> Agonista Vs. Dilettante - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Agonista Vs. Dilettante


Messaggi raccomandati

Apro il post per capire un po' quale è la differenza fra agonisti e dilettanti nel nostro sport

 

che ne so tipo di allenamento e mantenimento, numero di uscite in mare, sacrifici etc... che distinguono un agonista da un semplice appassionato

 

semplice curiosità che forse può dare qualche spunto per affrontare meglio la nostra meravigliosa attività

 

ciao a tutti e grazie per le risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io penso che la differenza sostanziale sia nel modo di affrontare la disciplina! Tralasciando quelle che sono le gare, penso che un agonista rispetto a un semplice appasionato, anche quando pesca per diletto abbia quel senso di competizione che magari non c'è nel semplice appassionato!

Penso che sicuramente una pescata della domenica fra bravi agonisti, sia diversa di una pescata tra dilettanti!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono agonisti e agonisti,così come dilettanti e dilettanti,ma soprattutto,tutti gli agonisti sono tali solo per pochi giorni l'anno,mentre per i restanti sono dilettanti come tutti gli altri.

Fondamentalmente l'agonista è una persona che innanzi tutto concepisce la pesca in apnea come uno sport ed è disposta a sottostare a regole e limiti che non esistono fuori gara,per il piacere di competere con altri atleti.

Molti agonisti sono competitivi non solo nelle pescate ma anche nella vita di tutti i giorni.

Diversi altri staccano la spina fuori gara e si godono il mare,i pesci e il senso di libertà che si prova cercando di pescarli per i fatti propri.

Ci sono dilettanti che non gareggiano perchè non considerano la pesca uno sport ma...qualcos'altro(il che è più che legittimo)per cui non sono disposti a sottostare ad alcuna regola che vada ad aggiungersi alle leggi dello Stato,ma ci sono anche altri che non gareggiano perchè competitivi all'eccesso,al punto da soffrire alla sola idea di essere superati,per cui, onde evitare ciò, non si confrontano proprio con nessuno.

Altra scelta più che rispettabile,purchè chi la pensa così poi non condanni le gare,perchè altrimenti mi verrebbe da considerarla soltanto ipocrita.

Quanto agli allenamenti stesse considerazioni di prima: ci sono agonisti e agonisti,come dilettanti e dilettanti.

Certi agonisti si allenano costantemente dentro e fuori l'acqua,ci sono dilettanti che si allenano come agonisti,ci sono agonisti che si allenano saltuariamente e meno di tanti dilettanti,ci sono i pescatori della domenica che non si allenano mai e vanno a mare soltanto pochi giorni l'anno ad agosto,ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....hai presente un nuotatore della scuola nuoto e un nuotatore agonistico?....ecco, non è la stessa identica cosa ma questo esempio già può darti un'idea....il nuotatore di scuola nuoto saprà anche nuotare bene tutti e 4 gli stili,ma il nuotatore agonistico in più ha anche la capacità di muoversi in acqua come un pesce...ha quell'acquaticità che ti agevola in moltissime cose....!

Per intenderci.....un pescasub non agonista può pescare a -30 con dei tempi di apnea incredibili....la stessa cosa un agonista....ma quest'ultimo,grazie alla sua acquaticità arriverà in meno tempo e con la metà dello sforzo fisico sul fondo,portando benefici a tutta l'azione,ai tempi di discesa e di risalita...e ai tempi di recupero.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente:

1) Posizione geografica. abito al confine con l'Austria, a Mare (la lettera maiuscola non è a caso) ci vado se và bene 15 giorni all'anno.

 

2) Attrezzatura, ovviamente legata al primo punto.

 

Queste credo siano le principali differenze fra me ed un agonista.

 

Più in generale non saprei, o meglio come in tutti gli sport, c'è chi ha voglia di impegnarsi di più chi meno. es. nel calcio posso ritenermi un agonista ( di basso livello) perchè partecipo ad un campionato regolare e mi piace quindi confrontarmi e sfidare altri, fare allenamenti regolari per otto mesi l'anno, rispetto a tanti altri ( dilettanti) che preferiscono solo fare due tiri il sabato o quando capita in compagnia.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di agonista.

C'è pure chi si diletta a far selettive su selettive solo per spirito di partecipazione pur non sapendo pescare...

A onor del vero però ci sono anche pescatori non agonisti che però, specie dalle loro parti, ne prendono parecchi.

E' un confronto difficile anche se credo che un buon agonista alla lunga sia sempre più completo e preparato di un ottimo pescatore.

Sulla singola pescata può succedere di tutto ma se si frequenta un buon agonista regolarmente si vedono inevitabilmente le differenze.

Non credo che la differenza riguardi tanto la prestazione fisica in se o l'applicazione delle diverse tecniche di pesca, credo che la differenza la faccia il fiuto del pesce, il saper leggere i fondali e l'applicazione di quelle che sono le mille malizie che in molti casi fanno la differenza.

Andare a mare con chi fa gare di alto livello per me è stato ed'è importante.

Di sicuro poi l'agonista di buon livello avrà collezionato tante ore di mare anche in posti lontano da casa sua così che riuscirà a interpretare anche i fondali non proprio familiari.

Per quel che riguarda il cosiddetto "Veleno" quello o ce l'hai o non ce l'hai e credo che l'agonismo c'entri ben poco con questo dono prezioso...

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso le categirie sono tre:dilettane,professionista e pescatore.togliendo la prima categoria nulla togliendo,la principale dfferenza tra prof. e pescatore e' che il primo compete principalmente con gli altri,mettendosi continuamente in discussione mentre il pescatore compete principalmente con se stesso seguendo solo le regole dettate da lui,e a cui stanno stretti i regolamenti che costituiscono una competizione,e incapace di reagire in modo positivo ad esempio in una situazione in cui un altro sub magari gli scende acanto su una pietra che conosce mentre si ventila!ripeto e' solo un esempio,che magari puo rendere l'idea!!!!!ad ogni modo credo che ognuno di noi vive la pescasub a proprio modo,ma che si puo ricondurre ad una di queste tre categorie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...