> Agosto Ad Arbatax - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...mi sono collegato al forum pieno d'allegria.... ma si è dileguata subito leggendo l'atroce notizia della scomparsa dell'esperto sub.

 

Volevo provare a trovare compagni per qualche battuta di pesca in Sardegna (Arbatax, Tortolì - Golfo di Orosei) dove mi recherò ad Agosto dal 7 sino a fine.

 

Saluti e buon proseguimento

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti...mi sono collegato al forum pieno d'allegria.... ma si è dileguata subito leggendo l'atroce notizia della scomparsa dell'esperto sub.

 

Volevo provare a trovare compagni per qualche battuta di pesca in Sardegna (Arbatax, Tortolì - Golfo di Orosei) dove mi recherò ad Agosto dal 7 sino a fine.

 

Saluti e buon proseguimento

 

Mauro

 

 

Ciao Mauro, io non sarò in Sardegna in quel periodo, ma la zona la conosco come le mie tasche, c'ho vissuto per tre anni (x lavoro).

Sono tante le opzioni di pesca che puoi scegliere, cominciando dall'agguato in bassofondo fino ad arrivare all'aspetto su fondali importanti.... dipende come peschi di solito, che quote pratichi e in base a questo ti consiglierò un paio di posticini segreti (scherzo, non lo sono affatto) dove di sicuro ti divertirai!

Sarai lì in auto (per sapere se puoi sportarti un pochino)? Partirai da terra oppure hai un gommone?

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Volevo provare a trovare compagni per qualche battuta di pesca in Sardegna (Arbatax, Tortolì - Golfo di Orosei) dove mi recherò ad Agosto dal 7 sino a fine.

 

Saluti e buon proseguimento

 

Mauro

 

 

Ciao Mauro, io non sarò in Sardegna in quel periodo, ma la zona la conosco come le mie tasche, c'ho vissuto per tre anni (x lavoro).

Sono tante le opzioni di pesca che puoi scegliere, cominciando dall'agguato in bassofondo fino ad arrivare all'aspetto su fondali importanti.... dipende come peschi di solito, che quote pratichi e in base a questo ti consiglierò un paio di posticini segreti (scherzo, non lo sono affatto) dove di sicuro ti divertirai!

Sarai lì in auto (per sapere se puoi sportarti un pochino)? Partirai da terra oppure hai un gommone?

 

Ciao

 

Benissimo. Leggerò anche in vacanza i post del Forum. I suggerimenti sono sempre ben accetti (a tuo buon cuore). Amo il mare alla follia e sono molto selettivo quando pesco :-D

 

sono oramai 3 anni che passo le vacanze li e pesco sempre da solo con grande (vera) disperazione di mia moglie !!!!

Quest'anno ho pensato di approfittare del forum.

Adoro la pesca in tana e l'agguato.

In passato scendevo fondo...ma non sono più il Ghepardo de na vorta!!!!

Ho una piccola barchetta ad Arbatax e qualche volta ho approfittato del supporto di mio cognato come barcaiolo (ne approfittava per un pò di traina).

Sicuramente preferisco il calasole....qualche volta - se ce la faccio - anche l'alba.

Solitamente mi piazzo dopo Santa Maria Navarrese, oppure dopo Pedralonga (ho trovato un posticino niente male). Ho provato anche nei pressi di Bari Sardo. Hai mai pescato verso Tertenia?

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusatemi..posso aggiungermi pure io in caso? se dovessi essere ad arbatax per quel periodo non mi dispiacerebbe.... :( :(

 

Dall'8 Agosto sino al 30 sarò il flagggello della BBabbagia....forse meglio dell'Ogliastra!!! :-D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Benissimo. Leggerò anche in vacanza i post del Forum. I suggerimenti sono sempre ben accetti (a tuo buon cuore). Amo il mare alla follia e sono molto selettivo quando pesco :-D

 

sono oramai 3 anni che passo le vacanze li e pesco sempre da solo con grande (vera) disperazione di mia moglie !!!!

Quest'anno ho pensato di approfittare del forum.

Adoro la pesca in tana e l'agguato.

In passato scendevo fondo...ma non sono più il Ghepardo de na vorta!!!!

Ho una piccola barchetta ad Arbatax e qualche volta ho approfittato del supporto di mio cognato come barcaiolo (ne approfittava per un pò di traina).

Sicuramente preferisco il calasole....qualche volta - se ce la faccio - anche l'alba.

Solitamente mi piazzo dopo Santa Maria Navarrese, oppure dopo Pedralonga (ho trovato un posticino niente male). Ho provato anche nei pressi di Bari Sardo. Hai mai pescato verso Tertenia?

 

Allora.... in 3 anni ho pescato praticamente ovunque: da Villasimius ad Orosei non c'è metro di spiaggia in cui era possibile arrivare da terra che io non conosca. Molte stradine sono sterrate, ma percorribili al massimo anche con un'utilitaria, basta andarci piano.

 

Ti consiglio un paio di posticini accessibili da terra allora e tutti nelle vicinanze...

 

Se ti attira la profondità (ma non troppa), allora puoi immergerti direttamente alle Rocce Rosse, a destra del porto di Arbatax, e procedere poi verso la baia del Villaggio Bellavista. Puoi pescare in parete a saraghi, cefali e spigole, oppure spingerti un pò più verso fuori: il fondale scende subito ed il fondo è ricco di anfratti che ospitano belle cernie di passaggio. La profondità favorisce anche la presenza delle ricciole.

 

Se invece ti immergi a Porto Frailis puoi tentare la fortuna procedendo verso la scogliera di sinistra dove spesso troverai le orate in pascolo.

 

A Tertenia, come mi chiedevi, il fondale generalmente è molto basso, ma se procedi in direzione di quella antica torretta che vedi a guardia della baia, troverai un bel fondale di roccia con chiazze di sabbia: un bell'ambiente misto niente male, ma ci son posti migliori....

 

Decisamente migliore la zona di Pedra Longa, un pò meno quella di Santa Maria Navarrese e quella di Barisardo (da evitare per la pesca sub).

 

La zona di Cea invece non è niente male, era anzi una delle mie preferite. Ci arrivi imboccando il bivio posto a metà strada tra Tortolì e Barisardo oppure da Torre di Barisardo per una stradina interna poco conosciuta, idem da Orrì.

Il posto migliore è un piccolo golfetto a sud della spiaggia di sabbia e dell'abitato, vi accedi da una stradina sterrata 100 metri più avanti della biforcazione per arrivare alla zona abitata di Cea. Lì trovi di tutto su un fondale che difficilmente supererà i 6 - 7 metri: la pescata è davvero poco impegnativa lì, ma il bottino è quasi sempre più abbondante di quanto si possa immaginare!

 

Ma un posto su tutti mi ha lasciato bei ricordi di magnifiche pescate: Coccorocci, proprio dove si trova il camping. Già prima di arrivarci trovi incantevoli spiaggette nella zona di Cardedu, Museddu e PerdaPera. Una volta giunto a Coccorocci, nonostante la spiaggia ti apparirà una distesa di grossa ghiaia con sabbia già a 20 -30 metri da riva, ci sono alcune secche più al largo (da raggiungere con un bel pò di minuti di pinneggiata) in cui dentici, saraghi e ricciole la fanno da padrone.

La più vicina, che ti apparirà come una grande chiazza di posidonia e scogli su un fondale di circa 15 metri, è all'estrema sinistra della spiaggia, perpendicolarmente alle prime grandi roccie che scorgi sulla spiaggia. Basta andare dritto verso il largo e te la troverai dinanzi. Le altre, più lontane da riva, sono centrali alla spaggia.

 

Personalmente ho pescato tantissimo nella zona di Quirra, dove ci sono molti chilometri di spiaggia adibiti a Poligono militare, una zona ancora selvaggia e immacolata, il cui mare è preservato proprio dalle esercitazioni militari, perciò poco visitato dai turisti.

Basta informarsi solo che non ci siano esercitazioni in atto , altrimenti la zona è interdetta e non ti ci fanno neanche arrivare in spiaggia. Diversamente, prima di arrivare alla base militare sita qualche chilometro prima di Villaputzu, c'è un ingresso che dopo il passaggio di un ponte vecchio stile sul fiume, porta ad una stradina che costeggia la spiaggia. Proseguendo per qualche chilometro, superata la zona sabbiosa, si arriva alla scogliera, sotto l'osservatorio militare. Ancora oltre, dopo la collinetta, troverai altra spiaggia tutta rocciosa.... divertimento e carniere assicutato!!!

 

Non mi resta che augurarti BUON DIVERTIMENTO................

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

Volevo dire che la vacanza è andata bene e sono riuscito ad organizzare una bella pescatina con Emanuele che ho conosciuto grazie al Forum.

Grazie anche agli altri che mi hanno scritto e per i consigli che mi avete dato.

Non ho tutte le foto delle mie catture che sono state diverse soprattutto saraghi ed orate.

Quest'anno - per esigenze famigliari - ho pescato soprattutto all'alba (un pò faticoso) ma emozionante.

Quasi al termine delle vacanze, acquistando e migliorando la forma fisica mi sono anche spinto a quote impegnative e mi sono letteralmente spolmonato (comunque in sicurezza) cercando di catturare una bella cernia che faceva capolino tra un cumulo di scogli giganti...abbiamo giocato...un pò usciva, poi rientrava...e non volevo sparare rischiando di strapparla...poi alla fine mi sono deciso ho preso la torcia ed ho provato ad entrare in tana...ma era un dedalo di cunicoli...comunque il bello di questo sport è anche questo.

post-11070-1220368751_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...