> Problemi Nell'aspetto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,

 

dopo varie uscite ero finalmente riuscito a trovare il giusto equilibrio della mia zavorra, divisa sullo schienalino e in cintura !

 

ma nell'ultima pescata mi sono infastidito molto nel vedere che era cambiata la situazione ! :sub:

 

quando scendevo per l'aspetto, le gambe, in particolare le caviglie e quindi le pinne, tendevano a salire, dovevo ancorarmi di forza con la mano sinistra allo scoglio, ma facevo troppo rumore, mi sforzavo di più e il pesce inevitabilmente non voleva saperne di venire, almeno i saraghi di buona pezzatura

 

ah un'altra domanda che volevo farvi da tempo ...

 

nell'aspetto io ho il pallone collegato all'arba tramite nylon, secondo voi il riflesso del nylon potrebbe dare fastidio ai pesci ?

 

vi ringrazio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi,

 

dopo varie uscite ero finalmente riuscito a trovare il giusto equilibrio della mia zavorra, divisa sullo schienalino e in cintura !

 

ma nell'ultima pescata mi sono infastidito molto nel vedere che era cambiata la situazione ! :sub:

 

quando scendevo per l'aspetto, le gambe, in particolare le caviglie e quindi le pinne, tendevano a salire, dovevo ancorarmi di forza con la mano sinistra allo scoglio, ma facevo troppo rumore, mi sforzavo di più e il pesce inevitabilmente non voleva saperne di venire, almeno i saraghi di buona pezzatura

 

ah un'altra domanda che volevo farvi da tempo ...

 

nell'aspetto io ho il pallone collegato all'arba tramite nylon, secondo voi il riflesso del nylon potrebbe dare fastidio ai pesci ?

 

vi ringrazio :bye:

 

1) Dovresti indossare le cavigliere, ( 500 gr c.u.) e togliere eventuale aria dai calzari.

2) Anch'io ho la sagola di nylon collegata al fucile, sicuramente è un elemento di disturbo a volte pedagno a volte la lascio attaccata al fucile, cercando, in questo caso, di starci sopra col corpo in modo da coprirla durante l'aspetto, anche se la parte retrostane si vede comunque, ma l'ideale sarebbe pedagnare e fare aspetti senza sagole che penzolano.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria

Se peschi in bassofondo potresti avere bisogno di un paio di cavigliere. Mai attaccare sagole o sagolini al fucile in azione di pesca! disturbano e basta. Al terminale di naylon della boa collega una pedagno di piombo di 500-600gr e di volta in volta, trovata la zona buona per pescare, ormeggi e peschi nel raggio dei 50metri dalla boa. Di pedagni ne trovi in commercio di ottimi e a prezzo contenuto, ma se proprio vuoi andare sul fai da te puoi fare come ho fatto io qualche anno fa: mi sono proccurato delle lamine di piombo usate un tempo per fare le tubature nelle case. Essendo il piombo molto malleabile, ho avolto la lamina come un rotolino, creando un cilindro molto compatto e del peso di circa 600gr. Ho comprato poi un bullone di acciaio inox con relativo dado e un moschettone di buone dimensioni, ho fatto un foro in cui passa il bullone che va a bloccare il moschettone. Nell'altra etremità del pedagno un altro foro con un grillo di acciaio inox.

Modificato da Alextunnaria
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le gambe "in bandiera" possono dipendere da come le posizioni sul fondo, tienle larghe e soprattutto rilassate vedrai che "sprofonderanno" da sole, le cavigliere sono indispensabili con calzari e muta "grossa" (5 mm) ed a bassa profondità (0-3 mt.). I pesci soprattutto se la visibilità non è buona più che vedere si affidano alla linea laterale per sentire i rumori, dove pesco io (prevalentemente torbido) associano le vibrazioni del sagolone ad un pericolo e se lo tieni legato al fucile od al corpo non vedrai un pesce garantito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me le cavigliere sono necessarie solo se stai pescando in massimo 1.5 metri d'acqua in mezzo alle onde, altrimenti, con un paio di pinne da apnea (che generalmente sono negative), riesci a tenere tranquillamente le gambe ben adese al fondo semplicemente rilassandoti, anche se hai una muta da 5 mm e calzari da 3. O almeno questa è la mia esperienza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo il tuo stesso problema, risolto con due cavigliere da 500 gr, lo sforzo che facevo per tenere ferme le gambe riduceva i già ridotti tempi di apnea.

Io uso il pedagno e non collego il Nylon al fucile, perchè oltre a creare disturbo, sè c'è un pò di onda che strattona il pallone avrai lo stesso effetto sul fucile, magari quando stai per sparare o quando devi allineare l'asta.

Dimeticavo !!!

Usare il pedagno è un pò una rottura di scatole, perchè dopo l'aspetto ( uno o due a seconda della distanza a cui li fai)devi andare a recuperarlo, secondo mè vale comunque la pena.

 

saluti

Modificato da pablito75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...