> Valsalva O "fai Da Te"? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Valsalva O "fai Da Te"?


Messaggi raccomandati

Io ero convinto di compensare con la tecnica di Valsalva, ma leggendo nella sezione dedicata alla compensazione in "Corso di apnea" di Pelizzari e Tovaglieri, scopro che la manovra di Valsalva non può essere eseguita a bocca aperta, cosa che invece a me riesce tranquillamente anche in immersione.

 

Sono anche certo di non eseguire la manovra di Marcante-Odaglia perchè non uso la lingua nè come pompa nè per chiudere la glottide.

Per spingere aria nelle tube utilizzo sempre il diaframma, a parte nel caso particolare della dinamica in piscina, ove le pressioni, sono molto basse, in cui riesco a compensare senza portare le mani al naso e aprendo semplicemente le tube con un insieme di movimenti mandibolari e deglutizioni.

 

E' dunque un errore ciò che è scritto in "corso di apnea" o eseguo una manovra "fai da te"?

 

 

grazie Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente ero convinto che ci potesse essere una sorta di" valsalva modificata", perchè anch'io compenso come il collega più sopra "ma senza usare il diaframma" , personalmente molte persone che conosco compensano tenendo il naso chiuso e bocca aperta che quindi non ricade nè nella Marcante- Odaglia nè nella Valsalva.

Magari ora riuscirò a chiarirmi questo amletico dubbio.

 

Saluti Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
manovra fai da te, indubbiamente; il Valsalva si fà a bocca e naso chiusi.

 

Scusami Massimo ( mi prendo la licenza di darti del tu ), ma il Valsalva si puo' eseguire anche a bocca aperta se la glottide è chiusa oppure no? Io credo di poter compensare col Valsalva in questo modo anche se non mi viene per niente naturale.

Grazie per la tua gentilezza.

Un saluto

 

Mauro

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...