> Foglio In Fibra Di Carbono - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Foglio In Fibra Di Carbono


Messaggi raccomandati

Ciao raga mi servono delle strisce di fibra di carbonio per la costruzione del mio futuro legnetto :P vorrei farmi un 100/110/120 boh,devo ancora decidere comunque un cannone e per l'appunto mi occore il carbonio della lunghezza di almeno 140 x 5 cm dove lo trovo?conoscete qualche link?

 

grazie in anticipo a tutti :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il carbonio aggiunto alla struttura di legno serve solo nei fucili dove, causa l'esiguità della spessore, si rischia l'imbarcamento; questo si verifica normalmente se cerchi di realizzare un fucile con un profilo molto basso nell'intento di renderlo molto brandeggiabile come dovrebbero essere i fucili da agguato.

Su un cannone dove il brandeggio non è determinante perchè più dedicato all'aspetto che all'agguato ...cercherei, al contrario, di avere molta massa in modo da poterlo anche armare pesante magari con la doppia gomma.

Questo perchè hai detto di voler realizzare un cannone ! se poi alla fine sarà un cannoncino ...vedi tu se la tela di carbonio serve veramente.

 

Magari butta un'occhiata sul sito di Persiko ! nell'introduzione alla costruzione parla certamente dei motivi che l'anno spinto ad utilizzare il carbonio e quando.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negozio di modellismo il carbonio va molto di moda..... Mobby di modena

 

FIBRA DI CARBONE*

 

Acquista Codice Descrizione Pr € Disponibile

HACF1 FIBRA DI CARBONE* 6,05 Si

 

 

Fibra da applicare con resina epossidica....

 

In gergo si chiama anche rowing e si acquista in rotoli tipo nastro adesivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare quello che hai linkato servono fogli venduti al metro quadro, non tanto i rowing..... gli ultimi servono per dare rinforzi, i fogli proprio per laminazione.

Se non ricordo male servono circa 40/50 euro al metro quadrato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di arbalegno ma di tessuti e laminazione abbastanza.

 

Nel campo modellistico (mio Hobby) si usano molto i tessuti per la costruzione....

il Carbonio è venuto molto di moda utilizzarlo per la piu' facile reperibilità d'acquisto e perchè il carbonio fa fighi, ma se vuoi risparmiare tanti soldini usa i tessuti di fibra di vetro che esistono di qualsiasi grammatura ma costa almento 5/8/10 volte meno al metro quadro.

 

La fibra di vetro ti da la possiblità appunto perchè costa meno di usare due fogli al posto di un solo foglio che useresti con il carbonio.

I due fogli disposti a trama incrociata sono imbattibili a livello di rigidità.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La fibra di vetro ti da la possiblità appunto perchè costa meno di usare due fogli al posto di un solo foglio che useresti con il carbonio.

I due fogli disposti a trama incrociata sono imbattibili a livello di rigidità.

 

...un mio amichetto che se ne intende mi spiegò una volta, che a meno di parlare di applicazioni aereonautico/spaziali, non c'è quasi nulla di quello che si fa con il carbonio che non si possa fare con l'alluminio o la fibra di vetro!!

 

UN GRAN ROMBIBALLE!! :devil::devil::devil::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La fibra di vetro ti da la possiblità appunto perchè costa meno di usare due fogli al posto di un solo foglio che useresti con il carbonio.

I due fogli disposti a trama incrociata sono imbattibili a livello di rigidità.

 

...un mio amichetto che se ne intende mi spiegò una volta, che a meno di parlare di applicazioni aereonautico/spaziali, non c'è quasi nulla di quello che si fa con il carbonio che non si possa fare con l'alluminio o la fibra di vetro!!

 

UN GRAN ROMBIBALLE!! :devil::devil::devil::lol::lol::lol:

 

il mio Hobby è Aeromodellismo !! :D

 

Fibra fibra costa meno e ti permette lo sbaglio.... catalizzazione lunga a caldo e stai tranquillo del risultato !!

E ancora meglio se al posto dei morsetti usi una pompa del vuoto.....

post-16026-1211208483_thumb.jpg

post-16026-1211208536_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fibra di vetro o kevlar

 

per la prima posso aiutarti (ne ho 1mq nella grammatura 300 e fibre disposte a +45/-45) per il secondo c'è ebay

 

poi resina epox e ti "passa la paura"

 

per le altre cose ne riparliamo live alla prox uscita :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...