> Diametro Filettature - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Diametro Filettature


Messaggi raccomandati

Della serie ho sempre usato tahitiane:

Vorrei sapere se, comprando un'asta da 6.5 con la testa filettata, devo preoccuparmi di comprare arpione e fiocina che abbiano una filettatura a loro volta di 6.5 o sono universali?

Grazie

Si fà prima a scrivere qui dall'ufficio che aspettare di uscire per andare dal rivenditore a chiedere che poi se non compri storge sempre il naso!!!!! :laughing:

Bravi ragazzi :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono universali ma se non sbaglio e non sbaglio la filettatura degli arpioni e delle fiocine è m 7, perciò un'asta da 6,5 mm in punta deve essere più grande di mezzo millimetro altrimenti la filettatura è scarsa di diametro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si sono universali ma se non sbaglio e non sbaglio la filettatura degli arpioni e delle fiocine è m 7, perciò un'asta da 6,5 mm in punta deve essere più grande di mezzo millimetro altrimenti la filettatura è scarsa di diametro.

Quoto...Infatti vendono degli adattatori con filettatura femmina da 6.5 e maschio da 7.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora meglio asta da 7 per poter montare qualsiasi fiocina e arpioine, altrimenti asta da 6.5 con adattatore...giusto?

Denghiu

:clapping:

Pezzogna te che sei esperto del metallo, delle viti inox comprate alla brico, arrugginiscono in mare? e se ci sprizzassi sopra dello zinco spray?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le filettature so tutte m7, riesci a filettare al max la 6,5 e il lavoro esce meglio di quello che trovi nei negozi (vero grazià ;)) se, poi, la m7 è di qualità (altrimenti si spaccano i taglienti in quanto l'asta non entra), facendo una fatica del diavolo riesci a filettare anche la 7mm oppure sulla 7mm fai un passaggio con la m8 e poi quello definitivo con m7

 

su una 6,5 filettata m7 monti tutte le fiocine che ti pare senza adattatori

 

le inox che trovi ai brico sempre che non vai nel settore apposito dove vendono i cordami (almeno da leroy merlin è così) sono tutte aisi 304 che se trattato bene regge (lavata post bagno) il mare che è una bellezza le "marine" sono in aisi 316L ma devi cmq lavare

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora meglio asta da 7 per poter montare qualsiasi fiocina e arpioine, altrimenti asta da 6.5 con adattatore...giusto?

Denghiu

:clapping:

In commercio si trovano anche le 6,5 della Omer e le 6,35 della Seatec, tutto da usare senza adattatori. ;)

 

:bye:

quoto io ho una seatec 6,35 che era in dotazione col fucile :thumbup::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora meglio asta da 7 per poter montare qualsiasi fiocina e arpioine, altrimenti asta da 6.5 con adattatore...giusto?

Denghiu

:clapping:

In commercio si trovano anche le 6,5 della Omer e le 6,35 della Seatec, tutto da usare senza adattatori. ;)

 

:bye:

quoto io ho una seatec 6,35 che era in dotazione col fucile :thumbup::siiiii:

 

...incredibile, Kostantino che da ragione a Davide, comincio a essere vecchio per questa roba!! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora meglio asta da 7 per poter montare qualsiasi fiocina e arpioine, altrimenti asta da 6.5 con adattatore...giusto?

Denghiu

:clapping:

In commercio si trovano anche le 6,5 della Omer e le 6,35 della Seatec, tutto da usare senza adattatori. ;)

 

:bye:

quoto io ho una seatec 6,35 che era in dotazione col fucile :thumbup::siiiii:

 

...incredibile, Kostantino che da ragione a Davide, comincio a essere vecchio per questa roba!! :laughing::laughing::laughing:

ciao walter

come va?

ti ho fatto qualkosa che non va? :thumbup:

dimentichiamo il passato ho 17 anni e sono in regola.. :siiiii:

stammi bene..

se vuoi farti una chiaccherata fatti sentire in pm :thumbup::rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la quasi totalità delle filettature presenti sulle aste è da 7 mm, o meglio adatte ad una fiocina o arpione che si trova genericamente in commercio. Anche se realizzata su asta da 6,5 mm il filetto esternamente misura 6,95 mm (non chiadetemi come mai o come venga realizzato); quindi perfettamente idoneo ad accogliere fiocine e arpioni da 7mm.

la scelta della fiocina adatta è condizionata dall'invaso che il foro della puntale presenta; infatti ci sono fiocine il cui foro risulta più stretto, altre invece che presentano un foro leggermente più largo che tende a stringere conicamente verso la filettatura, le prime risulteranno più idonee ad avvitare su aste per arbalete o comunque aste da 7 mm, mente le altre saranno più idonee ad avvolgere aste da 8 mm con la filettatura (sempre da 7) realizzata dopo un breve tratto tronco conico.

La sceta della fiocina che monta correttamente è importante nel momento in cui si va ad impattare la roccia che se anche risulterà comunque fatale per la fiocina, preseverà la filettatura da compromettenti piegature, ipotesi che si verifica soprattutto con le aste da 8 mm che normalmente equipaggiano i fucili pneumatici con canne da 13 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... indi (aggiungo io sul discorso ineccepibile del Ns Leo) per avere i migliori risultati ed un adattamento più sicuro tra filettatura asta e filettatura fiocina, cercare sempre di fare, per quanto possibile, una combinata della stessa marca: asta omer/fiocina omer, asta seac/fiocina seac... e così via :thumbup:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...