> L' Apnea E I Globuli Rossi Della Milza - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

L' Apnea E I Globuli Rossi Della Milza


Messaggi raccomandati

Durante il corso che sto seguendo di A.A. e ora anche sul forum di AM leggo di una presunta produzione di globuli rossi da parte della milza che viene stimolata da apnee un po' forzate.

Questo dovrebbe spiegare perche', nelle apnee, sia possibile ottenere i risultati solo dopo i primi tentativi.

Ora io non sono un medico, ma alcuni dubbi mi sono venuti ripensando alle risposte che mi erano state date (L'apnea e le donazioni di sangue - 11 set 2002) circa le prestazioni apneistiche dopo una donazione di sangue.

In quell' occasione mi fu chiarito che i globuli rossi 'nascono' molto piccoli e raggiungono la loro dimensione, diciamo adulta, solo dopo alcuni giorni.

Come e' possibile allora che la stimolazione della milza possa produrre nel giro di pochi minuti globuli rossi in gradi di influenzare in modo cosi' significativo le apnee????

 

A Voi l'ardua risposta. :blink::blink::blink::blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

Ho sentito anch'io questa cosa, le tecniche preticate per aumentare le "statiche" sono descritte in un forum americano di cui fornisco il link...

Esse comunque consistono di alcune apnee tirate in crescendo tutte totalmente vuoti d'aria, a polmoni scarichi.

Si legge che con questa tecnica e grazie al fenomeno di cui parli, cioè una "presunta produzione immediata" di globuli rossi, le apnee tirate a pieni polmoni che seguirebbero sarebbero molto lunghe.

Io ho già provato in vasca, registrando un modesto tempo intorno ai 4', poco meno.

Non mi é sembrata una tecnica particolarmente rilassante, in quanto la sofferenza a seguito delle apnee tirate senz'aria é sempre molto alta, e soprattutto arriva presto, intorno al minuto.

Da fermo, all'asciutto, ho infatti realizzato un sicuramente migliore 5'05"...

mah...

Comunque io come banco di prova valgo poco, nel senso che i miei risultati migliori sono tutti all'asciutto.

 

Il link è questo: http://forums.deeperblue.net/

 

 

 

:blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora cominciamo col dire che la "spremitura" della milza non provoca la produzione ex-novo di globuli rossi (GR) ma soltanto l'immissione nel distretto circolatorio di quella quota di GR che costituiscono la riserva dell'organismo per particolari situazioni come le emorragie, per esempio.

 

Per quanto riguarda le apnee

"tirate in crescendo tutte totalmente vuoti d'aria, a polmoni scarichi"

 

è una pratica estremamente pericolosa in quanto provoca un notevole rallentamento del battito cardiaco che può scatenare la cosidetta sincope vaso-vagale se non addirittura l'arresto cardiaco.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:lol:

 

Mi associo al ringraziamento del Dott, ma era comunque importante provare...non é accaduto niente, tranquilli...

il forum in questione esiste, ne ho fornito un link, ed ha anche frequentazioni autorevoli...

Magari a qualcuno può sembrar ..come dire..."controproducente" segnalare un altro ambiente di discussione dentro questo, ma l'informazione dovevo darla completa, no?

 

http://forums.deeperblue.net/

 

 

Resta ogni mia perplessità su questa pratica, avvallata anche dal Dott. Malpieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Senite un pò qui: quando ero al corso di Genoni c'era un giovane neurologo nel gruppo, cmq sento parlare questo e il Geno e sapete cosa sento? Che il Geno ha due milze! Si è proprio così non mi sembra di aver capito male, mi pare che abbia proprio due milze e sentivo il dottore che diceva:-ah,ma allora può essere che anche questo influisca sulle tue prestazioni...-

 

Sapete dirmi se sogno o son desto?

Credo che però ero desto.

[Marò speramm'che non ho fatto natu'casin col Geno come quella volta che mi mandò un email che se me la dava a mano mi lasciava un occhio nero...] :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...