere diversi. <_<

Per quanto riguarda la cottura, concordo con chi dice "freezer" o "pentola a pressione", se si vuole mangiarlo veramente tenero. Se invece si riesce/preferisce meno morbido, basta farlo bollire per 1/2 ora e poi lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura.

Anche a me avevano insegnato di immergerlo quando l'acqua sta per bollire per 5 sec, ritirarlo su per altri 5 e cosi per tre volte di fila. Mi hanno detto che così è un pò più tenero..Non sò se è vero ma farlo non costa nulla! B)

 

Ricetta:

Fate bollire il bestione come sopra, fate raffreddare il tutto. Mettete il polpone sopra un tagliere ed eliminate un pò di pelle grassa. Spezzettate i tentacoli più piccoli che potranno essere utilizzati per l' insalata con olio, limone, aglio e prezzemolo.

I tentacoli più grossi e la testa (precedentemente privata dalle frattaglie) possono essere cucinati nel seguente e saporitissimo modo:

In un tegame capiente fate rosolare 1/2 cipolla, sedano (abbondante), capperi e olive bianche. Aggiungete il polipo spezzettato già bollito (la testa, i tentacoli grossi, comprese le ventose), fate rosolare ancora un pochino e poi aggiungete un pò di salsa di pomodoro, lasciando amalgamare per 1/2 ora e...spettacolo!!! Provare per credere!

p.s. Io con questa "ghiotta" mi ci faccio anche due spaghetti!!

:subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hola...

In breve...

20 minuti di cottura dal momento dell'ebollizione (o 30 per chi lo preferisce un pò più tenero)

Anche da me (sicilia) si usa abbassarlo e alzarlo 3 volte prima di immergerlo del tutto.

Un pizzico di sale sul becco.

Coperchio sempre chiuso.

Turacciolo di sughero in pentola...

E dopo i venti minuti canonici, lasciarlo stufare in pentola a fuoco spento per qualche ora.

Buon appetito..!!!!

:sub::sub::sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...