> Otturazione (dolore Solo In Discesa) - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Otturazione (dolore Solo In Discesa)


Messaggi raccomandati

Premetto che ho già utilizzato la funzione cerca, ma non sono sicuro se aspettare o andare subito dal dentista. Ho da circa 10 giorni effettuato 2 otturazioni sull'arcata sinistra superiore. Come al solito (ho altre otturazioni) nei giorni successivi ho riscontrato sensibilità al freddo ed alla pressione del cibo, ma diversamente dal solito ho provato dolore durante le discese in apnea. Il dolore inizia a 3 m circa ed è proporzionale alla profondità (a 20 m è ancora sopportabile ma alquanto fastidioso), ma anche alla temperatura (in questo periodo diminuisce abbastanza gradualmente con la profondità). Questo non mi permette di capire la causa del dolore, pressione o temperatura? So delle cavità che possono rimanere sotto l'otturazione, ma non dovrei avere dolori anche e sopattutto in risalita in tal caso (in risalita il dolore passa gradualmente)? In cuor mio spero di non dover rifare l'otturazione (o le otturazioni) e forse la sensazione di freddo che accompagna il dolore mi porta fuori strada, ma, e da profano chiedo: potrebbe essere un effetto transitorio dovuto ad infiafmmazione post otturazione o non c'è verso di risolverla senza l'ausilio del dentista? Grazie anticipatamente per la risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta tempestiva, ma non c'è stata devitalizzazione, ho una decina di otturazioni ed una sola con devitalizzazione. Nessuna di queste mi ha mai dato problemi in immersione, anche se in qualche caso l'ipersensibilità termica e dovuta alla compressione da masticazione (ma non alla pressione della colonna d'acqua) è perdurata per qualche giorno, cambia qualcosa? non saprei neanche indicare al dentista l'otturazione in questione, visto che ne ha realizzate due su denti vicini e della stessa arcata, e non vorrei dovesse andar per tentativi. grazie ancora

E' necessario il dentista perchè quasi certamente si tratta di una devitalizzazione imperfetta che provoca ipersesibilità termica e dolore con l'aumentare della pressione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caso risolto, fortuna che ho aspettato qualche giorno, il fastidio da ipersensibilità si è affievolito di giorno in giorno e la pressione della colonna d'acqua non influisce minimamente su quest'ultimo, anche a 30 m. Rimane un pò di sensibilità solo al contatto diretto dei denti con acqua gelata, ma credo sia abbastanza normale e spero si stabilizzi col tempo. Ciò che importa è che non ho più dolore e/o fastidio nè in discesa nè in risalita, grazie comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...