> La Boa Segna Sub Spesso Non Basta!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Boa Segna Sub Spesso Non Basta!!


Messaggi raccomandati

Leggendo le risposte di un amico in un post delle acque basse, ho ritenuto di aprire questo post, per illustrare alcune riflessioni molto importanti di cui dobbiamo tener presente.

Spesso il fatto di avere la boa a seguito ci fà sentire sicuri, ma non è così..molte volte possiamo rischiare la ns pelle!!

Vi racconto alcuni situazioni che mi si sono presentate..

 

1) Spesso faccio dei trasferimenti barca, e mi trovo a navigare lungo le coste italiane, essenso un pescasub, è ovvio che presto la massima attenzione verso le boe, i gommoni, e per una questione di "civiltà" sto attento a rispettare le precedenze,e alle piccole imbarcazioni producendo grosse onde; una volta stavo scendendo da fiumicino con rotta verso ischia, era una giornata con una fitta nebbia, e dovevo procedere ad una velocità bassa, se nn ricordo male, all'estremità di anzio, probabilmente ci saranno delle secche un pò più al largo, mi imbatto in una misera boa, che vi assicuro era praticamente invisibile :( ..riuscii a vederla a 70 80 mt da me guidando da sopra al fly..ovviamente il sub si spaventò notevolmente vedendosi 16 mt. di barca dirigersi verso di lui...

Più avanti vidi il gommone, dal quale si era allontanato non poco...

 

2) Un bel pomeriggio mi trovo sempre in barca a Panarea, e decido di farmi una bella pescatella al tramonto..qunidi mi tuffo dalla barca e decido di seguire tuttto un lato controsole per poi farmi venire a prendere da un amico col tendere dopo due ore...trascorse le due ore, il mio amico col gommoncino percorre lo setsso tragitto mio "CONTROSOLE"..e nn ci crederete, ma giungerà alla mia boa, senza vederla proprio facendomi il pelo di pochi mt :( , praticamente il sole neglio occhi mi ha oscurato completamente!!!

 

3) Mare mosso, spesso nelle condizioni di mare mosso, la ns. boa seguirà il saliscendi delle onde e se nn abbiamo una bandierina molta alta, saremo visibili solo a tratti, quindi con qualche diportista poco attento ci potremo ritrovare in un altra situazione di pericolo!!

 

Molti di voi leggendo diranno che sono cose sapute e risapute..ma vedendo gli incidenti che spesso succedono, mi sembra il caso di RIPETERLO!!!

 

Buon mare a tutti!!!! :bye::boat:

 

Magari se qualcuno ha qualche esperienza in merito, si accodi...leggere e informare è sempre una cosa buona!! :thumbup:

Modificato da pinterrè
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Giampà...in alcune condizioni la sola boa non serve,purtroppo molti non hanno nemmeno l'accortezza e l'attenzione che si dovrebbe sempre e comunque prestare per scongiurare il peggio.....io me la riprendo anche con chi non vuole togliere la regola di stare,nel periodo di balneazione,almeno a 500m dalla costa...una distanza tale è assurda all'inverosimile e spesso porta pescatori ad allontanarsi troppo dalla costa e li mette in serio pericolo! Personalmente,quando mi allontano dalla costa,non pesco rilassato....in estate,proprio a causa di questa legge del cavolo,entro in acqua all'alba e pesco non più di 3 ore....è vero,ci vuole tanta (...ma tanta...!) attenzione da parte di tutti....ma a volte non basta neanche quella.....ci vuole anche parecchio "fondoschiena"!!! :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella della distanza di 500 mt secondo me e' proprio una misura assurda.......Per primo perche' ci sono poche o nessuna persona che si vanno a fare il bagno a 500mt e poi se ci avete fatto caso quella in media e' proprio la distanza piu' navigata dalle piccole imbarcazioni! Quindi in estate pescare dopo le 10 di mattina e' come tuffarsi in mezzo agli squali e sperare che non ti mordino!! :frustry:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quella della distanza di 500 mt secondo me e' proprio una misura assurda.......Per primo perche' ci sono poche o nessuna persona che si vanno a fare il bagno a 500mt e poi se ci avete fatto caso quella in media e' proprio la distanza piu' navigata dalle piccole imbarcazioni! Quindi in estate pescare dopo le 10 di mattina e' come tuffarsi in mezzo agli squali e sperare che non ti mordino!! :frustry:

 

Giusto..di fatti oltre che in piena estate, già da ora cerco di evitare di andare a pesca nei week...almeno che non ci sia cattivo tempo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In estate solo all'alba...E cmq anche all'alba e con boa a pochi metri mi è capitato che barche di pescatori mi facessero il pelo...Ma qui non si tratta di non vedere la boa, ma di non sapere le regole basilari del mare!!

Quando mi capita di pescare con il gommone lontano dalla costa, mettiamo sempre il gommone nel senso da dove è più probabile che vengano barche, e gli attacco la boa con una ventina di mt di sagola!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Dopo aver letto il tuo intervento nn potevo sorvolare su un episodio accadutomi.

Ero in vacanza in calabria (precisamente Rossano Calabro),molto lontano dalla costa.

Stavo effettuando pesca profonda quando ad un certo punto sento il rumore di un imbarcazione,li per li nn ero spaventato xchè si presume ke quelli sopra vedano la boa d segnalazione...cmq il rumore si faceva sempre piu vicino cosi nn tranquillo decisi d riemergere...giunto in superfice m sn trovato un gommone di 6 m ke m puntava addosso...appena ho visto questo ignorante ke m veniva addosso ho iniziato a pinneggiare sul posto cercando di uscire il piu possibile dall'acqua (sbracciando)

fortunatamente e riuscito ad evitarmi...ma lo spavento e stato tanto!

Da allora appena sento il rumore di una barca ke si avvicina cerco d farmi vedere,sperando nel buon senso delle persone!!!

 

Ciao a tutti!!! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la scorsa estate è capitato, nella stessa giornata, che prima una barchetta mi sia passata a 3-4 metri di distanza, con gli occupanti che mi guardavano come a dire "ma perchè questo qui ci sta guardando con odio?", e poco dopo che un cabinato prima mi sia ugualmente passato vicino e, non contento, mi ha buttato quasi l'ancora in testa! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda te con quante boe pesco io da almeno10 anni:

 

http://img340.imageshack.us/img340/5207/copiadisimoyari3ne2.th.jpg

ma tu lo fai per una questione di sponsor!

comunque bisogna sempre stare molto attenti e purtroppo non basta perchè a stare attento non devi essere tu!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non so ma quest'anno mi son preso una canoa gonfiabile e ci voglio mettere la bandierina sopra tipo gommone

d'inverno ho pescato, piu' che altro mi sono immerso con la boa normale ma d'estate il traffico di diporto è molto sostenuto

quindi penso che d'investire una boetta ai diportisti possa fregargliene poco ma se trovano un gommoncino di 2,5m penso lo evitino :oops: almeno :oops: penso :eek:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non so ma quest'anno mi son preso una canoa gonfiabile e ci voglio mettere la bandierina sopra tipo gommone

d'inverno ho pescato, piu' che altro mi sono immerso con la boa normale ma d'estate il traffico di diporto è molto sostenuto

quindi penso che d'investire una boetta ai diportisti possa fregargliene poco ma se trovano un gommoncino di 2,5m penso lo evitino :oops: almeno :oops: penso :eek:

:bye:

 

 

Non credo sai..molte persone se ne fregano delle piccole imbarcazioni, e spesso ci passano vicino procurando un onda fastidiosa...io magari ti consiglierei una bandiera più alta e magari una boa più grande..ce ne sono in commercio.

Io mi sono fatto una plancetta rossa con la striscia bianca con la bandiera alta quasi un metro..si vede bene..ma continuerò sempre a controllarmi intorno quando sento un ronzio di motore!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Oltre al danno la beffa... se qualcuno non rispetta la distanza dalla boa gli fanno una multa ridicola mentre se se tu non hai il pallone 1032 euri...

 

Mi sa che passo alla boa monst... anche se deve essere un impresa trascinarla,...

 

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che il ronzio del motore è un'incubo in acqua

perchè non fare una campagna anti diporto :laughing:

no al diporto, no al diporto, si barche a vela :laughing::laughing::laughing:

a parte gli scherzi ma ci son certi che meriterebbero che gli silurassero il battello

 

ps son due giorni che i pescherecci scioperano, speriamo che continuino fino a natale :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce certa gente in giro...d'estate si raggiunge il culmine dell'ignoranza...pensate ke molte volte mentre prendo il sole sulla spiaggia (in calabria)

vedi i classici turisti di citta con il motoscafo...che non sanno distinguere la poppa dalla prua,che sfrecciano a tutta velocità incuranti dei bagnanti,

addirittura una volta un tipo si e avvacintato tanto alla riva che c mancasse poco ke lo scafo si impuntasse...e tutto questo sapete perchè?

 

PER FAR VOLARE I GABBIANI CHE SONO SULLA SPIAGGIA...

 

a volte mi verrebbe voglia di comprare un lancia razzi...vedi te il primo ke si avvicina!...gli faccio passare le vacanze col BOTTO.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...