> Allestire Il Mr. Carbon - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestire Il Mr. Carbon


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da tempo smaniavo dietro a sto Gioiello, e finalmente ho fatto la pazzia. :wub::wub::wub::wub: Mi sono regalato il Mr. Carbon nella misura 94. Ora vi chiedo consigli sul giusto allestimento, diametro e lunghezza elastici, tipo di asta da usare, e così via. Aspetto vostre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinione ovviamente personalissima ma testata in prima persona perchè così ho allestito il mio Monoscocca 93...........

 

Gomme 17,5 x 23/24 cm e asta da 6,25/6,30 x 130.

Fulminante sul pesce bianco, discreta massa dell'asta con ovvie ripercussioni sia sulla capacità vulnerante che sulla gittata.

Forse dovrai mettere qualche piombino in testa in caso ti risultasse troppo positivo.

 

Se non ricordo male...questa configurazione non dovrebbe discostarsi molto da quella suggerita dalla casa.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Opinione ovviamente personalissima ma testata in prima persona perchè così ho allestito il mio Monoscocca 93...........

 

Gomme 17,5 x 23/24 cm e asta da 6,25/6,30 x 130.

Fulminante sul pesce bianco, discreta massa dell'asta con ovvie ripercussioni sia sulla capacità vulnerante che sulla gittata.

Forse dovrai mettere qualche piombino in testa in caso ti risultasse troppo positivo.

 

Se non ricordo male...questa configurazione non dovrebbe discostarsi molto da quella suggerita dalla casa.

 

quoto, il mio infatti è allestito con elast.17,5 x 24cm asta da 130 x 6.25 25gr in punta, ma puoi montare l'asta da 6.5 x 130 e avrai un tiro altrettanto veloce ma molto + potente a fine corsa.

 

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Opinione ovviamente personalissima ma testata in prima persona perchè così ho allestito il mio Monoscocca 93...........

 

Gomme 17,5 x 23/24 cm e asta da 6,25/6,30 x 130.

Fulminante sul pesce bianco, discreta massa dell'asta con ovvie ripercussioni sia sulla capacità vulnerante che sulla gittata.

Forse dovrai mettere qualche piombino in testa in caso ti risultasse troppo positivo.

 

Se non ricordo male...questa configurazione non dovrebbe discostarsi molto da quella suggerita dalla casa.

 

quoto, il mio infatti è allestito con elast.17,5 x 24cm asta da 130 x 6.25 25gr in punta, ma puoi montare l'asta da 6.5 x 130 e avrai un tiro altrettanto veloce ma molto + potente a fine corsa.

 

ciao

 

 

Ferma tutto !!

 

ricordiamo:

Forza = Massa x Accelerazione

Accelerazione = Forza : Massa

 

sostituiamo

massa 6.25 x 130 = 0.313 kg

massa 6.50 x 130 = 0.338 kg = + 7,98 % la massa della 6,50 x 130 è superiore alla massa della 6,25 x 130 del 7,98%

 

Se non cambiamo le gomme la quantità forza da trasferire all'asta sarà uguale; prendiamo quindi per semplificare la forza esemplificativa di 10 Newton.

 

Accelerazione 6,25 = 10 N : 0,313 kg = 31,94 m/s²

Accelerazione 6,50 = 10 N : 0,338 kg = 29,58 m/s² = -7,38 % l'accelerazione della 6,50 x 130 è inferiore all'accelerazione della 6,25 x 130 del 7,38 %

 

quindi il tiro, a meno che non aumenti la forza applicata, cambiando sezione o lunghezza delle gomme, ....non sarà veloce per la 6,50 quanto quello della 6,25.

Giusta invece l'altra considerazione ! la 6,50 avendo massa maggiore, come abbiamo visto, avrà una maggiore capacità di battere l'attrito generato dall'acqua consentendo quindi un tiro più lungo rispetto a quello della 6,25.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Opinione ovviamente personalissima ma testata in prima persona perchè così ho allestito il mio Monoscocca 93...........

 

Gomme 17,5 x 23/24 cm e asta da 6,25/6,30 x 130.

Fulminante sul pesce bianco, discreta massa dell'asta con ovvie ripercussioni sia sulla capacità vulnerante che sulla gittata.

Forse dovrai mettere qualche piombino in testa in caso ti risultasse troppo positivo.

 

Se non ricordo male...questa configurazione non dovrebbe discostarsi molto da quella suggerita dalla casa.

 

quoto, il mio infatti è allestito con elast.17,5 x 24cm asta da 130 x 6.25 25gr in punta, ma puoi montare l'asta da 6.5 x 130 e avrai un tiro altrettanto veloce ma molto + potente a fine corsa.

 

ciao

 

 

Ferma tutto !!

 

ricordiamo:

Forza = Massa x Accelerazione

Accelerazione = Forza : Massa

 

sostituiamo

massa 6.25 x 130 = 0.313 kg

massa 6.50 x 130 = 0.338 kg = + 7,98 % la massa della 6,50 x 130 è superiore alla massa della 6,25 x 130 del 7,98%

 

Se non cambiamo le gomme la quantità forza da trasferire all'asta sarà uguale; prendiamo quindi per semplificare la forza esemplificativa di 10 Newton.

 

Accelerazione 6,25 = 10 N : 0,313 kg = 31,94 m/s²

Accelerazione 6,50 = 10 N : 0,338 kg = 29,58 m/s² = -7,38 % l'accelerazione della 6,50 x 130 è inferiore all'accelerazione della 6,25 x 130 del 7,38 %

 

quindi il tiro, a meno che non aumenti la forza applicata, cambiando sezione o lunghezza delle gomme, ....non sarà veloce per la 6,50 quanto quello della 6,25.

Giusta invece l'altra considerazione ! la 6,50 avendo massa maggiore, come abbiamo visto, avrà una maggiore capacità di battere l'attrito generato dall'acqua consentendo quindi un tiro più lungo rispetto a quello della 6,25.

 

:bye:

 

i tuoi calcoli sono teoricamente giusti, ma posso assicurarti che i risultati fatto su prove in piscina dall'ing. Anglani(lo stesso della maori per i mamba) hanno riportato altri parametri per es. il mr.94 allestito con elasti.17.5 x 24cm asta da 6.5 x 130 con mulinello ha avuto una vel.iniziale di 35.41 mt/sec e a 4mt metri una vel. residua di 21 mt/sec.

sicuramente il fattore rigidità dell'asta interviene pesantemente a beneficio della velocità, cmq a breve i risultati e i commenti saranno presentati su una rivista di settore. :bye::bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i tuoi calcoli sono teoricamente giusti, ma posso assicurarti che i risultati fatto su prove in piscina dall'ing. Anglani(lo stesso della maori per i mamba) hanno riportato altri parametri per es. il mr.94 allestito con elasti.17.5 x 24cm asta da 6.5 x 130 con mulinello ha avuto una vel.iniziale di 35.41 mt/sec e a 4mt metri una vel. residua di 21 mt/sec.

sicuramente il fattore rigidità dell'asta interviene pesantemente a beneficio della velocità, cmq a breve i risultati e i commenti saranno presentati su una rivista di settore. :bye::bye:

 

Sulle tesi di Anglani i dubbi, almeno da parte mia, sono pochi !

 

Intanto non confondiamo la velocità con l'accelerazione.

la velocità è il tempo impiegato a coprire uno spazio (distanza) mentre l'accelerazione è la sua variazione positiva.

A parte che i dati sulla 6,5 presi singolarmente e non confrontati con quelli della 6,25 sinceramente dicono poco...comunque, è possibile che il risultato sia quello che indichi anche perchè io ho utilizzato una forza esemplificativa di 10 N ma è possibilissimo che la forza applicata per il suo esperimento fosse maggiore e che portasse ad un risultato 35,41 m/s.

la rigidità dell'asta centra poco conta piuttosta la capacità dell'acciaio impiegato di assorbire le vibrazioni e quindi di smorzare il moto flessuoso che si sviluppa durante lo sparo quindi risulterebbe molto più adatta ad essere sparata una 6,25 con queste caratteristiche piuttosto che una 6,50 che questa caratteristiche non abbia.

 

Sulla velocità residua le considerazione cambiano anche perchè è una velocità considerata ad una distanza definita ! qui entra in gioco, oltre alla caratteristica dell'acciaio che dicevo, anche la massa dell'asta e cioè la capacità delle stessa di vincere la resistenza offerta dal'attrito dell'acqua; da questo punto di vista la 6,5 pur partendo più lenta manterrà poi la sua velocità più costante perchè frenata molto meno dall'attrito.

 

Il discorso di Anglani è ben più complesso e articolato e serve a spiegare perchè è perfettamente inutile montare due gomme da 20 mm su un fucile, con scarsa massa, e allestirlo con asta da 6,0 sperando di ottenere risultati migliori rispetto ad un fucile allestito con gomme e asta proporzionate dove l'asta abbia la capacità assorbire gran parte, e non solo parte, della forza trasferitagli dalle gomme.

 

La proporzione tra potenza installata e capacità dell'asta di assorbirla va ovviamente ad influire sul punto in cui l'asta abbandona l'archetto (zona di massima accelerazione delle gomme) per via delle differenti idrodinamicità dei due elementi con le relative considerazioni sulle dispersioni (vedi studi di Dapiran con relativi grafici)

 

A onor del vero ...questo rimane un campo dove le forze secondarie di tutto il "sistema fucile" (attriti,correnti etc) possono tramite le prove pratiche sconfessare le teorie.

La stessa prova fatta con stessa asta e gomme su due fucili diversi potrebbe portare a risultati diversi .

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti le prove fatte erano proprio e solo per i mr. carbon 79 e 94 con stessi elastici di diversa lunghezza(nuovi) e stesse aste le sigal in diverse misure, ovviamente il test parte dal presupposto di dare al pescatore tutte le info possibili sugli allestimenti poi ognuno fà quello che reputa + congeniale per i posti e tecniche di pesca. Sul discorso rigidità/capacità di assorbire delle aste forse c'è qualcosa in + che magari non si conosce, ti dico che dopo quei test la sigal stà producendo delle aste di misura leggermente + corta da 6.5 con punta tricuspide, infatti non ti ho detto che la migliore asta in assoluto che ha fatto registrare la migliore performance è stata una da 7mm x 120cm sul 94 con elastici da 17.5 x 24cm, fuori dalla immaginazione, quindi molto probabilmente i 10cm in meno rispetto alla 130 con una rigidità o assorbimento superiore ma non il peso in quanto quasi uguale hanno dato...: vi 35,24 mt/sec a 4mt vr 24.28 la penetrazione nel legno è stata di 3.8cm contro i 2.8cm della 6.5.

Spero che esca presto questo studio, sarà molto interessante in special modo x pescatori bravi e competenti come te :D

 

ciao Pasquale :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti le prove fatte erano proprio e solo per i mr. carbon 79 e 94 con stessi elastici di diversa lunghezza(nuovi) e stesse aste le sigal in diverse misure, ovviamente il test parte dal presupposto di dare al pescatore tutte le info possibili sugli allestimenti poi ognuno fà quello che reputa + congeniale per i posti e tecniche di pesca. Sul discorso rigidità/capacità di assorbire delle aste forse c'è qualcosa in + che magari non si conosce, ti dico che dopo quei test la sigal stà producendo delle aste di misura leggermente + corta da 6.5 con punta tricuspide, infatti non ti ho detto che la migliore asta in assoluto che ha fatto registrare la migliore performance è stata una da 7mm x 120cm sul 94 con elastici da 17.5 x 24cm, fuori dalla immaginazione, quindi molto probabilmente i 10cm in meno rispetto alla 130 con una rigidità o assorbimento superiore ma non il peso in quanto quasi uguale hanno dato...: vi 35,24 mt/sec a 4mt vr 24.28 la penetrazione nel legno è stata di 3.8cm contro i 2.8cm della 6.5.

 

Spero che esca presto questo studio, sarà molto interessante in special modo x pescatori bravi e competenti come te :D

 

ciao Pasquale :rolleyes:

 

Purtroppo non sono un bravo pescatore ma solo un grande appassionato..........diciamo che ho ampi margini di miglioramento :D che, non so quando, ma intenderei colmare. ;)

 

La 7,00 lunga 120 pesa 0,362 kg contro i 0,338 della 6,5 lunga 130...sembra poco ma è sempre il 7 % in più !

 

Ovvio che a parità di lunghezza e qualità dell'acciaio quella più grossa sarà quella dove il moto flessuoso sarà meno importante.......accorciandola l'effetto si attenua ulteriormente, naturalmente si elimina massa a discapito della capacità di impatto e della gittata.

A proposito di acciai.......

"Acciai e Aste balistiche" di Andrea Zani (21-12-2007)

 

Bisogna poi vedere se sul 90 con l'asta da 120 cm si riesce a puntare correttamente poichè un conto sono le misurazioni e un'altro è poi sparare ai pesci e soprattutto prenderli.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi piacciono ste discussioni e mi permetto di intervenire, agiungendo anche un altro fattore in gioco, l'energia

 

il fattore resistenza dell'acqua non è ininfluente, quindi io rifarei la valutazione tenendo conto dell'energia cinetica dell'asta (1/2 mv^2) rispetto all'energia potenziale elastica associata all'elastico (1/2 Kx^2 - se non ricordo male) dove il k è un fattore costante funzione del materiale, e delle caratteristiche geometriche dell'elastico e x il suo allungamento (tra due elastici da 20cm dello stesso materialek è maggiore se l'elastico è piu spesso)

 

purtroppo la velocità dell'asta è vincolata a quella di ritrazione degli elastici, che è limitata proprio a causa delle caratteristiche del materiale.

 

a vuoto, ossia senza asta, un elastico da 16 ha la stessa velocità di uno da 21, mi sembra attorno ai 33 m/s.

 

tuttavia l'energia potenziale accumulata è maggiore in un elastico di grande sezione, questa energia, fatto salvo dispersioni varie (calore, deformazione elastica dell'asta, attriti, rinculo, e varie) viene ceduta al'asta che esce dalla testata piu o meno alla stessa velocità (evitiamo casi limite tipo elastico da 16 ed asta da 8).

 

l'asta poi subisce "il lavoro" della forza di atrito con l'acqua, che, se riferito all'unità di tempo è proprio un energia, quindi, uscita dalla testata comincia a rallentare.

 

se la massa dell'asta è grande è in grado di accumulare piu energia, quindi l'acqua tenderà a "rallentarla" in modo meno significativo.

 

quindi, sostanzialmente, aste piu sottili escono piu veloci e arrivano a fine gittata piu lente.

è un po come scagliare una palla di carta o una pietra.. escono tutte e due con la medesima velocità del nostro braccio, anzi la palla di carta esce piu veloce, ma il sasso va piu lontano

 

la sezione degli elastici, teoricamente, piu grande è meglio è, se non fosse che con aste sottili enrrano in gioco altri fattori (deformazione dell'asta, moto armonico smorzato, ecc)che portano ad effetti disastrosi per la precisione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la sezione degli elastici, teoricamente, piu grande è meglio è, se non fosse che con aste sottili enrrano in gioco altri fattori (deformazione dell'asta, moto armonico smorzato, ecc)che portano ad effetti disastrosi per la precisione.

 

mah ??? la gomma più massa ha e più energia accumula ma, in fase di rilascio, una gomma più grossa sarà frenata dall'attrito dell'acqua di più di una gomma sottile; non a caso alcuni prediligono gomme sottili molto tirate a gomme grosse poco tirate.

Ma a volte è questione di gusto della mano che spara !

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo riguardo al discorso "pescare", infatti personalmente è l'obiezione che ho fatto, oltre anche al fatto che a ogni tiro devi sperare di non rompere l'asta, comunque le aste pesate sul posto erano di 344 gr la 7 x 120, 340gr la 6.5 x 130, la differenza è nulla.

il tuo articolo lo conosco bene avendolo letto diverse volte e ti faccio i complimenti, molto bello e sopratutto chiaro.

 

ciao Pasquale

 

ps. mentre Anglani lavorava sodo, io e altri tra cui un certo Volpicelli facevamo tiri a bersaglio fisso a 5mt dalla punta dell'asta e puntualmente il mio 94 con asta da 6.25 x 130 passava di 20/30cm il bersaglio, diciamo quindi che anche un'asta + leggera qualcosa fà :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la sezione degli elastici, teoricamente, piu grande è meglio è, se non fosse che con aste sottili enrrano in gioco altri fattori (deformazione dell'asta, moto armonico smorzato, ecc)che portano ad effetti disastrosi per la precisione.

 

mah ??? la gomma più massa ha e più energia accumula ma, in fase di rilascio, una gomma più grossa sarà frenata dall'attrito dell'acqua di più di una gomma sottile; non a caso alcuni prediligono gomme sottili molto tirate a gomme grosse poco tirate.

Ma a volte è questione di gusto della mano che spara !

 

spetta spetta spetta..

 

secondo me l'attrito dell'elastico con l'acqua ha un ordine di grandezza ininfluente sulla dinamica del sistema.

 

io sto parlando della costante K dell'elastico, tu stai parlando del termine x

 

relativamente all'equazione Energia Cinetia = 1/2 Kx^2, oppure della forza F=Kx

 

l'con l'elastico sottile aumentiamo il fattore X

 

con la sezione aumentiamo il fattore K

 

entro certi limiti è vero che sono meglio elastici sottili molto tirati, poiche x varia con legge quadratica, ma solo entro certi limiti poiche:

 

oltre un certo allungamento non è piu vera l'equazione della forza F=kx, ossia il rapporto forza/allungamento non è lineare

oltre un certo allungamento il fenomeno dell'isteresi tende ad accentuasi.

 

ed è proprio per questa influenza del fatore "x" che ritengo sia meglio parlare di energia anziche di forza

 

sul fatto se sia meglio il sottile tirato o il grosso non tirato, mah, io conosco molti che preferiscono tenere elastici da 20 caricati alla prima tacca su un asta da 6 rispetto che avere elastici da 16 o 18 tirati sulla seconda.

 

come dici tu, comunque, tutto lo fa la mano che spara, personalmente, dopo aver speso migliaia di euro in fucili eccezionalmente belli e funzionali dal punto di vista teorico, sto tornando ai "vecchi" fusti in alluminio da 28.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
assolutamente d'accordo riguardo al discorso "pescare", infatti personalmente è l'obiezione che ho fatto, oltre anche al fatto che a ogni tiro devi sperare di non rompere l'asta, comunque le aste pesate sul posto erano di 344 gr la 7 x 120, 340gr la 6.5 x 130, la differenza è nulla.

il tuo articolo lo conosco bene avendolo letto diverse volte e ti faccio i complimenti, molto bello e sopratutto chiaro.

 

ciao Pasquale

 

ps. mentre Anglani lavorava sodo, io e altri tra cui un certo Volpicelli facevamo tiri a bersaglio fisso a 5mt dalla punta dell'asta e puntualmente il mio 94 con asta da 6.25 x 130 passava di 20/30cm il bersaglio, diciamo quindi che anche un'asta + leggera qualcosa fà :D

 

Il peso specifico dell'acciaio è 7,85 kg/dm³ ti basta fare il calcolo per capire che la pesata è sbagliata o le lunghezze non sono quelle dichiarate

r x r x 3,14 x peso specifico x lunghezza =

6,50) 3,25 x 3,25 x 3,14 x 0,00785 = kg /mt 0.260 x 130 cm = 0,338

7,00) 3,50 x 3,50 x 3,14 x 0,00785 = kg /mt 0,302 x 120 cm = 0,362

 

non li ho mica inventati io e nemmeno Anglani.

 

Non posso neanche pensare che siano state pesate con le alette perchè il peso che dichiari della 7,00 è addirittura inferiore al risultato che viene da tabella, se ci fosse stata l'aletta sarebbe stato certo superiore.

 

In ogni caso io il mio 93 lo tengo con le gomme da 17,5 e la 6,25 e, fino adesso, mi reputo soddisfatto; in ogni caso i tests continuano.

 

L'asta leggera non solo qualcosa fa ma.....fa tutto quello che si deve fare ! solo che lo fa da vicino e sperando che non si rompa; d'altra parte lo dimostra Dapiran che inscatola il tonno con l'asta da 6,00.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...