> Help Testata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Help Testata


Ospite manto

Messaggi raccomandati

Ciao, oggi mentre stavo montando degli elastici nuovi sul mio Comanche 75 ho visto che uno dei due elastici ( originali cressi) non faceva presa coassialmente sulla boccola, ma l'elastico entrava storto per cosi dire.

Dopo un po di tentativi ( e di parolaccie) ho smontato entrambi gli elastici per confrontare le filettature (cmq è uno scandalo che vengano fatte in plastica) e con mio enorme rammarico ho notato che la prima parte di filetto era stata PIALLATA praticamente.. :angry:

 

Dato che la mia partenza è imminente e non ho tempo di comprare una nuova testata ho avvitato lostesso l'elastico sulla boccola difettosa della testata ( tirandolo bene con una pinza).. il puno è che da una parte arriva a battuta e dalla parte opposta ovviamente non lo è ( ci sara un millimetro e mezzo tra la parte della testata e quella che dovrebbe batterci contro dell elastico..

La mia domanda è :

Se uso il fucile cè qualche tipo di rischio che l'elastico venga strappato via dalla testata con la relativa boccola? (arrivando sulla mia faccia)

 

Grazie per le risposte spero di essere stato chiaro :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, oggi mentre stavo montando degli elastici nuovi sul mio Comanche 75 ho visto che uno dei due elastici ( originali cressi) non faceva presa coassialmente sulla boccola, ma l'elastico entrava storto per cosi dire.

Dopo un po di tentativi ( e di parolaccie) ho smontato entrambi gli elastici per confrontare le filettature (cmq è uno scandalo che vengano fatte in plastica) e con mio enorme rammarico ho notato che la prima parte di filetto era stata PIALLATA praticamente.. :angry:

 

Dato che la mia partenza è imminente e non ho tempo di comprare una nuova testata ho avvitato lostesso l'elastico sulla boccola difettosa della testata ( tirandolo bene con una pinza).. il puno è che da una parte arriva a battuta e dalla parte opposta ovviamente non lo è ( ci sara un millimetro e mezzo tra la parte della testata e quella che dovrebbe batterci contro dell elastico..

La mia domanda è :

Se uso il fucile cè qualche tipo di rischio che l'elastico venga strappato via dalla testata con la relativa boccola? (arrivando sulla mia faccia)

 

Grazie per le risposte spero di essere stato chiaro :wub:

prova a girare gli elastici al contrario! la parte che filetta nella testata la metti al posto delle ogiva e vedi cosa succede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, oggi mentre stavo montando degli elastici nuovi sul mio Comanche 75 ho visto che uno dei due elastici ( originali cressi) non faceva presa coassialmente sulla boccola, ma l'elastico entrava storto per cosi dire.

Dopo un po di tentativi ( e di parolaccie) ho smontato entrambi gli elastici per confrontare le filettature (cmq è uno scandalo che vengano fatte in plastica) e con mio enorme rammarico ho notato che la prima parte di filetto era stata PIALLATA praticamente.. :angry:

 

Dato che la mia partenza è imminente e non ho tempo di comprare una nuova testata ho avvitato lostesso l'elastico sulla boccola difettosa della testata ( tirandolo bene con una pinza).. il puno è che da una parte arriva a battuta e dalla parte opposta ovviamente non lo è ( ci sara un millimetro e mezzo tra la parte della testata e quella che dovrebbe batterci contro dell elastico..

La mia domanda è :

Se uso il fucile cè qualche tipo di rischio che l'elastico venga strappato via dalla testata con la relativa boccola? (arrivando sulla mia faccia)

 

Grazie per le risposte spero di essere stato chiaro :wub:

bhè se mettevi 2 foto magari capivamo meglio.... ;)

 

cmq se hai messo elastici cressi su comanche non dovresti avere problemi;

 

è uno scandalo che vengano fatte in plastica

è una frase che mi fà proprio ridere (non me ne volere) a parte che esistono elastici con boccola in metallo (ma che logicamente non usa nessuno) e poi potresti farti fare una bella testata inox da un fabbro; poi postala e soprattutto dicci come si comporta in acqua :D

 

dai metti 2 foto che ci capiamo e se riusciamo ti diamo un parere.... ;)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, oggi mentre stavo montando degli elastici nuovi sul mio Comanche 75 ho visto che uno dei due elastici ( originali cressi) non faceva presa coassialmente sulla boccola, ma l'elastico entrava storto per cosi dire.

Dopo un po di tentativi ( e di parolaccie) ho smontato entrambi gli elastici per confrontare le filettature (cmq è uno scandalo che vengano fatte in plastica) e con mio enorme rammarico ho notato che la prima parte di filetto era stata PIALLATA praticamente.. :angry:

 

Dato che la mia partenza è imminente e non ho tempo di comprare una nuova testata ho avvitato lostesso l'elastico sulla boccola difettosa della testata ( tirandolo bene con una pinza).. il puno è che da una parte arriva a battuta e dalla parte opposta ovviamente non lo è ( ci sara un millimetro e mezzo tra la parte della testata e quella che dovrebbe batterci contro dell elastico..

La mia domanda è :

Se uso il fucile cè qualche tipo di rischio che l'elastico venga strappato via dalla testata con la relativa boccola? (arrivando sulla mia faccia)

 

Grazie per le risposte spero di essere stato chiaro :wub:

bhè se mettevi 2 foto magari capivamo meglio.... ;)

 

cmq se hai messo elastici cressi su comanche non dovresti avere problemi;

 

è uno scandalo che vengano fatte in plastica

è una frase che mi fà proprio ridere (non me ne volere) a parte che esistono elastici con boccola in metallo (ma che logicamente non usa nessuno) e poi potresti farti fare una bella testata inox da un fabbro; poi postala e soprattutto dicci come si comporta in acqua :D

 

dai metti 2 foto che ci capiamo e se riusciamo ti diamo un parere.... ;)

le boccole in mettalo le faccevano un bel po di anni fa mi pare la omer se non sbaglio erano sonlo elastici da 18 e 20

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ziiio canta vè ......... Manto :D

 

forzare l'elastico dentro alla boccola della testata .....non credo sia stata una buona idea.

 

Se prima avevi una boccola dell'elastico rovinata .... adesso rischi di aver rovinato anche la filettatura sulla testata.

La filettatura 14x1 non è un passo standard e la distanza tra i filetti (appunto 1 mm), considerato il materiale impiegato per la realizzazione, è volutamente molto ravvicinata per garantire la tenuta sotto la trazione del caricamento.

Il fatto che il maschio e la femmina non si accoppino correttamente, espone certamente (poi magari non succede) a potenziali cedimenti.

Anche il fatto che, pur serrato al massimo, l'elastico non risulti lungo uguale all'altro.........non è una bella cosa.

 

Ma........una volta liberata la testata dalle vecchie gomme....

l'hai sciacquata ?

ti sei accertato che non ci fossero granelli di sabbia o altri elemento che potessero interferire con l'accoppiamento ??

L'hai lubrificata ???

 

Ti faccio tutte ste domande perchè avendo seguito di pesona il procedimento di realizzazione di un'elastico di serie .........sono certo che, prima di essere messi in vendita venga sempre eseguito un test di accoppiamento delle parti filettate. Ovvio che potrebbe essersi rovinato dopo............oppure aver preso un colpo di mola in fase di molatura della parte di elastico che residua dopo il taglio.

 

Se ti accerti che sia rovinata solo la filattatura sulla gomma........hai sempre la possibilità di sostituire la boccola con un'altra seguendo le indicazioni tratte dal Video di Adriano Crea

 

n°3

 

oppure qualche altro metodo più rudimentale.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ziiio canta vè ......... Manto :D

 

forzare l'elastico dentro alla boccola della testata .....non credo sia stata una buona idea.

 

Se prima avevi una boccola dell'elastico rovinata .... adesso rischi di aver rovinato anche la filettatura sulla testata.

La filettatura 14x1 non è un passo standard e la distanza tra i filetti (appunto 1 mm), considerato il materiale impiegato per la realizzazione, è volutamente molto ravvicinata per garantire la tenuta sotto la trazione del caricamento.

Il fatto che il maschio e la femmina non si accoppino correttamente, espone certamente (poi magari non succede) a potenziali cedimenti.

Anche il fatto che, pur serrato al massimo, l'elastico non risulti lungo uguale all'altro.........non è una bella cosa.

 

Ma........una volta liberata la testata dalle vecchie gomme....

l'hai sciacquata ?

ti sei accertato che non ci fossero granelli di sabbia o altri elemento che potessero interferire con l'accoppiamento ??

L'hai lubrificata ???

 

Ti faccio tutte ste domande perchè avendo seguito di pesona il procedimento di realizzazione di un'elastico di serie .........sono certo che, prima di essere messi in vendita venga sempre eseguito un test di accoppiamento delle parti filettate. Ovvio che potrebbe essersi rovinato dopo............oppure aver preso un colpo di mola in fase di molatura della parte di elastico che residua dopo il taglio.

 

Se ti accerti che sia rovinata solo la filattatura sulla gomma........hai sempre la possibilità di sostituire la boccola con un'altra seguendo le indicazioni tratte dal Video di Adriano Crea

 

n°3

 

oppure qualche altro metodo più rudimentale.

 

Grazie per la risposta.. si tutte quelle accortezze le seguo sempre anche perche tratto bene le mie attrezzature da sub ( praticamente maniacalmente..) alla fine ieri dopo una riflessione ho pensato che tanto la testata era rovinata dato che è in blocco unico e che è proprio li che la filettatura è andata a put***e.. quindi ho tirato fino a portarlo quasi a battuta, ho caricato il fucile per vedere se c'era qualche movimento strano della boccola per vedere se teneva e dato che sembra che regge lo tengo cosi, lo uso in vacanza e quando torno mi compro la testata nuova tanto costa 7 euro o giu di li..

 

Grazie a tt per le risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato, ma il fatto che non c'era un accoppiamento perfetto, non è causato dal elastico la cui filettatura non va bene o è rovinata ma è causata dalla filettatura DELLA TESTATA che è rovinata ( eh lo so.. sn ca**i..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse mi sono spiegato, ma il fatto che non c'era un accoppiamento perfetto, non è causato dal elastico la cui filettatura non va bene o è rovinata ma è causata dalla filettatura DELLA TESTATA che è rovinata ( eh lo so.. sn ca**i..)

 

Allora si vede che ...o tu o chi ha montato le gomme la volta precedente ....era già entrato dispari ! oppure un precedente sboccolamento si è portato via parte del filetto della testata.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...