> Qualche Consiglio E Chiarimento - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Qualche Consiglio E Chiarimento


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi ho 18 anni, mi chiamo francesco e sono di Livorno come altri che ho visto sul forum

 

pratico la pesca quasi in ogni suo tipo, e quella in apnea l'ho sempre fatta in estate e senza muta.

adesso con un pò di soldini da parte mela son comprata, è 5mm della sporasub, e volevo sapere su quanti kg di zavorra mi devo orientare, contando che

sono 1.90 di altezza per 77 k....credo che 6-7 kg di zavorra vadino bene giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto....

 

Se utilizzi la funzione "Cerca" troverai già tante discussioni in merito, comunque segui la dritta generale: 1 kg di piombo ogni 10 kg di peso corporeo.

 

Comunque non c'è nulla di meglio che andare in acqua e provare! Vedi se riesci a scedere e a tornare a galla senza problemi...

All'inizio è meglio essere più positivi (utilizzando cioè meno piombo), poi con l'esperienza ti regolerai di conseguenza.

 

Ora però ci sono un bel pò di varianti, infatti ogni corpo, a parità di peso, potrebbe necessitare di maggiore o minore zavorra. La quantità di piombi varia anche in base al tipo di pesca che si pratica, ec.... ma quello che per il momento ti basta sapere è che se peschi ad elevate profondità questa qualtità di piombo andrebbe diminuita. Viceversa, pescando nel bassofondo, forse sentirai l'esigenza di avere maggiore zavorra.

 

Un mio personale consiglio è che i piombi, se riesci, andrebbero destribuirli in più parti del corpo, non solo in cintura.

 

Ciao e fai sempre attenzione in acqua! Buon divertimento..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragazzi ho 18 anni, mi chiamo francesco e sono di Livorno come altri che ho visto sul forum

 

pratico la pesca quasi in ogni suo tipo, e quella in apnea l'ho sempre fatta in estate e senza muta.

adesso con un pò di soldini da parte mela son comprata, è 5mm della sporasub, e volevo sapere su quanti kg di zavorra mi devo orientare, contando che

sono 1.90 di altezza per 77 k....credo che 6-7 kg di zavorra vadino bene giusto?

benvenuto tra noi fratello :clapping:

 

per la zavorra dipèende da quanta aria hai nei polmoni :lol:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e benvenuto....

 

Se utilizzi la funzione "Cerca" troverai già tante discussioni in merito, comunque segui la dritta generale: 1 kg di piombo ogni 10 kg di peso corporeo.

 

Comunque non c'è nulla di meglio che andare in acqua e provare! Vedi se riesci a scedere e a tornare a galla senza problemi...

All'inizio è meglio essere più positivi (utilizzando cioè meno piombo), poi con l'esperienza ti regolerai di conseguenza.

 

Ora però ci sono un bel pò di varianti, infatti ogni corpo, a parità di peso, potrebbe necessitare di maggiore o minore zavorra. La quantità di piombi varia anche in base al tipo di pesca che si pratica, ec.... ma quello che per il momento ti basta sapere è che se peschi ad elevate profondità questa qualtità di piombo andrebbe diminuita. Viceversa, pescando nel bassofondo, forse sentirai l'esigenza di avere maggiore zavorra.

 

Un mio personale consiglio è che i piombi, se riesci, andrebbero destribuirli in più parti del corpo, non solo in cintura.

 

Ciao e fai sempre attenzione in acqua! Buon divertimento..........

 

Dopo quello che ti ha scritto Ermanno non c'è altro da aggiungere........inizialmente regolati con 1 Kg di piombi per 10 Kg di peso corporeo, ma come diceva giustamente lui, è un sistema un pò empirico! Poi sarai tu a saperti regolare anche in funzione delle tue quote operative.

Ciao, buon divertimento e soprattutto....... :eek: occhi aperti sempre, comunque e dovunque!!!!!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragazzi ho 18 anni, mi chiamo francesco e sono di Livorno come altri che ho visto sul forum

 

pratico la pesca quasi in ogni suo tipo, e quella in apnea l'ho sempre fatta in estate e senza muta.

adesso con un pò di soldini da parte mela son comprata, è 5mm della sporasub, e volevo sapere su quanti kg di zavorra mi devo orientare, contando che

sono 1.90 di altezza per 77 k....credo che 6-7 kg di zavorra vadino bene giusto?

Ciao e benvenuto!!

La cosa è soggettiva e dipende anche a che profondità peschi....il peso giusto in linea di massima è quello che ti consente,stando in piedi in acqua,di avere l'acqua a livello della bocca....poi se peschi in acqua molto bassa devi necessariamente aggiungere un pò di peso!

Il consiglio di Tonino di dividere la zavorra è fondamentale sia per un buon assetto sia per non avere fastidiosi mal di schiena.

In acqua bassa ti consiglio di pescare con uno schienalino e con le cavigliere da 500g.....personalmente sono alto 1.86 per 84kg di peso e in acqua bassa (..da 0 a 6\7 metri..) ho un totale di 15kg!

Ultima cosa: ti consiglio di utilizzare qualche piombo a sgancio rapido,per regolare la pesata ci metti 1 minuto,soprattutto se cambi profondità operativa...... :bye:;)

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti siete stati gentili e completi nelle risposte...

sapevo gia che non esiste una formula matematica per la zavorra, per questo ho chiesto diciamo un peso minimo da cui regolarmi.

credo che comprerò 10kg di piombi e provo.

Lunedì parto una settimana per l'elba e mi aspettano tante orate e saraghi :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti siete stati gentili e completi nelle risposte...

sapevo gia che non esiste una formula matematica per la zavorra, per questo ho chiesto diciamo un peso minimo da cui regolarmi.

credo che comprerò 10kg di piombi e provo.

Lunedì parto una settimana per l'elba e mi aspettano tante orate e saraghi :wub:

 

Allora vai e facci sognare!!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...