> Che Ve Ne Pare? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

SPAVENTOSA... MA è VERA???????'

 

minkia... mi sa che mi sarei cagato sotto e forse,(a freddo, dietro al pc so bene e riconosco che avrei fatto una madornale cavolata,ma davanti ad un bestione del genere... e quello è un BIANCO... mica BAU BAU MICIO MICIO...

credo che si possa arrivare a fare cose inpensabili) avrei pure sparato (in bocca o in un occhio) nella speranza di fargli male per avere qualche secondo per saltare sulla barca (credo che ce ne sia una vicino da cui è stata fatta la foto...

 

cacchio quello lì sembra proprio interessato al sub...

 

sempre riguardo alla cazzata... beh, se il fucilozzo è un oleo, credo di poter affermare che, secondo me, il bianco ci rimane secco...! un arba.. non credo che riesca a fargli più di tanto... anche perchè è vicinissimo per cui non c'è potenza d'uscita...

 

mah... quante cavolate che mi ispira sta foto.. meglio annà a nanna!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Viciè

 

All'inizio credevo anche io fosse un fotomontaggio,ma poi quando ho visto a margine la località dove è stata effettuata la foto ed il nome del sub a margine con tanto di data,mi sono svaniti tutti i dubbi.(Sud Africa 1999).

 

Ciao Simo,può darsi che la stessa foto sia stata usata per pubblicità,ma io l'ho presa ieri dal sito www.spearfishing.com che la usa come home page,sta tra i link riportati da apnea magazine,se non lo hai mai visto,( credo comunque che tu già lo conosca)fatti un giro nella galleria delle foto,vedrai dei pesci giganteschi,tipo una cernia di 400 kili,ti farai una cultura sui pinnuti tropicali,che comunque a me non attirano per niente,anche se enormi,sono senza dubbio molto meno smaliziati dei nostri,specialmente le cernie che sono enormi ma tonte.

 

Un abbraccio

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora non mi ricordo esattamente su quale documetario l'ho visto (Geo&Geo o Superquark) ma c'era un un esperto oceanografo di fama internazionale portare un altro sub (tutto svolto in apnea) in mezzo al blu alla "caccia" di bianchi. Trovato il primo di 5 metri di lunghezza, gli stavano vicini e senza protezioni (si voleva dimostrare il caratere non aggressivo....vatte a fidà!!) e l'esperto teneva in mano un arbalate scarico. Il bianco ad un certo punto si avvicinò troppo ai due potenziali suicidi e a quel punto l'oceanografo appoggiò la punta dell'arma sull'occhio del pescione e spinse forte. L'unico risulatato è stato quello di storgere l'asta!!! :(:(

Il brutto di queste bestie è che non sentono dolore, quindi o li fulmini all'istante o ti fulminano loro. Le armi con cui noi nel Mediterraneo siamo soliti pescare credo che non riescano a fargli nemmeno un graffio. L'animale dovrebbe nuotare sotto di noi per potergli sparare in testa (sapendo dove sta il cervello che a quanto mi risulta è piccolo e localizato sotto una spessa scatola cranica) e ucciderlo, altrimenti da altre angolazioni è tutto vano. Mi sentirei piu sicuro con uno di quei rollergun americani lunghi due metri e con asta da un centimetro.

Sebbene che tra dire e il fare c'è di mezzo il mare (e il bianco) io ho pensato nel caso di estremo bisogno di montare sulla thaitiana una capsula esposiva contenente pallettoni d'acciaio che una volta raggiunto il bersagli per impatto li facciano esplodere causando il dilaniamento dello squalo. (si lo so, devo mollare la droga).

 

mike_sea :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Devo, purtroppo, constatare che c'è molta disinformazione sugli squali...

 

Lo squalo, non dimentichiamocelo, è un pesce...e come pesce teme l'uomo almeno quanto l'uomo teme lui.

E' Falso che uno squalo non senta dolore.

 

Il fatto è che lo squalo, in generale, è un predatore di grossi pelagici, quindi la sua struttura corporea, la sua linea evolutiva, le sue caratteristiche distintive, si sommano tutte nel fatto che deve essere in grado di predare pesci e mammiferi marini anche grossi come lui.

 

Ecco perchè spesso si avvicina al sub in apparente tranquillità...

 

Purtroppo, se lo squalo è eccitato dalla fame, o dalla presenza di odore di sangue, viene colto da frenesia alimentare e allora risulta pericoloso e aggressivo, e i denti di uno squalo lacerano che è 'na meraviglia.

 

Un altro comportamento di cui dobbiamo tenere conto, è che difficilmente uno squalo ci attaccherà frontalmente.

Per cui se vediamo la filante sagoma del predone farsi vicina e siamo lontani dalla barca di appoggio, cerchiamo sempre di non dare mai le spalle alla bestia.

L'animale interpreta suddetto comportamento come un tentativo di fuga e allora risultiamo una facile preda.

 

Se uno squalo si avvicina troppo, fare un gran baccano battendo sulla superficie dell'acqua pùò aiutare a spaventare il bestio.

Tutt'al più, un sano sganassone all'americana sul naso ( delicatissimo ) dello squalo basterà a deviare le sue attenzioni famenliche verso di noi.

 

Ovviamente questo è un discorso che vale per squali di una certa dimensione, non superiore ai 2 metri e mezzo...

 

In caso di una verdesca agitata di 4 metri che vi fa il cerchio ( tipico atteggiamento aggressivo ) attorno...cercate di piantare l'arpione del fucile nel muso della bestia, o col coltello, alla peggio se vi aggredisce, lacerate le branchie della bestia che sicuramente desisterà...

 

Ovvio, con uno squalo di 4 metri che cerca di mangiarvi tenere il sangue freddo è pressochè impossibile...ma un momento di lucidità e una pugnalata nel punto giusto possono salvare la vita.

 

Ciao Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' Falso che uno squalo non senta dolore.

 

Ciao Paolo,

 

vorrei sapere cosa ti da la certezza che lo squalo senta il dolore.

 

Proprio recentemente è stato pubblicato uno studio sulla percezione del dolore dei pesci, che in sostanza dice che i pesci non sarebbero in grado di provare dolore.

 

Ulteriori info in inglese

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Allora: se sparo a un pesce, lo ferisco e lui si dibatte fino a che non è esausto e non lo finisco.

Perchè lo fa?

 

Due pesci litigano per il territorio, il più forte morde e ferisce il più debole che scappa.

Lo sconfitto baderà bene di non entrare più nel territorio del rivale mordace.

Perchè?

 

Un anemone è urticante per la maggior parte dei pesci, se un pesce inavvertitamente lo sfiora e si scotta, in futuro starà molto più attento ad eventuali collisioni col viscido invertebrato.

 

Una piccola castagnola, attaccata da un parassita, si strofina nel tentativo di liberarsi dello scomodo ospite.

 

Se un pesce non sente dolore, sicuramente il suo cervello collegato a tutti i nervi sparsi per il suo corpo dovrebbe assimilare le informazioni che gli giungono a causa di un danno a livello dei tessuti in modo da mettere in allarme il pesce, affinchè non arrivi a danneggiarsi in modo letale, per esempio un piccolo pesciolino che inavvertitamente "cozza" contro un tentacolo di un anemone baderà a schizzare via veloce prima di essere avvinghiato dall'infida trappola urticante.

 

Queste trasmissioni nervose vengono decifrate la cervello in dolore, per allarmare il pesce e farlo desistere da una situazione pericolosa per la sua incolumità.

 

Ciao Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Ah, un ultima cosa.

 

Lo squalo, durante l'attacco spesso violentissimo aziona una protezione per salvaguardare i lobi oculari, una sorta di corazza cartilaginea per evitare che spine, lische e altre appendici puntute possano in qualche modo arrecare danno alla vista del predone.

 

Ora, se non sentisse dolore, perchè mai uno squalo durante la sua evoluzione avrebbe dovuto ricorrere a un simile stratagemma difensivo?

 

Il dolore, con la paura, sono la prima reazione contro eventuali peicoli.

 

Il dolore insegna, la paura ricorda!

 

Ciao Paolo

 

p.s. le mie sono solo personalissime ipotesi, quindi ognuno dica la sua!! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Mike sea:hai mai provato ad infilare un coltello nella testa di uno squalo(proprio da sopra come tu dici)?

Io si e con uno molto piccolo(110 max 130cm :( ),posso dirti che mi si e' piegato il coltello(vabbe' era un coltellaccio da cucina).

Io fossi in te cambierei tattica e,in extrema ratio,userei gli escamotage suggeriti da Venustus.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma pensate ai pesci da mangiare....... :P

 

cacchio, stanotte mi verrano gli incubi e domani non entrerò più in acqua...

 

Troppi documentariiiiiiiiiiiiiii :D:D:D:D

 

E troppi curiosoni.......che al mio pari nel canyon del mar rosso a -67 ci hanno rimesso la lisca....... :mim: per sti pescioni, io sono ancora quì grazie al mio compagno d'immersione..........stupidaggini di gioventù.......( ditemi pure idiota....lo merito)

 

Vi mostrerei la Foto notturna di mia moglie sulle coste di Cozumel, in immersione notturna mentre ha di fronte a 1 metro uno scqualo tigre abbagliato dal fascio della sua torcia, il suo viso era molto eloquente............... :blink::huh: mai fatta più un immersione notturna in vita sua :D:D

 

Comunque.......una schioppettata sul musu non la si nega neanche al peggior nemico <_< figuriamoci in un incontro ravvicinato .......prima sparo ...poi ragioniamo se prova dolore o se lo avrei provato io :lol::lol:

 

Godetevi i cartoni animati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

resto fermamente convinto che una botta di oleo... magari il mio cyrano 850 supermodified by Miguel's rules... con asta da 7... beh, bene non gli fa...

 

avete presente la bordata??

 

io dico che se gli spari dalla posizione della foto, ci rimane...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...