> Ancora Sulle Impiobature - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora Sulle Impiobature


Messaggi raccomandati

Ho letto con attenzione l'articolo di Marco Bardi sull'ultimo numero di Pesca in Apnea e vorrei confrontarmi su due argomenti: dove far passare il monofilo per l'armamento e come collegarlo alla sagola del mulinello.

 

Personalmente carico la tahitiana facendo passare il monofilo sotto e facendo uscire il rivetto schiacciato sulla sinistra; in questo modo non ho nessun problema nel caricare le gomme.

 

Pensate che ci possano essere controindicazioni nel tiro?

 

Secondo argomento; per collegare il monofilo alla sagola del mulinello ho messo una bella girella da traina a barilotto in ottone e ho legato la sagola con una bella gassa, piccola ma (come sappiamo tutti) reistentissima alla trazione.

 

Che ne pensate?

 

Per finire, ho letto anche io l'articolo con augurio finale... uno che scrive una cosa del genere su un giornale di pesca andrebbe licenziato in tronco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non hai problemi nell'aggancio dell'asta puoi tranquillamente far passare il monofilo sotto l'asta. personalmente nel 100, sul lato del fusto, ho montato un piccolo coccodrillo che mi serve per agganciare il mono il tempo necessario per caricare l'arba. anche se dovessi dimenticare il mono agganciato, non ci sono problemi per il tiro perchè alla minima trazione si sgancia.

avevo utilizzato anche io una girella di quel tipo, dopo poche uscite si era bloccata e l'ho sostituita con un moschettone di sicurezza e una girella in nichel, quelle con 2 occhielli e un barilotto centrale. praticamente indistruttibili.

la gassa va benissimo, è un nodo che non indebolisce troppo il sagolino.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato avvertito di qualcuno che mi citava per l'augurio finale del b*[ç@ pe**@.

Rileggendo questo post, e considerando che io non ho scritto nessun augurio (mi sembra ovvio - bene o male è qualche giorno che vado a pescare!!)

Mi sento di smentire o chiarire l'accaduto.

Probabilmente Sasi si riferiva ad un'altro articolo della rivista, (quello del supersub) dove io non c'entro.

Chiarito questo, ne approfitto per risponderti sulle domande:

La sagola sotto l'asta, potrebbe causare delle deviazioni del tiro, quando l'asta vi appoggia sopra. Se farai attenzione, ti accorgerai che spesso l'asta appoggia sul monofilo invece che sulla base del castello, ecco perchè io uso l'altro sistema.

Per il collegamento della sagola, a mio avviso, meno impicci ci sono e meglio sarà. La girella potrebbe sbattere sul fucile e fare rumore, potrebbe rompersi, potrebbe indebolire il nodo.

Ovviamente sono miei punti di vista. A te la scelta finale.

In merito al malinteso, se ti riferivi anche tu all'articolo del Supersub, ti invito a fare maggiore chiarezza quando affermi certe considerazioni, altrimenti si rischiano ovvi malintesi.

Non sono risentito, ma essendo sorpreso di quanto mi è stato detto, mi sembrava alquanto strano che avessi augurato un b*[ç@ pe**@.

Nessuno problema, anzi, buona p....a - Sasi.

 

(buona Pasqua)

Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...