> Braccia Gambe - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buongiorno Doc

non ho mai fatto corsi ma pratico la pescapnea

 

Quest'anno invogliato dagli splendidi fondali Sardi ho aumentato un poco le mie quote, tutto mi viene naturale la compensazione senza neanche partarmi le mani al naso, la tranquillità nel mare e altro

l'unica cosa che non capisco è come un senso di svuotamento delle gambe e braccia quando sono in apnea, soprattutto sotto i 10m tanto che pinneggiare mi diventa molto piu faticoso e dispendioso in termini di energie

 

ho pensato a mancanza di allenamento ma come mai a galla faccio km senza crampi e se nuoto ad una quota di -10 tutto diventa faticoso?

 

ho trovato una soluzione pinneggiando piu' dolcemente e lasciandomi trasportare dalla caduta e forzando meno nei movimenti, a me sembra un riflesso naturale un avviso del corpo a sprecare meno ossigeno ma potrei dire delle grandi ca....e e quindi chiedo a chi nel campo della medicina è professionista

 

distinti saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buongiorno Doc

non ho mai fatto corsi ma pratico la pescapnea

 

Quest'anno invogliato dagli splendidi fondali Sardi ho aumentato un poco le mie quote, tutto mi viene naturale la compensazione senza neanche partarmi le mani al naso, la tranquillità nel mare e altro

l'unica cosa che non capisco è come un senso di svuotamento delle gambe e braccia quando sono in apnea, soprattutto sotto i 10m tanto che pinneggiare mi diventa molto piu faticoso e dispendioso in termini di energie

 

ho pensato a mancanza di allenamento ma come mai a galla faccio km senza crampi e se nuoto ad una quota di -10 tutto diventa faticoso?

 

ho trovato una soluzione pinneggiando piu' dolcemente e lasciandomi trasportare dalla caduta e forzando meno nei movimenti, a me sembra un riflesso naturale un avviso del corpo a sprecare meno ossigeno ma potrei dire delle grandi ca....e e quindi chiedo a chi nel campo della medicina è professionista

 

distinti saluti

Potrebbero esserci diverse soluzioni:

mancanza di assuefazione alla profondità;

mancanza di adeguato allenamento all'apnea;

piombatura inadeguata (troppo negativa o troppo positiva) che ti porta ad uno sforzo inadeguato in discesa o in salita.

Ho usato il condizionale, sarebbe utile una chiacchierata più approfondita e magari qualcuno più esperto che ti accompagni le prime volte e che possa cogliere sul momento le tue sensazioni.

Se poi c'è una risposta clinica, questa la deve dare il doc.

Ciao Gianpa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effetto del blood shift e del diving reflex (vasocostrizione periferica) con accumulo di acido lattico.

A parte il discorso sull'acido lattico (già trattato in passato), l'effetto del blood shift e del diving reflex sono superabili con l'abitudine alla profondità ?

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Giampa e grazie Doc per le risposte :thumbup:

 

ne deduco che è una cosa del tutto normale a cui bisogna abituarsi gradualmente

 

magari qualcosina si potrebbe migliorando i materiali, con mute piu' morbide :subh:

per la piombatura Giampa di solito ho un assetto neutro sui 10m-12m, quindi è abbastanza leggera e mi porta a pinneggiare con forza in discesa ma mi permette di risalire con un paio di pinnate

 

thanks :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effetto del blood shift e del diving reflex (vasocostrizione periferica) con accumulo di acido lattico.

A parte il discorso sull'acido lattico (già trattato in passato), l'effetto del blood shift e del diving reflex sono superabili con l'abitudine alla profondità ?

Ciao Gianpa

 

dipende dalle capacità di adattamento individuali all'attività anaerobica.

Considera che il meccanismo fisiologico che s'innesca per evitare l'esaurimento muscolare da accumulo di ac. lattico comporta proprio lo sfruttamento dello stesso ac. lattico per generare nuove fonti di energia (ATP=AdenosinTriFosfato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...