> Mr. Carbon - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

possiedo un Mr.Carbon 104 e sono spesso costretto a cambiare l'ultimo tratto di Nylon (quello che aggancio all'asta) per l'usura dello stesso a furia di sfregare all'interno del meccanismo di sgancio.

Ho visto in un video che si può ovviare al problema adottando una sorta di fil di ferro che, passato nel foro dell'asta, permette di fissare il nylon al di fuori dello sgancio, preservandone l'integrità.

 

Postate qualche foto con le vostre soluzioni please?

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente il problema si verifica inserendo il codolo, la parte che "taglia" sono gli spigoli "in entrata" dello sgancio.Con una lima da ferro smussa gli angoli d'ingresso e risolvi il problema. Avevo il problema anche io sul legno, risolto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo il solito problema sul mio monoscocca,dopo 3 ,4 pescate il filo era da cambiare.

Sicche' anch'io,provo con fili di acciaio e robe varie con scarsi risultati.Allora mi dico ma perche' non andare a vedere come fanno le legature sul sito della C4.Cosi' ho fatto e al posto del sagolone io ho messo il monofilo di nylon con l'impiombatura.

Praticamente come si puo' notare dalla foto sono passato da una piccola asola sul 'asta ad una molto piu' ampia come descritto nel sito della c4.

Beh il risultato e' che sono stato piu' di sei mesi senza cambiare il monofilo.

E calcola che ho pescato la media di due volte alla settimana.

Ti do' un ' ulteriore consiglio,se ti dovesse funzionare ricordati comunque di cambiarlo ogni tanto senno ' ti succede come a me che ho perso una leccia di 5 kg circa perche' si e' rotto il filo ma sull'impiombatura,ma era sei mesi che non lo cambiavo :bye:

post-14751-1215981260_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio, purtroppo l'asta ha solo un foro (Cressi)!!

 

Giallu, è proprio come ho fatto io, monofilo di nylon con impiombatura..

ma succede che nel punto in cui il filo fa la piega, si cristalizza e inizia a sfibbrarsi per poi cedere!

A te non succede? Non è che ci fossero diverse qualità di monofilo... boh!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. ti ripeto a me succedeva quando facevo una piccola asola,poi da quando adotto questo metodo,non mi e' piu' successo,io uso questo sistema sia sul 104 che sul 79 e nessuno dei due mi da' piu' problemi.A questo punto, effettivamnete potrebbe essere la qualita' del monofilo.Io uso uno monofilo del 160 di quelli da pesca di buona qualita',la marca non ricordo pero',eventualmente ti posso far sapere mi informo.

Poi non so 'magari prova a tenere ben lubrificato il meccanismo di sgancio,magari fa meno attrito.

Poi come ti hanno gia' detto guarda anche la parte terminale dell'asta che sui bordi non sia troppo tagliente.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solitamente il problema si verifica inserendo il codolo, la parte che "taglia" sono gli spigoli "in entrata" dello sgancio.Con una lima da ferro smussa gli angoli d'ingresso e risolvi il problema. Avevo il problema anche io sul legno, risolto.

Ciao

 

ben detto Ale !!

io sul monoscocca ho arrotondato gli spigoli d'entrata della scatola quindi ho infilato il tratto di monofilo che compone l'impiombatura dentro ad un tubicino morbido tipo scobydoo (quel giochino da bimbi insomma) .....................se non ce l'hai te ne do uno io ! di bimbi intendo ! :lol:

Di solito più del monofilo da 120 non si infila nel tubicino ma un monofilo da 120 tiene tutto quello che deve tenere.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione che avevi ipotizzato ovvero il"tondino d'acciaio" sagomato al quale collegare poi il monofilo è eccellente e personalmente la uso su tutti i miei fucili ormai da anni.Se hai buona manualità allora ci riuscirai.

Recupera da una ogiva, di quelle normalissime ,il tondino d'acciaio oppure lo compri .Ad una estremità,realizza un piccolo "occhiello" al quale alla fine collegherai il monofilo.A 5 cm. dall'occhiello piega a 90 ° il tondino assicurandoti che a piega fatta l'occhiello poi risulti perpendicolare all'asta ovv.affiancato.A questo punto introduci il tondino nel foro dell'asta,taglia la parte eccedente avendo cura di lasciarne una piccola parte in piu' da ripiegare nello stesso senzo della prima piega ed li lavoro è fatto.Il risultato se sarai stato bravo avrà alcuni vantaggi ulteriori oltre a quello iniziale,non dovrai piu' preoccuparti ,infatti,di posizionare l'asola del monofilo come hai sempre fatto,poichè il braccetto che avrai realizzato,essendo girevole,sara sempre a posto.Spero di essere stato esauriente ma se hai delle incertezze posso provare a fare una foto e (se ci riesco !!!) ad inviarla.Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccio, purtroppo l'asta ha solo un foro (Cressi)!!

 

Giallu, è proprio come ho fatto io, monofilo di nylon con impiombatura..

ma succede che nel punto in cui il filo fa la piega, si cristalizza e inizia a sfibbrarsi per poi cedere!

A te non succede? Non è che ci fossero diverse qualità di monofilo... boh!

 

 

Personalmente, piuttosto che agire sul sistema di vincolo (con rischio di rotture, ingarbugliamenti, rallentamenti del tiro,ecc), io farei un altro foro sull'asta ( se non riesci da solo credo cheun qualunque fabbro te lo possa fare in due secondi) o cambierei asta e non ci penserei più.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

possiedo un Mr.Carbon 104 e sono spesso costretto a cambiare l'ultimo tratto di Nylon (quello che aggancio all'asta) per l'usura dello stesso a furia di sfregare all'interno del meccanismo di sgancio.

Ho visto in un video che si può ovviare al problema adottando una sorta di fil di ferro che, passato nel foro dell'asta, permette di fissare il nylon al di fuori dello sgancio, preservandone l'integrità.

 

Postate qualche foto con le vostre soluzioni please?

Grazie mille

 

 

Mitico dapiran

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La soluzione che avevi ipotizzato ovvero il"tondino d'acciaio" sagomato al quale collegare poi il monofilo è eccellente e personalmente la uso su tutti i miei fucili ormai da anni.Se hai buona manualità allora ci riuscirai.

Recupera da una ogiva, di quelle normalissime ,il tondino d'acciaio oppure lo compri .Ad una estremità,realizza un piccolo "occhiello" al quale alla fine collegherai il monofilo.A 5 cm. dall'occhiello piega a 90 ° il tondino assicurandoti che a piega fatta l'occhiello poi risulti perpendicolare all'asta ovv.affiancato.A questo punto introduci il tondino nel foro dell'asta,taglia la parte eccedente avendo cura di lasciarne una piccola parte in piu' da ripiegare nello stesso senzo della prima piega ed li lavoro è fatto.Il risultato se sarai stato bravo avrà alcuni vantaggi ulteriori oltre a quello iniziale,non dovrai piu' preoccuparti ,infatti,di posizionare l'asola del monofilo come hai sempre fatto,poichè il braccetto che avrai realizzato,essendo girevole,sara sempre a posto.Spero di essere stato esauriente ma se hai delle incertezze posso provare a fare una foto e (se ci riesco !!!) ad inviarla.Ciao

 

Paco sei stato preciso nella descrizione ma se posti una foto è tutto + facile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah.. ti ripeto a me succedeva quando facevo una piccola asola,poi da quando adotto questo metodo,non mi e' piu' successo,io uso questo sistema sia sul 104 che sul 79 e nessuno dei due mi da' piu' problemi.A questo punto, effettivamnete potrebbe essere la qualita' del monofilo.Io uso uno monofilo del 160 di quelli da pesca di buona qualita',la marca non ricordo pero',eventualmente ti posso far sapere mi informo.

Poi non so 'magari prova a tenere ben lubrificato il meccanismo di sgancio,magari fa meno attrito.

Poi come ti hanno gia' detto guarda anche la parte terminale dell'asta che sui bordi non sia troppo tagliente.

ciao

 

 

Giallu per quanto riguarda il settaggio del 104, hai cambiato qualcosa?

io lo trovo leggero in punta... come sistemare al meglio il piombo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah.. ti ripeto a me succedeva quando facevo una piccola asola,poi da quando adotto questo metodo,non mi e' piu' successo,io uso questo sistema sia sul 104 che sul 79 e nessuno dei due mi da' piu' problemi.A questo punto, effettivamnete potrebbe essere la qualita' del monofilo.Io uso uno monofilo del 160 di quelli da pesca di buona qualita',la marca non ricordo pero',eventualmente ti posso far sapere mi informo.

Poi non so 'magari prova a tenere ben lubrificato il meccanismo di sgancio,magari fa meno attrito.

Poi come ti hanno gia' detto guarda anche la parte terminale dell'asta che sui bordi non sia troppo tagliente.

ciao

 

 

Giallu per quanto riguarda il settaggio del 104, hai cambiato qualcosa?

io lo trovo leggero in punta... come sistemare al meglio il piombo?

 

 

Prendi un "anello" di camera d'aria di bicicletta lungo 5/6 cm e lo infili nel fusto, sotto la camera d'aria metti le lastrine sagomate di piombo. Facendo così puoi anche far scorrere il tutto lungo il fusto o cambiare velocemente i pesetti

Oppure blocchi il piombo sotto il "naso" del fucile con qualche giro di nastro isolante

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Giallu per quanto riguarda il settaggio del 104, hai cambiato qualcosa?

io lo trovo leggero in punta... come sistemare al meglio il piombo?

 

Io sono andato dal mio gommaio di fiducia,e mi sono fatto regalare una striscia di quei piombi adesivi che si mettono sui cerchioni delle auto per fare l'eliqubratura.Dopo di che' li ho attaccati sotto la punta del fucile,appunto per equilibrarlo.Se non sbaglio il mio compagno di pesca che ha un Mrcarbon 104,ha messo in totale 25gr .Tu comunque fai delle prove magari partendo da 20 gr casomai li aggiungi dopo, in quanto il peso da aggiungere dipende anche dalla gomma che monti.Per quanto riguarda i pesini del gommaio con una pinza cerca di dargli una forma un po ad arco visto che il fusto del fucile e' proprio cosi'.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...