> Giramenti Testa In Risalita! - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Giramenti Testa In Risalita!


Messaggi raccomandati

Salve Dott. Malpieri.

Le scrivo perchè ho notato una cosa che mi è capitata già un paio di volte, ma frequentemente di recente: in risalita giramenti di testa, nel senso che perdo il senso della linea dell'orizzonte che mi sembra muoversi in orizzontale, si inclina, poi dall'altro lato e la cosa va avanti per minuti. Oggi addirittura ho per sbaglio compensato nella doccia e la cosa è accaduta daccapo, pensavo stessi per svenire. Mi è capitato ultimamente risalendo da -20, come anche ad un paio di metri, in giorni diversi.

Come posso regolarmi? Devo fare qualche visita?

Ultimamente sono un po' raffreddato, ma non credo dipenda da quello: un po' di raffreddore ce l'ho spesso anche in inverno, ma non mi da assolutamente alcun problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve Dott. Malpieri.

Le scrivo perchè ho notato una cosa che mi è capitata già un paio di volte, ma frequentemente di recente: in risalita giramenti di testa, nel senso che perdo il senso della linea dell'orizzonte che mi sembra muoversi in orizzontale, si inclina, poi dall'altro lato e la cosa va avanti per minuti. Oggi addirittura ho per sbaglio compensato nella doccia e la cosa è accaduta daccapo, pensavo stessi per svenire. Mi è capitato ultimamente risalendo da -20, come anche ad un paio di metri, in giorni diversi.

Come posso regolarmi? Devo fare qualche visita?

Ultimamente sono un po' raffreddato, ma non credo dipenda da quello: un po' di raffreddore ce l'ho spesso anche in inverno, ma non mi da assolutamente alcun problema.

Ho paura che il dott. Malpieri non risponda per un pò (spero solo un pò).

Per esperienza personale corri da un otorino che capisca anche di subacquea.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho paura che il dott. Malpieri non risponda per un pò (spero solo un pò).

Per esperienza personale corri da un otorino che capisca anche di subacquea.

Ciao Gianpa

 

Premesso che dall'otorino avevo già deciso di andare: a te, visto che mi hai parlato di esp. pers., cosa è stato? Per quanto tempo non hai potuto andare giù?

 

PS: C'era modo di poter prendere l'aereo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho paura che il dott. Malpieri non risponda per un pò (spero solo un pò).

Per esperienza personale corri da un otorino che capisca anche di subacquea.

Ciao Gianpa

 

Premesso che dall'otorino avevo già deciso di andare: a te, visto che mi hai parlato di esp. pers., cosa è stato? Per quanto tempo non hai potuto andare giù?

 

PS: C'era modo di poter prendere l'aereo?

Ho avuto due episodi similari: vertigine alternobarica e un barotrauma.

Due episodi che in alcuni momenti possono coincidere come sintomi, ma, sono cose completamente diverse.

Non sono medico e non mi permetto di arrivare a conclusioni o propinare consigli a vanvera.

L'unico consiglio è quello di un otorino che CAPISCA DI SUBACQUEA.

Per quanto riguarda la lontananza dall'acqua, nel primo caso tutto si risolse velocemente e in acqua in breve tempo;

nel secondo caso stetti lontano dal mare quasi tre mesi, ma, appena tornai ribattezai il ritorno con due denticioni.

Ciao Gianpa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mare?! No... Non ci sto andando proprio (mi limito a fare lo spiaggiante). Non sono proprio in condizione di andarci, nemmeno con altre persone. Sono dell'idea che l'altro debba servire a evitare eventuali problemi, non a fare l'angelo custode per problemi che possono verificarsi frequentemente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va avanti per minuti?

 

Ti è venuta la nausea?

 

Ho sofferto anch'io di sintomi simili e sinceramente nel caso più grave che ho avuto (una normale risalita da 6 m con capogiri durati una trentina di secondi) ho avvertito una forte nausea ,tanto che mi sono dovuto appoggiare alla plancetta per riprendermi.

 

Dopo una visita dall'otorino con vari esami è risultato tutto nella norma. (devo dire che la visita era prenotata da tempo per altri discorsi ed il medico non era specializzato in medicina subacqua)

 

Rimango anch'io in attesa...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si tratta quasi certamente di vertigini alternobariche da stenosi tubarica.

Ti sconsiglio di effettuare manovre di compensazione a secco per il rischio di incorrere in un otobarotrauma.

Purtroppo occorre valutare visivamente la situazione anatomica, conoscendo il problema subacqueo, ma siamo troppo distanti e non sò come aiutarti e dalle tue parti non conosco nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si tratta quasi certamente di vertigini alternobariche da stenosi tubarica.

Ti sconsiglio di effettuare manovre di compensazione a secco per il rischio di incorrere in un otobarotrauma.

Purtroppo occorre valutare visivamente la situazione anatomica, conoscendo il problema subacqueo, ma siamo troppo distanti e non sò come aiutarti e dalle tue parti non conosco nessuno.

Bentornato !

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque continuo a non andare sott'acqua o posso riprendere? (Pesca in 3-4m al max, non a profondità maggiori)

 

Ah poi un'altra curiosità: può portare allo svenimento o si hanno solo forti vertigini?

 

l'unico rischio è la perdita del senso dell'orizzonte.

Puoi provare ad usare il RINOSTIL gocce: metti 3 - 4 gocce x narice poi fai immediatamente una manovra di Valsalva (compensazione a naso chiuso) con la testa leggermente inclinata verso il basso in modo da convogliare il farmaco nelle tube per lubrificarle e favorire il passaggio dell'aria.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unico rischio è la perdita del senso dell'orizzonte.

Puoi provare ad usare il RINOSTIL gocce: metti 3 - 4 gocce x narice poi fai immediatamente una manovra di Valsalva (compensazione a naso chiuso) con la testa leggermente inclinata verso il basso in modo da convogliare il farmaco nelle tube per lubrificarle e favorire il passaggio dell'aria.

Uff....meno male...il nostro angelo custode è ritornato !

Grazie Professore ! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, allora: sono andato dall'otorino che mi ha confermato la sua tesi (stenosi tubarica). Tuttavia mi ha fatto notare di non capirci molto di problemi legati all'attività subacquea, chiedendomi infatti se risalendo da -15/-20 rispettassi i tempi di decompressione... Detto questo, mi ha prescritto un mucolitico: il "Fluifort". Basta quello, o prendo anche quel che lei mi ha consigliato ("Rinostil")?

 

Inoltre, di solito, prima di immergermi, "respiro" sempre un po' di acqua di mare: mi ha detto che la cosa non fa proprio bene, è vero? Mi ha detto che gli spray nasali come "Rinazina" vanno meglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...